login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

Prima assistenza

 

Servizio civile nazionale

 

Europa & consumi

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

progetti nazionali > rc easy

 

RC EASY
RC EASY
Tutto quello che c'è da sapere sulla tua nuova RCA
argomento: assicurazioni
 
Il mercato italiano della rc auto è caratterizzato da forti criticità, in primis le tariffe elevate. Il progetto RceAsy ha come scopo quello di informare grazie ad una App dedicata, ad incontri, ad una guida e a sportelli di assistenza sul territorio, gli assicurati.

PARTECIPANTI AL PROGETTO

•Cittadinanzattiva (capofila)
•Adiconsum (partner)
•Adoc (partner)
•CTCU (partner)

OBIETTIVI DEL PROGETTO

•Incrementare il livello di conoscenza dei consumatori su argomenti principali in tema rc auto (tariffe e loro composizione, clausole dei contratti, ecc.); 
•favorire la consapevolezza delle nuove occasioni/opportunità derivanti dai cambiamenti introdotti con le riforme del settore;  
•svolgere opera di sensibilizzazione sul fronte della prevenzione della sinistrosità, con azioni mirate in particolare verso i giovani; 
•monitorare l’impatto delle novità introdotte sull’andamento delle tariffe rc auto;
•tutelare i cittadini

ATTIVITÀ PREVISTE

•Assistenza al pubblico attraverso il potenziamento degli sportelli di consulenza e tutela al cittadino (a cura di Cittadinanzattiva, Adoc e CTCU);
•realizzazione di una App informativa per fornire al consumatore, con un linguaggio  giovane e diretto, sia informazioni generiche sulla polizza e sulle novità del settore assicurativo, sia sul tema della prevenzione dei sinistri, con l’obiettivo di educare i giovani ad una guida sicura (a cura di Adiconsum); 
•realizzazione di una guida tematica, in formato cartaceo e in pdf, in italiano (a cura di Adoc) e in tedesco (a cura di CTCU);
•incontri di formazione nelle autoscuole (a cura di Cittadinanzattiva). Saranno realizzati in totale 8 incontri, in diverse città d’Italia e rivolti ad un target di giovani (16-24 anni);
•incontri con la cittadinanza (8) tramite lo “Sportello Mobile del Consumatore” (di CTCU) al fine di garantire un’informazione capillare anche nei centri abitati più periferici;
•monitoraggio delle tariffe con l’obiettivo di rilevare l’impatto delle novità introdotte, registrando i benefici derivanti dalla nuova normativa o denunciando le eventuali distorsioni risultanti (a cura dell’Osservatorio prezzi&tariffe di Cittadinanzattiva);
•campagna di comunicazione con mezzi sia tradizionali che nuovi e interattivi come i social media, al fine di dare la massima visibilità al progetto e di favorire una grande diffusione dei materiali informativi realizzati e delle iniziative previste (coordinata da Adiconsum);
•conferenza stampa di presentazione dei risultati e di rilancio delle attività e degli strumenti implementati che continueranno ad essere disponibili anche successivamente alla conclusione del progetto (a cura di Adoc).

Progetto finanziato dal CNCU – Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi della legge 57/2001, anno 2013

App
App Rc Easy

Video



Conferenza Stampa

Guida
RCEASY GUIDA 
GUIDA RCEASY_DE

Indagine
rceasy-2014

Report
report tariffe 2014

 


Share |