login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

I nostri servizi

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

progetti europei > efficiency 2.1

 

EFFICIENCY 2.1
EFFICIENCY 2.1
New media for top informed consumers regarding sustainable andenergy efficient products
argomento: ambiente
 
New media for top informed consumers regarding sustainable and energy efficient products

PARTECIPANTI AL PROGETTO
Coordinatore: Austrian Energy Agency (AEA)
Partner: CO2o (DE), SEVEn (CZ), ADICONSUM (IT), ECO (SP), MIPOR (SI),
KEPKA (GR), Guide Topten (FR), EEB (BE), EVOLARIS (AT), BBL (BE),FEWE(PL)

BREVE DESCRIZIONE

Il progetto Efficiency 2.1, cofinanziato dalla Commissione Europea, nasce con l’obiettivo principale di sostenere i consumatori nelle loro decisioni di acquisto, fornendo informazioni sui prodotti più efficienti e sostenibili dal punto di vista energetico e ambientale presenti sul mercato.

A tal fine, è previsto lo sviluppo di una App - “Efficiency Adviser” – facile da usare e facilmente accessibile attraverso dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Le informazioni fornite attreverso l’app permetteranno ai consumatori di consultare e confrontare direttamente i prodotti, facilitando la condivisione delle stesse con amici e familiari. Il progetto si rivolge sia ai consumatori poco esperti nell’utilizzo di internet che a tutte quelle famiglie italiane ed Europee che acquistano in modo consapevole prodotti e servizi efficienti e sostenibili mirando ad un effettivo cambiamento circa l’uso dell’energia nella vita di tutti i giorni.

OBIETTIVI

1. Incrementare la domanda di prodotti e soluzioni di più elevata efficienza e sostenibilità dal punto di vista energetico e ambientale, fornendo informazioni che aiutano i consumatori a scegliere i suddetti prodotti.
2. Colmare l’attuale divario nel settore della vendita al dettaglio, fornendo consigli aggiornati, direttamente presso il punto vendita, sull’acquisto di energia efficiente e sostenibile e l’uso dei relativi prodotti.
3. Favorire la sensibilizzazione soprattutto di giovani consumatori sull’acquisto di energia efficiente e l’utilizzo di prodotti, migliorandone la consapevolezza e incoraggiando un comportamento quotidiano ecologico.
4. Sostenere l’effettiva realizzazione delle norme di etichettatura per gli elettrodomestici, i televisori e i prodotti di illuminazione interna.

PRINCIPALI ATTIVITÀ E RISULTATI ATTESI

1. Lanciare e diffondere l’applicazione per smartphone “Efficiency advice” per l’identificazione del prodotto e la consulenza sul luogo di acquisto, attraverso cui i consumatori potranno ottenere valide informazioni sui principali parametri di scelta in fase di acquisto, in particolare il prezzo, la qualità
e l’efficienza nel consumo di energia da parte del del prodotto.
2. Creazione di portali web e canali di social media (Twitter, Facebook), dedicati a prodotti energetici efficienti e sostenibili e al loro utilizzo consapevole, anche attraverso sinergie con altre iniziative e programmi già in essere.
3. Una piattaforma di informazione comune – www.efficiency21.eu - che servirà come fulcro per tutte le attività, a livello nazionale nei rispettivi paesi partner, con il coinvolgimento di tutte le parti interessate e degli esperti di settore.

SONDAGGIO
Per ringraziarvi della collaborazione, una volta terminata la compilazione del questionario lasciando il tuo indirizzo di posta elettronica parteciperai all’estrazione di 2 tablet  e di un set di 5 lampade LED premium.
 
Fai il sondaggio anche tu!
https://www.research.net/s/Q53MRR9

 


Share |