login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

I nostri servizi

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

telecomunicazioni / tecnologia > telefonia

TELEFONI: PER ADICONSUM INFO GRATIS SU CREDITO RESIDUO E FATTURE MENSILI
TELEFONI: PER ADICONSUM INFO GRATIS SU CREDITO RESIDUO E FATTURE MENSILI
Così si è espressa Adiconsum nel suo contributo alla Consultazione indetta dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
31 gennaio 2017
Chi non conosce le modifiche unilaterali apportate alcuni mesi fa dalla maggior parte delle compagnie telefoniche ai contratti di telefonia fissa e mobile che ne hanno ridotto la durata passando da una fatturazione mensile a settimanale?


Che dire poi dell’altra modifica unilaterale messa in atto dalle aziende telefoniche di consentire l’accesso ad informazioni gratuite come conoscere il proprio credito residuo solo attraverso internet?


Su questi temi l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha posto in consultazione delle Associazioni Consumatori, dei fornitori di servizi di comunicazioni elettroniche e di tutti i soggetti interessati, la modifica della Delibera 252/16/CONS “Misure a tutela degli utenti per favorire la trasparenza e la comparazione delle condizioni economiche dell’offerta dei servizi di comunicazione elettronica”.


Adiconsum ha fornito il proprio contributo chiedendo le seguenti modifiche:

in merito alla cadenza delle fatturazioni:

·      l’obbligatorietà della cadenza mensile per garantire ai consumatori di comparare le varie offerte, la chiarezza dei costi e dei possibili aumenti

in merito all’accesso ad informazioni gratuite come il credito residuo:

·      il diritto alla gratuità di accesso nelle prepagate dei cellulari attraverso un numero telefonico GRATUITO o un sms GRATUITO e non solo attraverso internet.

 

Su questi temi importantissimi per i consumatori che rappresentano la parte debole rispetto alle aziende, il prossimo Venerdì 3 Febbraio, l’AGCOM audirà Adiconsum e le altre Associazioni Consumatori. È necessario, infatti, stabilire al più presto il giusto equilibrio in tema di diritti tra consumatori e aziende.

 

Se hai problemi con il tuo contratto di telefonia fissa e/o mobile, se ritieni di essere vittima di un comportamento vessatorio da parte del tuo operatore telefonico, se sei iscritto ad Adiconsum segnalalo e chiedi assistenza al Call Center chiamando il Numero Verde gratuito 800 89 41 91. SE non sei iscritto, puoi farlo a soli 5 euro attraverso il sito www.adiconsum.it (Iscriviti) o l’app Adiconsum Reclami 2.0



 

 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
STOP AI CONTRATTI DEL TELEFONO FISSO A 28 GIORNI
Non più a 28 giorni, ma con cadenza a 1 mese. Sarà questa l’unità temporale sulla base della quale le aziende della telefonia fissa dovranno calcolare i consumi fatturati dai...
 
TIM MODIFICA IL TUO PIANO TARIFFARIO: È LECITO?
Ci stanno arrivando numerose segnalazioni di utenti TIM che hanno ricevuto un sms dall’operatore, che li informa del cambio delle condizioni contrattuali a partire dal prossimo 3 aprile. ...
 
DISABILI: PRESTO OPERATIVE LE NUOVE AGEVOLAZIONI...
L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha varato una serie di agevolazioni per utenti disabili sordi, ciechi totali e parziali. Le agevolazioni messe in campo riguardano sia...
 
Archivio >>
05 settembre 2016 | internet
LUNEDI' 5 SETTEMBRE
Evento finale del progetto europeo Sypcit Per il  PROGRAMMA CLICCA QUI 

21 luglio 2015 | telefonia
MARTEDI' 21 LUGLIO
Adiconsum a Radio Articolo 1         Martedì 21 luglio, Adiconsum parteciperà in diretta dalle ore 11.30 a Radio Articolo 1 per parlare di tariffe...

03 giugno 2015 | telefonia
MERCOLEDI' 3 GIUGNO
Adiconsum a Radio Art. 1 Mercoledì 3 giugno, alle opre 11.45, Adiconsum interverrà a Radio articolo 1 per parlare delle telefonate commerciali aggressive (telemarketing)

Archivio >>
15 luglio 2016 | internet
Furto d'identità: naviga in sicurezza con...
Vuoi navigare in sicurezza col tuo smartphone? Scarica l'App MP-Shield e scopri le sue potenzialità guardando il video tutorial

09 febbraio 2015 | telefonia
Smaltimento Cellulari
Cellulare Obsoleto? O non funzionante?? Guarda il Video

15 gennaio 2014 | telefonia
VICENDA BIP MOBILE
Dal 30 dicembre 220.000 utenti di Bip Mobile, l'operatore telefonico virtuale, sono senza linea telefonica. Ecco cosa devono fare per far valere i propri diritti. Per dubbi, chiarimenti ed adeguata...

Archivio >>
Informazioni e Tutele

 

Progetti & Iniziative

 nessun progetto presente