login  Login

Centro Europeo Consumatori Italia

progetti europei > in4all

IN4ALL
L'obiettivo del progetto è superare le discriminazioni e rafforzare l'integrazione delle persone disabili in tutta Europa. NON ATTIVO
argomento: assistenza / ospedali

Il progetto IN4ALL si basa sui risultati e l'esperienza intrapresa nell'ambito di un precedente progetto "Challenges in the lifelong learning - what chances are to be educated" (2009 – 2011), finanziato dalla Commissione Europea - Lifelong Learning Programme, Partenariati GRUNDTVIG, attraverso il quale è stata sviluppata una ricerca per verificare i bisogni educativi dei consumatori con disabilità fisiche per rilevare i principali problemi e ostacoli da loro affrontati nel campo dell’apprendimento informale e non formale.  Per il download della ricerca clicca qui.

PARTECIPANTI AL PROGETTO

Coordinatore: Adiconsum

Partner: CPUS (Greece), A.N.P.C.P.P.S. Romania, Tukoder (Turkey), JKC (Lithuania)

OBIETTIVI DEL PROGETTO
    1. 1. Sensibilizzare le istituzioni sui livelli di accessibilità delle persone disabili all’educazione formale e informale e sul loro livello di soddisfazione in relazione ai servizi offerti in tutti i paesi che partecipano al progetto.
    2. 2. Informare sia le persone disabili che le associazioni appartenenti a questa categoria, sui servizi e le attività a loro dedicate.
    3. 3. Aumentare la conoscenza della situazione delle persone disabili nei paesi partner
    4. 4 .Migliorare la cooperazione tra le associazioni di educazione formale/informale e le associazioni di disabili sia a livello nazionale che Europeo.

PRINCIPALI ATTIVITA' PREVISTE
        1. A. Produzione di un documento strategico, dove vengono riportate le criticità riscontrate e le soluzioni proposte in Italia, Grecia e Romania.

B. Produzione di una sintesi in lingua inglese da distribuire in tutti i paesi partecipanti

C. Organizzazione di incontri con le persone disabili

D. Produzione di strumenti e materiale informativo

E. Ripetere la ricerca effettuata in Italia, Grecia e Romania anche in Turchia e Litania

RISULTATI ATTESI

·       Una maggiore conoscenza da parte delle istituzioni e delle stesse associazioni sui principali argomenti trattati;

·       Uno conoscenza reciproca delle varie situazioni nazionali:

·       Creazione di un documento strategico da consegnare alle istituzioni;

·       Organizzazioni di eventi a livello nazionale e locale, dove coinvolgere le persone disabili.

·       Implementazione di una campagna di informazione in tutti i paesi che partecipano al progetto.

Click per  Brochure_La formazione come strumento per l'inclusione sociale e lavorativa.pdf

Click per  Documento di Sintesi Ricerca Italia - Grecia - Romania.pdf