login  Login

Ti vuoi informare

Centro di prevenzione usura

Centro Europeo Consumatori Italia

progetti nazionali > assistenza sanitaria integrativa

ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA
Monitoraggio e informazione alle famiglie sull’assistenza sanitaria integrativa e sull’importanza della prevenzione sanitaria NON ATTIVO
argomento: assicurazioni - prevenzione

PARTECIPANTI AL PROGETTO

Adiconsum

BREVE DESCRIZIONE

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Forum ANIA-Consumatori, nasce con l’obiettivo, da un alto, di monitorare ed accrescere il livello di conoscenza ed informazione dei cittadini, con particolare attenzione ai nuclei familiari, sul tema dell’assistenza sanitaria integrativa come strumento di solidarietà e sussidiarietà; dall’altro, contribuire ad accrescere i livelli di informazione e consapevolezza dei cittadini, in particolare delle famiglie, verso l’importanza dell’attività di prevenzione sanitaria come strumento di tutela della salute, riducendo i tassi di mortalità, morbilità e gli effetti dovuti a determinati fattori di rischio o a certe patologie più frequenti, nonché come fattore di risparmio della spesa sanitaria individuale e pubblica.

PRINCIPALI ATTIVITÀ

·      Realizzazione di un’indagine a livello nazionale sulle suddette tematiche e un focus particolare sulle regioni sottoposte a Piani di Rientro, con l’obiettivo di individuare il livello di conoscenza generale della tematica progettuale da parte dei cittadini, in particolare delle famiglie

·      Predisposizione di un Dossier di ricerca

·      Forum finale in cui saranno presentati i risultati della ricerca