login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

I nostri servizi

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

trasporti / turismo > aereo

RYANAIR CANCELLA I VOLI E L’ANTITRUST APRE ISTRUTTORIA
RYANAIR CANCELLA I VOLI E L’ANTITRUST APRE ISTRUTTORIA
Negligenza e informativa incompleta ai passeggeri dei voli cancellati
21 settembre 2017

La cancellazione delle migliaia di voli ad opera della compagnia low cost Ryanair ha richiamato l’attenzione anche dell’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, tanto che nei giorni scorsi, l’Autorità ha reso noto di aver aperto un’istruttoria nei confronti del vettore aereo per presunte pratiche commerciali scorrette.

 

L’Antitrust contesta a Ryanair:

1.   la negligenza nella gestione e organizzazione delle attività, non potendo non sapere quale fosse la situazione delle ferie dei propri dipendenti

2.   l’incompleta informativa fornita ai passeggeri dei voli cancellati, richiamando solo l’esercizio di alcuni diritti sanciti dal Regolamento CE 261/2004 in caso di cancellazione di un volo quali il rimborso o la modifica del biglietto, ma omettendo di menzionare in alcuni casi un altro diritto che è quello della compensazione pecuniaria ossia di un risarcimento.

 

Il Regolamento europeo stabilisce che la compensazione pecuniaria varia da 250 a 600 euro a seconda della tratta e della distanza in km della destinazione. Non sempre però è dovuta. Ad esempio non è dovuta se:

·      l’avviso viene inviato almeno 2 settimane prima della partenza del volo

·      l’avviso viene inviato tra 2 settimane e 7 giorni rispetto alla data della partenza del volo cancellato, con l’offerta della compagnia di un volo alternativo il cui orario di partenza non può però essere anticipato più di 2 ore rispetto all’orario del volo cancellato e l’orario di arrivo non può essere superiore alle 4 ore

·      l’avviso viene invia in un tempo inferiore a 7 giorni rispetto alla data di partenza del volo cancellato, ma con l’offerta di un volo alternativo il cui orario di partenza non può essere anticipato più di 1 ora rispetto all’orario del volo cancellato e l’orario di arrivo non può essere superiore alle 2 ore.

 

Auspichiamo che l’istruttoria si concluda nel più breve tempo possibile.



 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
AVVISO AI PASSEGGERI DEI VOLI CANCELLATI RYANAIR...
A seguito della vicenda dei voli cancellati da Ryanair, molti consumatori ci hanno segnalato l’esistenza di siti che promettono di far ottenere la compensazione pecuniaria, ossia un...
 
ADDIO AL SECONDO BAGAGLIO A BORDO DEI VOLI RYANAIR
Sulla questione del secondo bagaglio a bordo, la compagnia aerea low cost Ryanair ci ripensa. Dopo aver concesso di portare in cabina due bagagli, uno non più grande di 55cmx40cmx20cm e un...
 
I TUOI DIRITTI DI PASSEGGERO SE VIAGGI IN AEREO
C’è chi le già finite, chi invece sta per iniziarle, chi ancora non ha deciso dove  trascorrere le proprie vacanze. Se comunque l’aereo sarà il tuo mezzo di trasporto...
 
Archivio >>
24 maggio 2017 | aereo
MERCOLEDI' 24 MAGGIO
Adiconsum su Radio Monte Carlo Mercoledì 24 maggio alle ore 11, Adiconsum nazionale interverrà su Radio Monte Carlo per parlare di cosa può contenere il bagaglio da portare a...

28 maggio 2015 | aereo
GIOVEDI' 28 MAGGIO
Adiconsum su Rai 1 (A conti fatti) Giovedì 28 maggio, dalle ore 11.15, Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum, parteciperà in diretta su Rai 1 alla trasmissione "A conti...

03 luglio 2013 | aereo
VENERDÌ 5 LUGLIO
V Edizione  Giornata dei diritti dei passeggeri aerei     Venerdì 5 luglio, ore 10.30    c/o Spazio Europa – European Public Space    ...

Archivio >>
27 settembre 2017 | aereo
BIGLIETTO AEREO: IL RIMBORSO
Il rimborso dei biglietti aerei varia a da compagnia a compagnia. Al momento della prenotazione è bene quindi leggere attentamente le condizioni generali di trasporto. Le uniche voci del...

23 agosto 2012 | aereo
BIGLIETTO AEREO: L'ACQUISTO ONLINE
Il biglietto aereo può essere acquistato presso un'agenzia viaggi oppure online attraverso i siti delle compagnie aeree o dei motori di ricerca. Nella vendita online dei biglietti aerei,...

21 agosto 2012 | aereo
BIGLIETTO AEREO: IL PREZZO
Il prezzo di un biglietto aereo si compone di diversi costi, oltre alla tariffa vera e propria relativa al servizio di trasporto. Quando si acquista un biglietto aereo si pagano, infatti, anche: · ...

Archivio >>