Guida Tematica: BOLLINO BLU



AREA TEMATICA: trasporti/turismo -- auto/moto

 

Che cos’è

 

Il Bollino Blu è la certificazione con cui si attesta che l'autoveicolo ha superato il controllo dei gas di scarico, e che quindi è in regola con i limiti previsti dalle normative sulle emissioni inquinanti (Direttiva UE 92/55, D.M. 28 febbraio 1994; D.M. 5 febbraio 1996). Fino all’entrata in vigore del D.L. 5/2012, il controllo doveva essere effettuato annualmente nei Comuni che ne avevano decretato l’obbligatorietà, ed era composto da un tagliando adesivo che riportava la data della verifica, da attaccare in modo visibile sul parabrezza del veicolo, e da un certificato in cui erano riportati i valori delle emissioni registrate, da conservare a bordo della vettura ed esibire in caso di controllo. A partire dal 10 febbraio 2012, con l’entrata in vigore del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, “il controllo obbligatorio dei dispositivi di combustione e scarico degli autoveicoli e dei motoveicoli è effettuato esclusivamente al momento della revisione obbligatoria periodica del mezzo”. Il tagliando adesivo da applicare sul parabrezza ed il certificato non vengono più rilasciati.

Quando si deve fare

 

Il Bollino Blu, in base alla nuova disciplina, va fatto ogni 2 anni, al momento della revisione del mezzo (per le autovetture nuove l’obbligo scatta dopo 4 anni dalla prima immatricolazione).

Chi deve avere il Bollino Blu

 

Il Bollino Blu è obbligatorio per tutti gli autoveicoli a benzina, gasolio, metano e gpl e per i motoveicoli, indipendentemente dal luogo di residenza del proprietario (a differenza di quanto previsto dalla disciplina precedente, in base alla quale era obbligatorio solo per i proprietari che risiedevano nei centri abitati o sui territori dei Comuni che avevano adottato un’ordinanza per il controllo obbligatorio dei gas di scarico).

Chi rilascia il Bollino Blu e cosa viene controllato

 
  • Uffici della Motorizzazione Civile;
  • Imprese o consorzi o società consortili previsti dall´art.80, comma 8, Codice della Strada, nell´ambito dell´attività di revisione dei veicoli;

I valori che vengono controllati sono il monossido di carbonio per le auto a benzina, il grado di opacità per i diesel, il fattore lambda per le auto catalizzate. Nel caso questi valori superino i limiti previsti dalla legge, occorre eseguire la necessaria manutenzione e ripetere la revisione.

Quanto costa

 

Il costo del Bollino Blu è ora compreso nel costo della revisione.

Sanzioni

 

Anche per quanto riguarda le sanzioni, si applicano quelle previste per i veicoli che circolano senza aver effettuato la revisione, in violazione dell’art. 80 del Codice della Strada.

A chi rivolgersi

 

In caso di mancato riconoscimento dei vostri diritti, è possibile rivolgersi alle sedi territoriali di Adiconsum, (alla voce “Dove siamo”), per usufruire del servizio di consulenza e assistenza individuale.

 

  sedi territoriali  

Clicca e trova la sede più vicina a te:

Adiconsum sedi territiriali