DIETA MEDITERRANEA PER IL CORPO E PER LA MENTE

31 Maggio 2012

Secondo una ricerca dell’Università di Las Palmas de Gran Canaria e dall’Università di Navarra (Spagna), diretta dal dottor P. Henríquez Sánchez e pubblicata sull’European Journal of Clinical Nutrition, chi rispetta le regole della dieta mediterranea (frutta e verdura, olio, pesce e cereali, poca carne ed alcolici) migliora la qualità della vita, stimolando il benessere fisico e mentale.
Lo studio, condotto su 11.000 studenti iberici, ha dimostrato che i giovani che seguono questo stile alimentare mostrano livelli di benessere fisico e mentale più elevati.

AGENTI IMMOBILIARI: ECCO COME RICONOSCERE QUELLI SERI

31 Maggio 2012

Devi comprare casa e ti sei rivolto ad un’agenzia immobiliare?? Per non avere brutte sorprese, Adiconsum ha stilato un breve Vademecum su come riconoscere un agente immobiliare:

– verificare che l’agente immobiliare sia iscritto ad un’Associazione di Categoria, il quale ha ottenuto l’iscrizione dopo aver superato un esame, aver ottenuto un patentino ed un numero identificativo di iscrizione al ruolo, che è possibile trovare sui biglietti da visita degli agenti immobiliari stessi; oppure è possibile controllare l’iscrizione direttamente tramite le stesse associazioni di categoria;
– valutare la percentuale di commissione sull’acquisto, che non deve superare il 3%;
– prendere sempre accordi scritti;
– accertarsi che l’agente immobiliare abbia il mandato di vendita del proprietario dell’immobile.

PNEUMATICI: ARRIVA L’ETICHETTATURA

31 Maggio 2012

Dal prossimo 1° novembre tutti gli pneumatici per autovetture, veicoli commerciali pesanti e leggeri, prodotti dopo il 1°luglio 2012, dovranno essere accompagnati da un’etichetta. Lo stabilisce il regolamento UE 1222/2009.

L’etichetta dovrà riportare tre caratteristiche principali:

la resistenza al rotolamento, che incide sui consumi;
l’aderenza sul bagnato, per la sicurezza stradale;
il rumore esterno al rotolamento, che è il rumore che si percepisce all’esterno del veicolo.

I consumatori pertanto dovranno:

verificare che sull’etichetta siano riportate le informazioni relative ai 3 parametri precedentemente descritti;
riscontrare che sulla fattura e/o scontrino fiscale, o su un documento specifico, siano riportate le informazioni riguardanti l’etichetta.

Gli pneumatici con la nuova etichettatura potranno essere venduti già dal 30 maggio 2012.

DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO: CAMBIA LA DURATA

31 Maggio 2012

L’art. 7 del Decreto Legge n. 5 del 9 Febbraio 2012 ha introdotto nuove
modalità di durata e scadenza per tutti i tutti documenti di
riconoscimento, cioè ogni documento dotato di fotografia e rilasciato da
una pubblica amministrazione, documenti di identità e / o elettronici .

Nel particolare la validità è di:

TRE anni, per i minori di 3 anni;
CINQUE anni, per i minorenni;
DIECI anni per ogni documento di riconoscimento dotato di fotografia e rilasciato da pubblica amministrazione

LIBRI DI TESTO: IL MIUR HA PUBBLICATO I TETTI DI SPESA

27 Maggio 2012

Con il Decreto Ministeriale 43/2012, il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca ha pubblicato i tetti di spesa previsti, per l’Anno Scolastico 2012/2013, per l’acquisto dei libri di testo. Dai tetti sono esclusi i libri di testo facoltativi, i vocabolari e il corredo scolastico.

L’adozione dei libri di testo viene di solito decisa negli istituti tra aprile e maggio; le delibere di adozione devono essere adeguatamente motivate da parte del Collegio dei Docenti e approvate dal Consiglio di istituto.

Nonostante la pubblicazione dei tetti di spesa decisi dal Ministero, negli anni passati abbiamo assistito al malcostume di alcune scuole di non rispettare tali tetti o addirittura di aggirarli, inserendo magari libri di testo tra i libri consigliati, ma di fatto obbligatori per l’apprendimento, contravvenendo alla disposizione del Ministero che consente uno sforamento dei tetti al massimo d
el 10%.

