login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

I nostri servizi

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

casa / energia > bollette

TELEFONI: PER ADICONSUM INFO GRATIS SU CREDITO RESIDUO E FATTURE MENSILI
TELEFONI: PER ADICONSUM INFO GRATIS SU CREDITO RESIDUO E FATTURE MENSILI
Così si è espressa Adiconsum nel suo contributo alla Consultazione indetta dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
31 gennaio 2017
Chi non conosce le modifiche unilaterali apportate alcuni mesi fa dalla maggior parte delle compagnie telefoniche ai contratti di telefonia fissa e mobile che ne hanno ridotto la durata passando da una fatturazione mensile a settimanale?


Che dire poi dell’altra modifica unilaterale messa in atto dalle aziende telefoniche di consentire l’accesso ad informazioni gratuite come conoscere il proprio credito residuo solo attraverso internet?


Su questi temi l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha posto in consultazione delle Associazioni Consumatori, dei fornitori di servizi di comunicazioni elettroniche e di tutti i soggetti interessati, la modifica della Delibera 252/16/CONS “Misure a tutela degli utenti per favorire la trasparenza e la comparazione delle condizioni economiche dell’offerta dei servizi di comunicazione elettronica”.


Adiconsum ha fornito il proprio contributo chiedendo le seguenti modifiche:

in merito alla cadenza delle fatturazioni:

·      l’obbligatorietà della cadenza mensile per garantire ai consumatori di comparare le varie offerte, la chiarezza dei costi e dei possibili aumenti

in merito all’accesso ad informazioni gratuite come il credito residuo:

·      il diritto alla gratuità di accesso nelle prepagate dei cellulari attraverso un numero telefonico GRATUITO o un sms GRATUITO e non solo attraverso internet.

 

Su questi temi importantissimi per i consumatori che rappresentano la parte debole rispetto alle aziende, il prossimo Venerdì 3 Febbraio, l’AGCOM audirà Adiconsum e le altre Associazioni Consumatori. È necessario, infatti, stabilire al più presto il giusto equilibrio in tema di diritti tra consumatori e aziende.

 

Se hai problemi con il tuo contratto di telefonia fissa e/o mobile, se ritieni di essere vittima di un comportamento vessatorio da parte del tuo operatore telefonico, se sei iscritto ad Adiconsum segnalalo e chiedi assistenza al Call Center chiamando il Numero Verde gratuito 800 89 41 91. SE non sei iscritto, puoi farlo a soli 5 euro attraverso il sito www.adiconsum.it (Iscriviti) o l’app Adiconsum Reclami 2.0



 

 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
ADICONSUM AL XIV SIMPOSIO DEI DOCENTI...
Adiconsum partecipa venerdì 23 giugno dalle ore 14 alle ore 17 al XIV Simposio Internazionale dei Docenti Universitari che si terrà a Roma presso la ...
 
 
COMPORTAMENTI SOSTENIBILI PER RISPARMIARE...
Sarà una 2 giorni intensa quella prevista per la conferenza finale del progetto NATCONSUMERS, che si tiene a Bruxelles il 21 e 22 giugno alla The Brussels Gallery, dopo i 3 workshop...
 
Archivio >>
13 ottobre 2016 | bollette
GIOVEDI' 13 OTTOBRE
Adiconsum a Radio Cusano Campus alle ore 16.00, Adiconsum interverrà alla trasmissione "Ho scelto Cusano" su Radio Cusano Campu, la radio dell'Università Niccolo Cusano, per parlare...

28 settembre 2016 | bollette
GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE
Adiconsum  a Mi Manda RAI 3 Giovedì 29 settembre, Adiconsum parteciperà alla trasmissione "Mi manda Rai 3" in onda dalle 10 alle 11 su Rai 3 per parlare della vicenda ABBANOA, il...

01 febbraio 2016 | bollette
LUNEDI' 1 FEBBRAIO
Adiconsum a Fuori TG (Rai3) Lunedì 1 febbraio, Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum, interviene in diretta dalle ore 12.20 alla trasmissione "Fuori Tg" in onda su Rai3 per...

Archivio >>

13 luglio 2016 | bollette
VICENDA ABBANOA: UNA STORIA INFINITA
Tra pratiche scorrette e richieste di depositi cauzionali e di conguagli regolatori agli utenti sardi da parte del gestore idrico Abbanoa, l'impegno di Adiconsum Sardegna e Adiconsum Nazionale a...

11 novembre 2014 | benessere
Riscaldare casa

Archivio >>