BONUS MAMME DI 800 EURO: ecco come ottenerlo
31 Dicembre 1970
Sei in attesa di un bambino che nascerà nel 2017 o diventerai mamma perché nel corso di quest’anno hai adottato o adotterai un bambino? Ebbene, ai sensi della Legge di Bilancio, art. 1, comma 353, potrai richiedere un bonus, conosciuto anche come premio alla nascita o all’adozione, dell’importo di 800 euro. Il costo dell’erogazione è a carico dello Stato. Tale premio non concorre alla formazione del reddito familiare e pertanto non dovrà essere dichiarato nella dichiarazione dei redditi.
Come e quando chiedere il bonus
Il bonus va chiesto dalla futura mamma all’INPS al verificarsi dei seguenti eventi:
- quando entra nel 7° mese di gravidanza;
- quando partorisce, anche se prima dell’inizio dell’8° mese di gravidanza;
- quando adotta un minore, nazionale o internazionale, con sentenza divenuta definitiva ai sensi della legge n. 184/1983;
- quando prende in affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’art. 22, comma 6, della legge 184/1983 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’art. 34 della legge 184/1983.
Chi può richiederlo
Possono richiederlo le donne in possesso della:
- residenza in Italia
- cittadinanza italiana o comunitaria.
Nel caso di cittadine non comunitarie, possono richiederlo le donne in possesso dello:
status di rifugiato politico e protezione sussidiaria (equiparazione a cittadine italiane, art. 27 del Decreto Legislativo n. 251/2007)
permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (art. 9 del Decreto Legislativo n. 286/1998) oppure una delle carte di soggiorno per familiari di cittadini UE (artt. 10 e 17 del Decreto Legislativo n. 30/2007), come da indicazioni ministeriali sull’estensione della disciplina prevista in materia di assegno di natalità alla misura in argomento (cfr. circolare INPS 214 del 2016)
Come verranno erogati gli 800 euro
La legge prevede che l’INPS lo corrisponda in un’unica soluzione, a prescindere dai figli nati o adottati/affidati contestualmente.
L’INPS fornirà a breve le istruzioni per la presentazione delle domande telematiche e poi successivamente le istruzioni procedurali e quelle contabili relative ai pagamenti.