login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

I nostri servizi

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

trasporti / turismo > aereo

NEVE E VOLI CANCELLATI: QUALI DIRITTI PER I PASSEGGERI
NEVE E VOLI CANCELLATI: QUALI DIRITTI PER I PASSEGGERI
In caso di compagnie aree italiane, richiedere assistenza ad Adiconsum; in caso di compagnie aeree con sede in Paesi europei diversi dall’Italia contattare il CEC Italia
10 gennaio 2017

La neve sta provocando disagi un po’ dappertutto, non solo nel nostro Paese. Le abbondanti nevicate possono infatti causare non solo ritardi nella partenza dei voli per le condizioni non ottimali della pista o per il completamento delle procedure di defrosting degli aerei, ma anche cancellazione di centinaia di voli.


Condizioni meteo avverse rappresentano “causa di forza maggiore”. Pertanto in caso di voli ritardati o cancellati operati dalle compagnie aeree europee, si HA diritto:

·      alla riprotezione su altro volo o al rimborso del biglietto se il volo proposto non è in linea con i propri programmi di viaggio

·      all’assistenza (pasti e bevande, di una camera in albergo in caso di pernottamento, trasferimenti da e per l’aeroporto, 2 chiamate telefoniche/messaggi via telex, fax, e-mail) in attesa del volo di riprotezione.

NON si ha diritto alla compensazione pecuniaria.

 

IMPORTANTE:

in caso di cancellazione o di ritardi di voli effettuati da compagnie aeree italiane, gli iscritti ad Adiconsum possono contattare il Call Center al Numero Verde 800 89 41 91 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18


in caso di cancellazione o di ritardi di voli effettuati da compagnie aeree che hanno sede in un Paese europeo diverso dall’Italia, i consumatori possono rivolgersi per la necessaria assistenza al

Centro Europeo Consumatori Italia

Tel. 06 44238090

Dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

il venerdì dalle 9 alle 13 alle 17.00

e-mail: info@ecc-netitalia.it



 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
QUADRO DI VALUTAZIONE DEI TRASPORTI 2016
Ben 30 le categorie relative ai trasporti prese in esame dal Quadro di valutazione dei trasporti nell’UE pubblicato dalla Commissione europea. Il Quadro vuole essere un aiuto agli Stati membri...
 
DIVIETO DI VOLO PER LO SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY...
Dopo il divieto di inserirlo nel bagaglio in stiva, dal 15 ottobre, lo smartphone Samsung Galaxy Note 7 non potrà essere portato neanche a bordo. Il divieto vale in primis per le compagnie...
 
SEI UN PASSEGGERO AEREO PRM? NON DIMENTICARE I...
la brochure “I diritti delle persone con  disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo”. Frutto della collaborazione di Adiconsum, CEC Italia e Assaeroporti...
 
Archivio >>
24 maggio 2017 | aereo
MERCOLEDI' 24 MAGGIO
Adiconsum su Radio Monte Carlo Mercoledì 24 maggio alle ore 11, Adiconsum nazionale interverrà su Radio Monte Carlo per parlare di cosa può contenere il bagaglio da portare a...

28 maggio 2015 | aereo
GIOVEDI' 28 MAGGIO
Adiconsum su Rai 1 (A conti fatti) Giovedì 28 maggio, dalle ore 11.15, Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum, parteciperà in diretta su Rai 1 alla trasmissione "A conti...

03 luglio 2013 | aereo
VENERDÌ 5 LUGLIO
V Edizione  Giornata dei diritti dei passeggeri aerei     Venerdì 5 luglio, ore 10.30    c/o Spazio Europa – European Public Space    ...

Archivio >>
29 agosto 2012 | aereo
BIGLIETTO AEREO: IL RIMBORSO
Il rimborso dei biglietti aerei varia a da compagnia a compagnia. Al momento della prenotazione è bene quindi leggere attentamente le condizioni generali di trasporto. Le uniche voci del...

23 agosto 2012 | aereo
BIGLIETTO AEREO: L'ACQUISTO ONLINE
Il biglietto aereo può essere acquistato presso un'agenzia viaggi oppure online attraverso i siti delle compagnie aeree o dei motori di ricerca. Nella vendita online dei biglietti aerei,...

21 agosto 2012 | aereo
BIGLIETTO AEREO: IL PREZZO
Il prezzo di un biglietto aereo si compone di diversi costi, oltre alla tariffa vera e propria relativa al servizio di trasporto. Quando si acquista un biglietto aereo si pagano, infatti, anche: · ...

Archivio >>