Ricordiamo che dall’Anno scolastico 2011/2012, gli istituti scolastici sono tenuti ad adottare libri di testo in formato misto (cartacei accompagnati da supporti informatici, quali Cd o DVD), o interamente scaricabili da internet (e-book) Ecco alcuni esempi di tetti di spesa stabiliti per l’A.S: 2012/2013 dal ministero dell’Istruzione:

Scuola secondaria di I grado (scuole medie)

I classe: 294 euro
II classe: 117 euro
III classe: 132 euro

ATTENZIONE: Per le scuole secondarie, i tetti di spesa quest’anno sono diversificati in base alle classi a nuovo ordinamento e quelle a vecchio ordinamento

Scuola secondaria di II grado (Scuole superiori)

Liceo Classico (Classi a nuovo ordinamento)

I anno: 335 euro
II anno: 193 euro
III anno: 382

Liceo Classico (Classi a vecchio ordinamento)

IV anno: 315 euro
V anno: 325 euro

Liceo Scientifico (Classi a nuovo ordinamento)

I
anno: 320 euro
II anno: 223 euro
III anno: 320

Liceo Scientifico (Classi a vecchio ordinamento)

IV anno: 288 euro
V anno: 310 euro

Per l’elenco completo, vedi il sito www.istruzione.it

Se la scuola di tuo figlio prevede tetti superiori a quelli previsti dal Ministero segnalalo alle nostre sedi territoriali (dove siamo) oppure scrivi sul gruppo Scuola Adiconsum di Facebook

NESSUNA COMMISSIONE BANCARIA PER CHI VA IN ROSSO DI 500 EURO

17 Maggio 2012

Il decreto, con il sì della Camera, è legge dello Stato
 
La Camera ha approvato il Decreto legge sulle commissioni bancarie, che avendo già incassato il sì del Senato, è ora legge dello Stato.
 
Ecco le più importanti novità per i consumatori e le famiglie.
 
Commissioni bancarie: per scoperti di conto pari o inferiori a 500 euro, per una volta, per ciascun trimestre bancario e per un periodo non superiore a 7 giorni, non sono più dovute
Arbitro Bancario Finanziario: per problematiche relative a operazioni e servizi bancari e finanziari evidenziate dal cliente, il Prefetto può inviare una segnalazione all’Arbitro Bancario Finanziario (organismo deputato alla risoluzione delle liti banca-cliente) che deve pronunciarsi entro 30 giorni dalla richiesta.
 
Il Decreto prevede inoltre
l’istituzione di un Osservatorio sull’erogazione del credito delle banche alla clientela.
 
Accogliendo un’istanza di Adiconsum più volte sottoposta all’attenzione sia dell’ABI (Associazione bancaria italiana) che del Ministero dello Sviluppo Economico, all’Osservatorio, che si costituirà entro tre mesi dall’entrata in vigore della legge di conversione presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, utilizzando le strutture già esistenti e senza oneri per la finanza pubblica, è chiamato a partecipare anche un rappresentante delle Associazioni Consumatori indicato dal CNCU (Consiglio nazionale Consumatori e Utenti). L’Osservatorio monitorerà l’andamento dei finanziamenti erogati e delle condizioni applicate dal sistema bancario e finanziario alla clientela, formulerà proposte per un dossier per le istituzioni e i soggetti interessati, promuoverà le migliori prassi per la gestione delle pratiche di finanziamento a famiglie-impr
ese-consumatori, analizzerà l’attuazione di protocolli per agevolare l’accesso al credito.
 
Per Adiconsum il Decreto rappresenta un importante passo nella tutela dei consumatori. Adiconsum auspica che al più presto si metta mano alla revisione di tutta la materia delle commissioni bancarie a cominciare dall’abbattimento delle commissioni sulle carte di credito.

