login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

I nostri servizi

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

telecomunicazioni / tecnologia > telefonia

ANTITRUST SANZIONA VODAFONE PER 1 MILIONE DI EURO
ANTITRUST SANZIONA VODAFONE PER 1 MILIONE DI EURO
Due le pratiche commerciali ritenute scorrette
04 gennaio 2017

Un’altra sanzione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato ad un’azienda telefonica. Stavolta è la volta di Vodafone.


Le pratiche commerciali ritenute scorrette sono quelle adottate dall’azienda a seguito della riduzione del periodo di rinnovo delle offerte di servizi passato da 30 a 28 giorni.


Tali pratiche sono state condotte a danno sia degli utenti titolari del servizio voce e/o dati di telefonia mobile ricaricabile o in abbonamento abbinato alla vendita a rate di prodotti che degli utenti titolari di un abbonamento di telefonia fissa per le offerte realizzate dal 13 marzo al 27 maggio 2016.


Nel caso degli utenti della telefonia mobile che hanno esercitato il diritto di recesso, tali pratiche hanno comportato l’addebito al consumatore in unica soluzione del saldo delle rate residue del prodotto e/o dell’importo per il recesso anticipato; nel caso degli utenti della telefonia fissa che avevano aderito all’offerta di rateizzare il costo di attivazione e che hanno esercitato il diritto di recesso, tali pratiche hanno comportato l’addebito in unica soluzione del saldo delle rate residue del predetto costo.


La sanzione irrogata dall’Autorità è di 1.000.000 di euro.

 

IMPORTANTE: per ricevere assistenza nei confronti di tali pratiche commerciali scorrette, se sei già iscritto ad Adiconsum chiama il Call Center al Numero Verde gratuito 800 894191 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18. Se non sei ancora iscritto ad Adiconsum puoi farlo online a soli 5 euro attraverso il nostro sito www.adiconsum.it o la nostra app Adiconsum Reclami 2.0



 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
CELLULARE ALL’ESTERO: DAL 15 GIUGNO L’ADDIO...
E finalmente l’atteso momento della fine delle tariffe maggiorate di roaming applicate dal proprio operatore in caso di chiamate, sms e internet effettuati in un Paese diverso da quello in cui si...
 
TELEFONIA MOBILE: PER ORA FATTURAZIONE E RINNOVO...
La delibera 121/17/CONS, che ha ripristinato la fatturazione e il rinnovo della telefonia fissa secondo il calendario gregoriano, ossia ogni mese e non ogni 28 giorni, non l’ha invece...
 
STOP AI CONTRATTI DEL TELEFONO FISSO A 28 GIORNI
Non più a 28 giorni, ma con cadenza a 1 mese. Sarà questa l’unità temporale sulla base della quale le aziende della telefonia fissa dovranno calcolare i consumi fatturati dai...
 
Archivio >>
05 settembre 2016 | internet
LUNEDI' 5 SETTEMBRE
Evento finale del progetto europeo Sypcit Per il  PROGRAMMA CLICCA QUI 

21 luglio 2015 | telefonia
MARTEDI' 21 LUGLIO
Adiconsum a Radio Articolo 1         Martedì 21 luglio, Adiconsum parteciperà in diretta dalle ore 11.30 a Radio Articolo 1 per parlare di tariffe...

03 giugno 2015 | telefonia
MERCOLEDI' 3 GIUGNO
Adiconsum a Radio Art. 1 Mercoledì 3 giugno, alle opre 11.45, Adiconsum interverrà a Radio articolo 1 per parlare delle telefonate commerciali aggressive (telemarketing)

Archivio >>
15 luglio 2016 | internet
Furto d'identità: naviga in sicurezza con...
Vuoi navigare in sicurezza col tuo smartphone? Scarica l'App MP-Shield e scopri le sue potenzialità guardando il video tutorial

09 febbraio 2015 | telefonia
Smaltimento Cellulari
Cellulare Obsoleto? O non funzionante?? Guarda il Video

15 gennaio 2014 | telefonia
VICENDA BIP MOBILE
Dal 30 dicembre 220.000 utenti di Bip Mobile, l'operatore telefonico virtuale, sono senza linea telefonica. Ecco cosa devono fare per far valere i propri diritti. Per dubbi, chiarimenti ed adeguata...

Archivio >>
Informazioni e Tutele

 

Progetti & Iniziative

 nessun progetto presente