login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

I nostri servizi

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

comunicati rss stampa


ricerca

 

02 ottobre 2017
 

 


POSTE/SDA/AMAZON

 

De Masi: Basta scaricare sui consumatori precarietà dei lavoratori. Aprire tavolo conciliazione per tutelare i diritti violati dei consumatori


POSTE

Sciopero lavoratori SDA

 

Carlo De Masi, presidente di Adiconsum nazionale:

Basta scaricare sui consumatori la precarietà del lavoro e dei lavoratori.

Le aziende siano più responsabili nell’organizzazione del lavoro,
evitando l’insorgere di criticità con i lavoratori,
 che inevitabilmente si riflettono sui consumatori.

 

Aprire un tavolo di conciliazione per tutelare i diritti violati dei consumatori

 

 

 

2 ottobre 2017 – Numerosissime sono le segnalazioni di consumatori, arrivate alle nostre sedi e sulla nostra pagina facebook in merito allo sciopero dei lavoratori della SDA Courier, che sta bloccando la consegna di migliaia di pacchi in tutta Italia.

 

Siamo di fronte – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale – ad un danno enorme per i consumatori. Infatti, la SDA Courier, società controllata di Poste italiane, non effettua consegne solo per Poste, ma anche per Amazon, due realtà con un bacino di utenza enormi.

 

Ancora una volta – prosegue De Masi viene letteralmente “scaricata” sui consumatori la cattiva organizzazione del lavoro e, soprattutto, la precarietà dei contratti da parte delle aziende, che ancora non hanno compreso che il rilancio dell’economia del Paese passa anche da una stabilità de, che eviterebbe ripercussioni sui clienti-consumatori. Non è con la precarietà del lavoro e gli appalti al massimo ribasso che si risolvono i problemi.

 

Come Adiconsum  - continua De Masi – chiediamo l’apertura di un tavolo di conciliazione per i disagi subiti dai consumatori. La consegna della merce è infatti parte integrante del contratto sia postale che del commercio elettronico. Il ritardo o la mancata consegna fanno scattare i presupposti per recedere dal contratto, chiedere il risarcimento dei danni subiti e la restituzione di quanto versato.

 

Avviso ai consumatori

·       Per i disagi con le Poste, rivolgersi alle sedi territoriali Adiconsum per attivare la conciliazione

·       Per disagi con Amazon, dopo aver inoltrato reclamo al venditore, rivolgersi alle sedi territoriali Adiconsum per veder salvaguardati i propri diritti.



 

 


Share |

 


 
 

Archivio >>