login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

I nostri servizi

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

spese / soldi > bollette

SANZIONATE 3 SOCIETÀ DI ENERGIA PER PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE
SANZIONATE 3 SOCIETÀ DI ENERGIA PER PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE
Segnalate all’Antitrust da varie sedi territoriali Adiconsum
23 gennaio 2017

Inflitto un duro colpo a tre aziende di energia a seguito di segnalazioni all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato da parte di sedi territoriali Adiconsum.


Le segnalazioni all’Autorità, tutte per pratiche commerciali scorrette, hanno riguardato tre società di luce e gas: la IREN S.p.A., la ESTRA ESTRA ENERGIE S.R.L. ED ESTRA ELETRICITÀ S.P.A. e la ENEGAN S.p.A..


Le pratiche commerciali scorrette poste in essere sono state le stesse per tutte e tre le aziende e possono così riassumersi:

attivazioni di fornitura di luce e gas senza che il consumatore avesse mai manifestato il proprio consenso al nuovo contratto né al telefono né a seguito di visite a domicilio degli agenti incaricati dalle società e pretesa del pagamento delle bollette comunque emesse, anche nei casi in cui il consumatore avesse invece esercitato il diritto di recesso. In molti casi le firme apposte ritrovate sui contratti sono state riconosciute come false. Molte inoltre sono stati le pratiche scorrette poste in essere nei confronti di consumatori molto anziani.


La pratica commerciale scorretta di IREN è stata segnalata all’Autorità da Adiconsum Oristano e da Adiconsum Lucca; la pratica di ESTRA da Adiconsum Oristano e Adiconsum Veneto; la pratica di ENEGAN da Adiconsum Oristano.


Le sanzioni

L’Autorità ha comminato le seguenti sanzioni:

·      830.000 euro a IREN

·      500.000 euro a ESTRA

·      280.000 a ENEGAN.

·       

Se anche tu ricevi una bolletta di un’azienda con cui non hai sottoscritto un contratto, se sei iscritto ad Adiconsum, segnala subito l’accaduto al Call Center, chiamando il Numero Verde 800 89 41 91 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18. Se non sei iscritto, puoi iscriverti online a soli 5 euro dal nostro sito www.adiconsum.it o attraverso la nostra app Adiconsum Reclami 2.0



 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
ADICONSUM AL XIV SIMPOSIO DEI DOCENTI...
Adiconsum partecipa venerdì 23 giugno dalle ore 14 alle ore 17 al XIV Simposio Internazionale dei Docenti Universitari che si terrà a Roma presso la ...
 
 
COMPORTAMENTI SOSTENIBILI PER RISPARMIARE...
Sarà una 2 giorni intensa quella prevista per la conferenza finale del progetto NATCONSUMERS, che si tiene a Bruxelles il 21 e 22 giugno alla The Brussels Gallery, dopo i 3 workshop...
 
Archivio >>
13 ottobre 2016 | bollette
GIOVEDI' 13 OTTOBRE
Adiconsum a Radio Cusano Campus alle ore 16.00, Adiconsum interverrà alla trasmissione "Ho scelto Cusano" su Radio Cusano Campu, la radio dell'Università Niccolo Cusano, per parlare...

28 settembre 2016 | bollette
GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE
Adiconsum  a Mi Manda RAI 3 Giovedì 29 settembre, Adiconsum parteciperà alla trasmissione "Mi manda Rai 3" in onda dalle 10 alle 11 su Rai 3 per parlare della vicenda ABBANOA, il...

01 febbraio 2016 | bollette
LUNEDI' 1 FEBBRAIO
Adiconsum a Fuori TG (Rai3) Lunedì 1 febbraio, Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum, interviene in diretta dalle ore 12.20 alla trasmissione "Fuori Tg" in onda su Rai3 per...

Archivio >>

13 luglio 2016 | bollette
VICENDA ABBANOA: UNA STORIA INFINITA
Tra pratiche scorrette e richieste di depositi cauzionali e di conguagli regolatori agli utenti sardi da parte del gestore idrico Abbanoa, l'impegno di Adiconsum Sardegna e Adiconsum Nazionale a...

11 novembre 2014 | benessere
Riscaldare casa

Archivio >>