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progetti nazionali > energia: diritti a viva voce 2014-2015

 

ENERGIA: DIRITTI A VIVA VOCE 2014-2015
ENERGIA: DIRITTI A VIVA VOCE 2014-2015
Informare e assistere i consumatori per renderli più consapevoli riguardo alle tematiche inerenti la fornitura di energia elettrica e gas naturale. PROGETTO NON ATTIV
argomento: bollette - spese famiglia
 
Obiettivo Progetto: Informare e assistere i consumatori per renderli più consapevoli riguardo alle tematiche inerenti la fornitura di energia elettrica e gas naturale

La liberalizzazione dei mercati di energia elettrica e gas da un lato ha aperto al consumatore finale maggiori possibilità per il moltiplicarsi delle offerte e dei servizi dall'altro ha creato criticità legate a comportamenti commerciali scorretti, alla complessità della filiera che coinvolge molti soggetti, alla mancanza di strumenti e informazioni semplici per gli utenti finali.
Ed è per questo e per una semplificazione e trasparenza sempre maggiore che ha preso vita il Progetto "Energia: Diritti a Viva Voce" che, grazie al finanziamento della Cassa Conguaglio del Settore Elettrico su volontà dell'Autorità per l'Energia El ettrica ed il Gas, consisterà nell'attivare:

31 sportelli operativi territoriali gestiti dalle Associazioni Consumatori aderenti al progetto

- un call center nazionale con numero verde gratuito
- una campagna informativa sul territorio nazionale e via web
- una App gratuita "iEnergia" 
- un sito web www.energiadirittiavivavoce.it

Gli sportelli fisici territoriali, forniranno risposte ai clienti finali dei servizi elettrico e gas in grado di amplificare e divulgare anche tutte le iniziative già esistenti, tra cui:

- orientare i consumatori tra le diverse offerte commerciali, anche attraverso l'ausilio del sistema "trova offerte" dell'AEEG e fornire una consulenza ai cittadini che intendono rivolgersi al mercato libero, non limitandosi ad una mera analisi di convenienza economica, ma anche analizzando tutta una serie di aspetti tra cui l'efficienza del servizio offerto o i servizi accessori offerti;

- informare ed educar e il consumatore sul modo di sfruttare al meglio l'opportunità offerta dalla tariffa bioraria in vigore dal luglio 2009 anche per gli utenti del mercato di maggior tutela;

- fornire assistenza per l'ottenimento del bonus sociale gas/energia o il mantenimento dello stesso;

- supportare il cliente finale che dovesse trovarsi di fronte ad un problema con il proprio gestore del servizio energetico fornendogli informazioni utili (e se necessario l'assistenza pratica) alla redazione del reclamo e all'attivazione della conciliazione stragiudiziale, ove possibile in base ai protocolli conciliativi esistenti per la definizione della controversia;

- informare i cittadini consumatori su come controllare i propri consumi quotidiani e promuovere un consumo consapevole, sulla nuova classificazione di etichettatura sui consumi energetici dei principali apparecchi elettrodomestici per consentire risparmi in bollet ta oltre che una riduzione di CO2 nell'ambiente e sugli incentivi e finanziamenti disponibili per acquistare prodotti a basso consumo o per riqualificare da un punto di vista energetico la propria abitazione;

- Informare i cittadini, troppo spesso impreparati e disorientati, sui nuovi adempimenti legislativi ad esempio sui termini minimi delle manutenzioni caldaie o sull'introduzione della certificazione energetica negli edifici.

A questi sportelli sarà affiancato un servizio di call center, con numero verde gratuito per chiamate da rete fissa, con l'obiettivo di fornire risposte ai clienti finali del servizio elettrico e gas nei termini e compiti sopra descritti.

Numero verde gestito da Adiconsum e Altroconsumo

Dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30

Sportelli informativi territoriali ADICONSUM

Perugia
075/5067439
  • lunedì           09.00 - 13.00 
    martedì        15.30 - 18.30
    giovedì         09.00 - 13.00 / 15.30 - 18.30
    venerdì         15.30 - 18.30
  • Sabato          09.00 - 12.00


Per gli altri sportelli chiama il numero verde oppure visita www.energiadirittiavivavoce.it

Partenariato

ADICONSUM / ACU /ADOC / ALTROCONSUMO / ASSOCONSUM / ASSOUTENTI / CASA DEL CONSUMATORE / CENTRO TUTELA CONSUMATORI E UTENTI / CITTADINANZATTIVA / CODACONS / CODICI / CONFCONSUMATORI / FEDERCONSUMATORI / LEGA CONSUMATORI / MOVIMENTO CONSUMATORI / MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO / UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI

C.17.10.14
C. 27.06.14
Notizia 21 Ottobre
Notizia 22 Settembre
Notizia 2 Luglio
Notizia 1 Luglio
Materiali:

1. Depliant
2. LocandinaA3-energia
3. Guarda Il video

Video Puntata Striscia la Notizia 21 maggio minuto 12.19


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PROGETTO NON ATTIVO

 


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