login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

I nostri servizi

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

progetti nazionali > io sono originale 2014-2015

 

IO SONO ORIGINALE 2014-2015
IO SONO ORIGINALE 2014-2015
Progetto di informazione e sensibilizzazione dei consumatori sui rischi dei prodotti contraffatti per la salute, per la legalità e l'economia del Paese
argomento: spese famiglia
 
"Io Sono Originale" è l’iniziativa finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e realizzata da Adiconsum e da altre associazioni dei consumatori che mette in campo una serie di attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione, sui problemi per la salute pubblica, per la legalità e per l'economia derivanti da questo fenomeno e sui soggetti dedicati al contrasto:

·      sei sportelli territoriali e uno sportello virtuale che offrono informazioni e consulenza in materia di contraffazione e di tutela della proprietà industriale in favore dei consumatori. Sul territorio si prevedono anche rapporti sinergici con soggetti pubblici e privati per promuovere la diffusione della conoscenza in materia, per la rilevazione delle criticità nella gestione, nell'uso e nell'abuso di marchi e brevetti.

·      una campagna di comunicazione nazionale con l'organizzazione di 20 eventi territoriali con l’obiettivo di diffondere i contenuti e i materiali prodotti nell’ambito del progetto. Ogni evento sarà incentrato su un settore merceologico e sulla rappresentazione teatrale di alcuni casi di prodotti contraffatti, particolarmente diffusi o eclatanti.

·      un osservatorio finalizzato alla rilevazione e al monitoraggio di notizie nazionali e internazionali sul fenomeno della contraffazione e alla loro diffusione attraverso la produzione di una newsletter bimensile.

·      14 vademecum, in lingua italiana e inglese, contenenti le linee guida su alcune categorie merceologiche: Abbigliamento e accessori, Abbigliamento sportivo, Alimentari, Agroalimentare, Apparecchiature Informatiche, Arredo-design, Ceramica, Cosmetici, Elettrodomestici e Ricambi Auto e Moto, Gioielleria-Oreficeria, Orologeria, Calzature, Occhialeria, Pelletteria.

·      due indagini conoscitive: una che mira a quantificare l’evoluzione del fenomeno e la consapevolezza dei consumatori sui rischi e sui danni causati dall’utilizzo dei prodotti contraffatti, l’altra più concentrata sui consumatori di giovane età e sul loro grado di conoscenza e di consapevolezza del problema.

·      un sito web che veicola tutto il materiale di comunicazione attinente al progetto.

·      un concorso a premi volto a premiare coloro che rispondono nel migliore dei modi a dei giochi/quiz sul tema presenti sul sito;

·      due app scaricabili gratuitamente, su smartphone, una per i giovani, una per il pubblico più adulto, per veicolare i messaggi dell’iniziativa giocando e condividere le informazioni sui social.

·      14 video che illustrano i contenuti di ciascuno dei vademecum realizzati dal Ministero e di quelli che saranno realizzati nell’ambito dell’iniziativa.



 


Share |