login  Login

noi per te > servizio civile nazionale 2017 all'adiconsum

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2017 ALL
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2017 ALL'ADICONSUM
Bando per 5 posti di volontario del Servizio Civile Nazionale all'Adiconsum: servizio di 12 mesi con remunerazione di legge+buoni pasto
argomento: iscrizioni - documenti

AVVISO IMPORTANTE:

Il colloquio per il Servizio Civile nazionale in Adiconsum

si terrà

GIOVEDI’ 13 LUGLIO 2017  ALLE ORE 9.00

presso la sede di Adiconsum nazionale

Largo Alessandro Vessella 31, Roma

Servizio Civile Nazionale 2017 all’Adiconsum: Per un consumerismo giovane

Adiconsum ha presentato un progetto di Servizio Civile Nazionale che è stato finanziato nell’ambito del “Bando per la selezione di n. 47.529 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all’estero” pubblicato dall’USCN il 24 maggio 2017”.

È un progetto ad elevato impatto professionalizzante sui volontari, di grande rilievo sociale e che per la qualità e la varietà delle attività previste risulterà estremamente appassionante e gratificante per loro.

Adiconsum selezionerà 5 volontari di servizio civile da impiegare nel progetto presso la sede nazionale sita in Roma, Largo Alessandro Vessella n. 31. I volontari devono avere età compresa tra 18 e 28 anni.

Il progetto dura 12 mesi, richiede un impegno di 30 ore la settimana (dal lunedì al venerdì, 6 ore giornaliere in orario di ufficio)  ed il compenso mensile è di 433,80 euro più il buono pasto giornaliero offerto da Adiconsum. Il progetto prenderà avvio (con l’entrata in servizio dei volontari) l’11 ottobre 2017.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è 26 giugno 2017 ore 14.00

Scheda sintetica sul progetto e i requisiti per partecipare

- Pieghevole (10 buoni motivi per partecipare al servizio Civile Nazionale con il progetto Adiconsum)

- Locandina

- Informazioni su come presentare la Candidatura

- Bando Regione Lazio

Cos’è il SCN (Servizio Civile Nazionale)

Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di:

·       ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all'estero.

Finalità

La legge 64/01, con cui è stato istituito il Servizio Civile Nazionale prevede all’art.1 il raggiungimento delle seguenti finalità:

·       concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;

·       favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;

·       promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;

·       partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;

·       contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.

La legge ha visto convivere, in una prima fase, due forme di Servizio civile: obbligatorio, per gli obiettori di coscienza e, su adesione volontaria, per le giovani donne secondo alcuni requisiti previsti dalla normativa.

La sospensione della leva obbligatoria, prevista dalla legge 226/2004, ha decretato nel 2005 la seconda fase di applicazione della norma; la partecipazione al Servizio civile nazionale è rivolta ai giovani di entrambi i sessi ed esclusivamente tramite adesione volontaria.

Il Sistema

Il SCN è un sistema che prevede la partecipazione di vari attori e l’organizzazione di alcune fasi.

Gli attori sono:

·       lo Stato (USCN presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri)

·       gli Enti

·       i volontari

Le fasi:

·       il bando per i progetti

·       la presentazione dei progetti

·       la valutazione e graduatoria

·       l’approvazione dei progetti finanziabili

·       il bando per la selezione dei volontari.