login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

I nostri servizi

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

telecomunicazioni / tecnologia > tv

CANONE TV IN BOLLETTA ANCHE SE NON DOVUTO? ECCO COSA FARE
CANONE TV IN BOLLETTA ANCHE SE NON DOVUTO? ECCO COSA FARE
Segui le istruzioni per chiedere il rimborso
21 febbraio 2017

Sono arrivate le prime bollette e molti, pur avendo inviato la dichiarazione di non detenzione si sono ritrovati comunque la prima rata del canone tv addebitato in bolletta.

Se sei tra questi, la prima cosa da fare è presentare la richiesta di rimborso. Ecco che cosa devi fare.

Puoi chiedere il rimborso per i seguenti motivi:

1.   se tu intestatario della fornitura elettrica o un altro componente della tua famiglia anagrafica siete in possesso dei requisiti per chiedere l’esenzione e avete presentato la dichiarazione sostitutiva (ad esempio in caso di ultra 75enne con reddito familiare non superiore a 6,713,98 euro)

2.   se tu intestatario o un altro componente della tua famiglia anagrafica siete in possesso dei requisiti di esenzione per effetto di convenzioni internazionali e avete presentato la dichiarazione sostitutiva

3.   se hai pagato il canone sia attraverso la bolletta che attraverso altre modalità (ad es. con addebito sulla pensione)

4.   se hai pagato il canone su due fatture di energia elettrica diverse intestate entrambe a te oppure una intestata a un altro componente della tua famiglia anagrafica

5.   se hai presentato la dichiarazione di non detenzione dell’apparecchio entro la scadenza del 31 gennaio 2017, ma ti è stata comunque conteggiata in bolletta la prima rata del canone 2017. Per essere sicuri di non trovare l’addebito del canone in bolletta bisognava, infatti, inviare la dichiarazione entro il 20 dicembre 2016

6.   per altri motivi.

 

Per presentare la domanda di rimborso segui le seguenti indicazioni:

·      scarica il modulo, cliccando qui

·      compilalo inserendo i dati della bolletta ed in particolare:

Ø  il numero pod

Ø  il numero identificativo della fattura

Ø  l’importo del canone che ti è stato addebitato

Ø  inserisci il motivo della richiesta di rimborso indicando il numero, come riportato sopra (da 1 a 6)

 

Una volta compilato invialo secondo le seguenti modalità:

·      via telematica attraverso un’applicazione web disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate utilizzando le credenziali ottenute a seguito della registrazione ai servizi di assistenza online FISCOnline (privati e piccole imprese) o Entratel (intermediari, pubbliche amministrazioni, grandi imprese)

·      rivolgendoti agli intermediari abilitati all'invio telematico come i Caf (centri di assistenza fiscale)

·      via posta tramite raccomandata all’indirizzo: Agenzia delle Entrate, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello Abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino

Attenzione: assieme al Modulo va inviata anche una copia del documento di riconoscimento

 

Per ulteriori info, Adiconsum ha messo a disposizione:

·      il numero di telefono 06 44170234 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

·      la mail: tivuoinformare@adiconsum.it




 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
CANONE TV: SE NON HAI LA TV, FAI ORA LA...
“Chi ha tempo non aspetti tempo” recita un vecchio adagio. E soprattutto quando si tratta di espletare delle pratiche burocratiche è bene non perdere tempo. Il canone tv è uno di...
 
CANONE TV: C’È LA LISTA DEGLI SPORTELLI DOVE...
Aggiunto un altro tassello per la piena realizzazione del progetto TiVuoINFOrmare? promosso da ADICONSUM, ADOC e CTCU con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico, il Servizio di...
 
CANONE TV: UN PROGETTO SU MISURA PER NON SBAGLIARE
L’addebito del canone tv sulla bolletta elettrica è ormai da luglio scorso una realtà, ma tante sono le problematiche che i consumatori si trovano ad affrontare: dall’inserimento...
 
Archivio >>
20 settembre 2016 | tv
MARTEDI' 20 SETTEMBRE
Adiconsum a Radio 24 Tra le 10.30 e le 10.45, Adiconsum interverrà su Radio 24 per lanciare il nuovo progetto TiVuoINFOrmare, che fornisce assistenza multicanale sul canone tv ai consumatori

29 luglio 2016 | tv
VENERDI' 29 LUGLIO
Adiconsum a Radio Montecarlo Venerdì 29 luglio, dopo le 15,00, Adiconsum interverrà in diretta a Radio Montecarlo per parlare delle ultime novità sul canone tv

25 settembre 2013 | tv
MERCOLEDI 25 SETTEMBRE
Adiconsum a TgCom(Canale 5) Mercoledì 25 settembre, Pietro Giordano, Presidente Nazionale Adiconsum, interverrà alle ore 15.00 a TgCom  sul caso Telecom.

Archivio >>

nessun video presente

Archivio >>
Informazioni e Tutele

 

Progetti & Iniziative