login  Login

Ti vuoi informare

Centro di prevenzione usura

Centro Europeo Consumatori Italia

progetti nazionali > training in progress

TRAINING IN PROGRESS
Formazione continua degli operatori Adiconsum NON ATTIVO
argomento: documenti - ambiente

Adiconsum è un'associazione per la difesa dei consumatori che opera attraverso azioni di intervento, prevenzione, ricerca, informazione, tutela e difesa del cittadino sul territorio italiano da oltre 20 anni.

Nel corso di questi anni, le realtà territoriali e regionali associative (Adiconsum è presente in tutte le regioni e le provincie Italiane con più di 350 sedi) sono cresciute, rafforzando il loro legame con il territorio e con gli stakeholders siano essi consumatori che si rivolgono ad Adiconsum per essere tutelati nella difesa dei propri diritti o per essere informati, siano essi aziende, enti locali, PA ecc.

Tra gli obiettivi futuri dell'associazione, quello di produrre un bilancio sociale di Adiconsum al fine di rafforzare l'identità associativa dando continuità , ma anche innovazione, ai progetti intrapresi e rendendo ancora più trasparenti le finalità egli obiettivi dell'operato associativo. L'opportunità di redigere un bilancio sociale nel prossimo futuro, darà all'associazione l'occasione di favorire una maggiore identificazione dei soggetti interessati con la vision e la mission, favorendo scelte partecipate e feed-back auto correttivi.

Nel corso del progetto Training in Progress, grazie al contributo del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali (lettera D, annualità 2010), saranno a questo scopo realizzati:

- Tre corsi di formazione sul tema del bilancio sociale e delle fiscalità delle APS dedicati ai quadri e ai responsabili associativi, al fine di tracciare il percorso che condurrà alla stesura del primo bilancio sociale, durante i quali gli operatori del territorio saranno altresì aggiornati su tutte le tematiche inerenti la tutela del consumatore.

- Un approfondimento critico sui bilanci sociali delle APS, delle aziende, delle PA.

- Un dvd con approfondimenti video sui temi del consumerismo realizzato attraverso interviste ad esperti