login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

I nostri servizi

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

progetti europei > eccc

 

ECCC
ECCC
L'obiettivo è aumentare la consapevolezza dei cittadini sui consumi energetici della propria abitazione e del proprio stile di vita NON ATTIVO
argomento: spese famiglia - ambiente
 
Per contrastare i cambiamenti climatici, causati dall'inquinamento e dall'emissione di gas climalteranti nell'ambiente, gli Stati dell' Unione Europea si sono impegnati a raggiungere i seguenti obiettivi entro il 2020:

  • diminuire del 20% le emissioni di gas serra nell'ambiente;

  • portare la quota di energia prodotta con fonti rinnovabili al 20%;

  • ottenere un risparmio dei consumi energetici del 20%.

Sono obiettivi ambiziosi che sarà possibile raggiungere solo attraverso l'impegno quotidiano di tutti i cittadini europei.

In questo contesto si inserisce Il progetto ECCC (European Citizens Climate Cup) che si propone di dimostrare che questi risultati, non solo sono raggiungibili, ma possono anche essere superati. Lo strumento scelto dal progetto ECCC, per perseguire quest'obiettivo, è un concorso tra famiglie europee che si sfideranno, sia a livello nazionale che europeo, su chi riesce a raggiungere i maggiori risparmi energetici abbattendo i propri consumi contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi fissati dall'Unione Europea e dai suoi Stati membri.
Il progetto ha, quindi, come obiettivo quello di contribuire attivamente, nei Paesi partecipanti, alla diffusione dei comportamenti per un consumo energetico responsabile e una riduzione dell'inquinamento. La gara sarà vinta dall'utente, a livello nazionale, e dal Paese, a livello europeo, che riuscirà a ottenere il maggiore risparmio energetico al motto:   "Più risparmi e maggiori sono le possibilità di vittoria!

Il risparmio degli utenti è monitorato attraverso l'uso, da parte degli stessi, di un software in rete l' ESA Energy Saving Account, o "Conto di risparmio Energetico", che permette di tracciare il proprio consumo energetico. Per partecipare l'utente dovrà aprire un proprio account sul software dal sito del progetto   http://it.theclimatecup.eu  Nel software l'utente dovrà poi inserire i dati dei propri consumi. Affinché un account sia ritenuto attivo e quindi valido ai fini della competizione sarà necessario che vengano inseriti almeno 2 dati.

Al termine della competizione, sarà individuato il "Campione Energetico dell'Anno" ed il paese vincitore della "Coppa Climatica" che sarannopremiati nell'ambito di un evento di premiazione Europeo a Bruxelles. Ilvincitore riceverà anche dei premi messi a disposizioni dagli sponsor dellacompetizione.    
Partenariato


Il progetto è coordinato dalla società tedesca CO2Online e coinvolge 14 partner provenienti da 10 paesi europei rispettivamente:


Germania CO2Online/Senercon
 
Spagna - Castilla y Leon
EREN - Regional Energy Entity Castilla y Leon
   
Spagna - Catalogna
Ecoservice
 
Lettonia
Ekodoma
 
Danimarca ECNet -Energy Consulting network
 
Grecia Helesco  / WWF
 
Malta
PIM - Projects in motion
 
Italia  
Adiconsum / Spes Consulting
 
Bulgaria Sofena - Sofia Energy Agency
 
Irlanda TEA - Tipperary Energy Agency
 
Inghilterra SWEA - Severn Wye Energy Agency
   
   

GUARDA I VIDEO  

 

ECCC VIDEOS   Guarda il video sulla Web Tv Adiconsum

 

 


Share |