login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

I nostri servizi

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

telecomunicazioni / tecnologia > telefonia

TELEFONIA MOBILE: PER ORA FATTURAZIONE E RINNOVO NON INFERIORI A 28 GG
TELEFONIA MOBILE: PER ORA FATTURAZIONE E RINNOVO NON INFERIORI A 28 GG
L’Agcom indica come illegale la cadenza inferiore a 28 giorni, non quella pari a 28 giorni
04 aprile 2017

La delibera 121/17/CONS, che ha ripristinato la fatturazione e il rinnovo della telefonia fissa secondo il calendario gregoriano, ossia ogni mese e non ogni 28 giorni, non l’ha invece ripristinato per la telefonia mobile. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha stabilito che cadenza di fatturazione e rinnovo del contratto di telefonia mobile non deve essere inferiore ai 28 giorni, ma non ha individuato una frequenza minima di fatturazione, rimarcando il fatto che nel caso sia inferiore a 1 mese, l’operatore ha l’obbligo di comunicare via sms l’avvenuta modifica.

 

Quindi, al momento, considerando che le compagnie telefoniche hanno costituito una sorta di cartello “operativo” allineandosi tutte alla cadenza a 28 giorni, non solo esse risultano in regola con quanto stabilito dalla delibera 121, ma impediscono di fatto al consumatore di esercitare il diritto di recesso sancito dall’art. 70 del Codice delle comunicazioni elettroniche, perché sul mercato non esiste una compagnia telefonica che abbia una durata diversa.

 

Ricordiamo che, in caso di offerte che comprendono sia la telefonia fissa che la mobile, prevale la cadenza prevista per la telefonia fissa e cioè quella di 1 mese e che gli operatori hanno tempo fino a fine giugno per adeguarsi


 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
CELLULARE ALL’ESTERO: DAL 15 GIUGNO L’ADDIO...
E finalmente l’atteso momento della fine delle tariffe maggiorate di roaming applicate dal proprio operatore in caso di chiamate, sms e internet effettuati in un Paese diverso da quello in cui si...
 
STOP AI CONTRATTI DEL TELEFONO FISSO A 28 GIORNI
Non più a 28 giorni, ma con cadenza a 1 mese. Sarà questa l’unità temporale sulla base della quale le aziende della telefonia fissa dovranno calcolare i consumi fatturati dai...
 
TIM MODIFICA IL TUO PIANO TARIFFARIO: È LECITO?
Ci stanno arrivando numerose segnalazioni di utenti TIM che hanno ricevuto un sms dall’operatore, che li informa del cambio delle condizioni contrattuali a partire dal prossimo 3 aprile. ...
 
Archivio >>
05 settembre 2016 | internet
LUNEDI' 5 SETTEMBRE
Evento finale del progetto europeo Sypcit Per il  PROGRAMMA CLICCA QUI 

21 luglio 2015 | telefonia
MARTEDI' 21 LUGLIO
Adiconsum a Radio Articolo 1         Martedì 21 luglio, Adiconsum parteciperà in diretta dalle ore 11.30 a Radio Articolo 1 per parlare di tariffe...

03 giugno 2015 | telefonia
MERCOLEDI' 3 GIUGNO
Adiconsum a Radio Art. 1 Mercoledì 3 giugno, alle opre 11.45, Adiconsum interverrà a Radio articolo 1 per parlare delle telefonate commerciali aggressive (telemarketing)

Archivio >>
15 luglio 2016 | internet
Furto d'identità: naviga in sicurezza con...
Vuoi navigare in sicurezza col tuo smartphone? Scarica l'App MP-Shield e scopri le sue potenzialità guardando il video tutorial

09 febbraio 2015 | telefonia
Smaltimento Cellulari
Cellulare Obsoleto? O non funzionante?? Guarda il Video

15 gennaio 2014 | telefonia
VICENDA BIP MOBILE
Dal 30 dicembre 220.000 utenti di Bip Mobile, l'operatore telefonico virtuale, sono senza linea telefonica. Ecco cosa devono fare per far valere i propri diritti. Per dubbi, chiarimenti ed adeguata...

Archivio >>
Informazioni e Tutele

 

Progetti & Iniziative

 nessun progetto presente