login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

I nostri servizi

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

trasporti / turismo > aereo

NEVE E VOLI CANCELLATI: QUALI DIRITTI PER I PASSEGGERI
NEVE E VOLI CANCELLATI: QUALI DIRITTI PER I PASSEGGERI
In caso di compagnie aree italiane, richiedere assistenza ad Adiconsum; in caso di compagnie aeree con sede in Paesi europei diversi dall’Italia contattare il CEC Italia
10 gennaio 2017

La neve sta provocando disagi un po’ dappertutto, non solo nel nostro Paese. Le abbondanti nevicate possono infatti causare non solo ritardi nella partenza dei voli per le condizioni non ottimali della pista o per il completamento delle procedure di defrosting degli aerei, ma anche cancellazione di centinaia di voli.


Condizioni meteo avverse rappresentano “causa di forza maggiore”. Pertanto in caso di voli ritardati o cancellati operati dalle compagnie aeree europee, si HA diritto:

·      alla riprotezione su altro volo o al rimborso del biglietto se il volo proposto non è in linea con i propri programmi di viaggio

·      all’assistenza (pasti e bevande, di una camera in albergo in caso di pernottamento, trasferimenti da e per l’aeroporto, 2 chiamate telefoniche/messaggi via telex, fax, e-mail) in attesa del volo di riprotezione.

NON si ha diritto alla compensazione pecuniaria.

 

IMPORTANTE:

in caso di cancellazione o di ritardi di voli effettuati da compagnie aeree italiane, gli iscritti ad Adiconsum possono contattare il Call Center al Numero Verde 800 89 41 91 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18


in caso di cancellazione o di ritardi di voli effettuati da compagnie aeree che hanno sede in un Paese europeo diverso dall’Italia, i consumatori possono rivolgersi per la necessaria assistenza al

Centro Europeo Consumatori Italia

Tel. 06 44238090

Dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

il venerdì dalle 9 alle 13 alle 17.00

e-mail: info@ecc-netitalia.it



 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
SEI UN PASSEGGERO AEREO PRM? NON DIMENTICARE I...
la brochure “I diritti delle persone con  disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo”. Frutto della collaborazione di Adiconsum, CEC Italia e Assaeroporti...
 
SE AEREO RITARDA E SI PERDE LA COINCIDENZA, SI HA...
Si chiama liquidazione equitativa e la stabilisce il giudice se si perde una coincidenza aerea a causa del ritardo del volo precedente. Lo ha stabilito il giudice di pace del Tribunale di Lecce,...
 
L’EUROPARLAMENTO APPROVA LA DIRETTIVA SUL PNR
Direttiva che regola l'utilizzo dei dati del Codice di prenotazione (PNR) dei passeggeri aerei. La Direttiva, varata per prevenire, accertare, indagare e agire penalmente in caso di reati di...
 
Archivio >>
28 maggio 2015 | aereo
GIOVEDI' 28 MAGGIO
Adiconsum su Rai 1 (A conti fatti) Giovedì 28 maggio, dalle ore 11.15, Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum, parteciperà in diretta su Rai 1 alla trasmissione "A conti...

03 luglio 2013 | aereo
VENERDÌ 5 LUGLIO
V Edizione  Giornata dei diritti dei passeggeri aerei     Venerdì 5 luglio, ore 10.30    c/o Spazio Europa – European Public Space    ...

21 gennaio 2013 | aereo
MARTEDI' 22 GENNAIO
Giordano a "Prima di tutto" (Radio Rai 1) Alle ore 6.20, Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum, parteciperà in diretta alla trasmissione di Radio Rai 1 "Prima di tutto". L'argomento...

Archivio >>
29 agosto 2012 | aereo
BIGLIETTO AEREO: IL RIMBORSO
Il rimborso dei biglietti aerei varia a da compagnia a compagnia. Al momento della prenotazione è bene quindi leggere attentamente le condizioni generali di trasporto. Le uniche voci del...

23 agosto 2012 | aereo
BIGLIETTO AEREO: L'ACQUISTO ONLINE
Il biglietto aereo può essere acquistato presso un'agenzia viaggi oppure online attraverso i siti delle compagnie aeree o dei motori di ricerca. Nella vendita online dei biglietti aerei,...

21 agosto 2012 | aereo
BIGLIETTO AEREO: IL PREZZO
Il prezzo di un biglietto aereo si compone di diversi costi, oltre alla tariffa vera e propria relativa al servizio di trasporto. Quando si acquista un biglietto aereo si pagano, infatti, anche: · ...

Archivio >>