login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

I nostri servizi

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

progetti nazionali > conta sulle donne

 

CONTA SULLE DONNE
CONTA SULLE DONNE
Progetto rivolto in particolare alle cittadine-consumatrici tra i 25-60 anni su alcuni temi inerenti l’educazione finanziaria e il risparmio.
argomento: prodotti finanziari - documenti - conti correnti
 

DESCRIZIONE

Il progetto “CONTA SULLE DONNE – Gestire il bilancio familiare è un gioco da ragazze” è gestito e coordinato da Adiconsum con il finanziamento della Fondazione (FEDUF). Intende contribuire ad aumentare la conoscenza, la competenza e la consapevolezza dei cittadini, in particolare delle cittadine tra i 25-60 anni, sui temi del risparmio e della corretta gestione dell’economia familiare.

 

OBIETTIVI SPECIFICI

·         Informare, formare e sensibilizzare le cittadine/consumatrici sul funzionamento del sistema bancario e su come aprire un conto corrente; sui diversi sistemi di pagamento disponibili e i rispettivi pro e contro (contante, assegni, carte di credito, ecc.); sui sistemi di corretta gestione del bilancio familiare; sull’uso responsabile del denaro; su come affrontare eventuali momenti di crisi e difficoltà economica.

·         Diffondere e promuovere l’educazione finanziaria e la cultura del risparmio dando visibilità sul territorio nazionale alle attività e agli strumenti d’informazione realizzati nell’ambito del progetto.

·         Coinvolgere i principali attori attivi sui temi progettuali (enti e istituzioni, istituti bancari e affini, società civile) al fine di condividere strategie e sviluppare e realizzare insieme iniziative e attività a vantaggio dei cittadini/consumatori.

 

ATTIVITÀ

1. Campagna informativa e educativa tra le cittadine/consumatrici mediante lo svolgimento di un concorso con video e domande, dedicati ciascuno a una tematica diversa nell’ambito dell’educazione finanziaria e della promozione del risparmio. I contenuti multimediali saranno veicolati sui principali social networks.

2. Campagna mediatica sui contenuti e strumenti della presente proposta, utilizzando soprattutto la comunicazione online (social media, siti web, newsletter e riviste online,  ma non tralasciano i tradizionali canali di diffusione più efficaci per raggiungere il target di riferimento (centri commerciali, scuole, banche, ecc.).

3. Attivazione di sinergie e collaborazioni con i principali stakeholder al fine di supportare le attività e gli strumenti progettuali e adattarli alle esigenze dei destinatari nonché amplificare, moltiplicare e replicare i risultati della presente iniziativa.


ISCRIVITI, GIOCA E VINCI

APPLICAZIONE FACEBOOK

Spot-Video

Intervista Vincitrici

Classifica definitiva

 

 


Share |