login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

I nostri servizi

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

telecomunicazioni / tecnologia > telefonia

ANTITRUST SANZIONA ANCORA TELECOM, VODAFONE, WIND, FASTWEB E TISCALI
ANTITRUST SANZIONA ANCORA TELECOM, VODAFONE, WIND, FASTWEB E TISCALI
Condotte illecite nell’attivazione dei servizi di telefonia fissa e mobile in violazione del Codice del Consumo
19 luglio 2017

Ancora sanzioni nei confronti degli operatori telefonici. Tre le condotte ritenute scorrette dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato messe in atto dalle 5 maggiori compagnie telefoniche italiane (Telecom, Vodafone, Wind, Fastweb e Tiscali) nei confronti di moltissimi consumatori nel commercializzare online/per telefono o fuori dei locali commerciali i propri servizi di telefonia fissa e mobile:

 

1.   la mancata informazione sia sul sito web che nelle condizioni generali del contratto dei costi da pagare in caso di avvio del servizio prima dei 14 giorni riservati al ripensamento/recesso e dei costi in caso invece sia il consumatore a richiedere l’attivazione anticipata in quel periodo

2.   l’avvio delle procedure di fornitura e di consegna al consumatore dell’occorrente per far funzionare il servizio nei casi di attivazione di una nuova linea fissa o di cambio d operatore, senza che il consumatore ne abbia fatto esplicita e autonoma richiesta

3.   l’addebito o la previsione di costi non dovuti nel caso il consumatore eserciti il diritto di recesso.

 

La sanzione prevista dall’Autorità è stata in totale di 9.000.000 di euro.



 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
CELLULARE ALL’ESTERO: DAL 15 GIUGNO L’ADDIO...
E finalmente l’atteso momento della fine delle tariffe maggiorate di roaming applicate dal proprio operatore in caso di chiamate, sms e internet effettuati in un Paese diverso da quello in cui si...
 
TELEFONIA MOBILE: PER ORA FATTURAZIONE E RINNOVO...
La delibera 121/17/CONS, che ha ripristinato la fatturazione e il rinnovo della telefonia fissa secondo il calendario gregoriano, ossia ogni mese e non ogni 28 giorni, non l’ha invece...
 
STOP AI CONTRATTI DEL TELEFONO FISSO A 28 GIORNI
Non più a 28 giorni, ma con cadenza a 1 mese. Sarà questa l’unità temporale sulla base della quale le aziende della telefonia fissa dovranno calcolare i consumi fatturati dai...
 
Archivio >>
05 settembre 2016 | internet
LUNEDI' 5 SETTEMBRE
Evento finale del progetto europeo Sypcit Per il  PROGRAMMA CLICCA QUI 

21 luglio 2015 | telefonia
MARTEDI' 21 LUGLIO
Adiconsum a Radio Articolo 1         Martedì 21 luglio, Adiconsum parteciperà in diretta dalle ore 11.30 a Radio Articolo 1 per parlare di tariffe...

03 giugno 2015 | telefonia
MERCOLEDI' 3 GIUGNO
Adiconsum a Radio Art. 1 Mercoledì 3 giugno, alle opre 11.45, Adiconsum interverrà a Radio articolo 1 per parlare delle telefonate commerciali aggressive (telemarketing)

Archivio >>
15 luglio 2016 | internet
Furto d'identità: naviga in sicurezza con...
Vuoi navigare in sicurezza col tuo smartphone? Scarica l'App MP-Shield e scopri le sue potenzialità guardando il video tutorial

09 febbraio 2015 | telefonia
Smaltimento Cellulari
Cellulare Obsoleto? O non funzionante?? Guarda il Video

15 gennaio 2014 | telefonia
VICENDA BIP MOBILE
Dal 30 dicembre 220.000 utenti di Bip Mobile, l'operatore telefonico virtuale, sono senza linea telefonica. Ecco cosa devono fare per far valere i propri diritti. Per dubbi, chiarimenti ed adeguata...

Archivio >>
Informazioni e Tutele

 

Progetti & Iniziative

 nessun progetto presente