PREVENZIONE DEI SUICIDI: PRESENTATA LA PROPOSTA DI LEGGE

16 Maggio 2012

Prevista l’istituzione di una linea telefonica e di Comitati regionali
 
Adiconsum in rappresentanza dell’Associazione Speranzaallavoro ha partecipato alla presentazione della proposta di legge per la prevenzione dei suicidi su iniziativa degli onorevoli Antonio Mazzocchi e Giuseppe Palumbo della Camera dei Deputati. La proposta prevede:
 
l’istituzione di una linea telefonica in collaborazione con il Centro di prevenzione del suicidio operante presso l’Ospedale Sant’Andrea di Roma gestito da personale qualificato nel settore psico-terapeutico la creazione di Comitati regionali di professionisti per assistere sia ambulatoriamente che a domicilio le persone che si rivolgono alla linea telefonica nazionale.
 
Adiconsum ricorda che in merito al problema dei suicidi dovuti alla drammatica congiuntura economica che stanno attrave
rsando molte famiglie, si è attivata fondando insieme con la FilcaCisl e i familiari di alcuni imprenditori suicidi l’Associazione Speranzaallavoro e di aver messo a disposizione una mail cui indirizzare le richieste di aiuto speranzaallavoro@gmail.com e l’omonimo gruppo su Facebook Speranzaallavoro al quale aderire.

RELAZIONE ANNUALE CONSOB 2011: IL COMMENTO DI ADICONSUM

16 Maggio 2012

Relazione Annuale Consob 2011: il commento di Adiconsum
 
La Consob intervenga per non far pagare al consumatore le inefficienze del sistema
 
L’intervento del Presidente Vegas all’incontro annuale di Consob con il mercato finanziario ha evidenziato sia la riduzione del potere d’acquisto dei consumatori che la loro capacità di risparmio.
 
Condivisibile la denuncia del Presidente Vegas – dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum -, ma non basta! Devono seguire, per quanto di competenza, atti concreti. La Consob ha infatti tutti gli strumenti, attraverso l’analisi preventiva dei prospetti informativi, per intervenire su intermediari e distributori al fine di non far pagare al consumatore e risparmiatore le inefficienze del sistema.
 
Anche nel corso del 2011 – prosegue Giordano – l’a
ttenzione al collocamento dei vari “convertendo”, piuttosto che le estinzioni anticipate di prestiti obbligazionari, ha visto la Consob agire solo ex post quando ormai i risparmiatori erano stati gravemente danneggiati.
 
Adiconsum è fortemente critica – continua Giordano – su quanto sostenuto dalla Consob sulle consultazioni, unico strumento per far sentire la voce dei consumatori a livello istituzionale, ritenendole sintomatiche del prevalere “di interessi particolaristici espressione di soggetti maggiormente organizzati” . Quest’affermazione significa non accettare il contraddittorio ancorché costruttivo.
 
Auspichiamo – conclude Giordano – che il Presidente Vegas consideri Adiconsum e le altre associazioni di consumatori come espressione e rappresentanti dei corpi intermedi della società con cui avviare un costruttivo confronto a tutela del risparmio che è il futuro delle nuove generazioni.

CONTO DI BASE: OPERATIVO DAL 1° GIUGNO 2012

3 Maggio 2012

Tutti lo possono richiedere, ma non è un vero e proprio conto corrente
 
Si chiama Conto di base ed è il nuovo strumento che permetterà a circa 850.000 consumatori che ancora non hanno un conto bancario di aprirlo a condizioni vantaggiose o senza alcun costo bancario e fiscale se appartenenti a categorie deboli della popolazione.
 
L’iniziativa è la naturale applicazione del decreto SalvaItalia che ha limitato l’uso del denaro contante per operazioni superiori a 1000 euro, promuovendo l’utilizzo della moneta elettronica quale strumento per la tracciabilità dei pagamenti e di contrasto all’evasione fiscale.
 
Che cos’è il Conto di base?
 
Il Conto di base è un particolare conto bancario, frutto di una convenzione tra il Ministero dell’Economia, Banca d’Italia, ABI, Poste Italiane e Associazione Italiana
Istituti di pagamento e di moneta elettronica.
 
Quali sono le caratteristiche del Conto di base?
 
Canone annuo omnicomprensivo per un determinato numero di operazioni
Oneri fiscali (imposta di bollo)
Chi lo può erogare?
Gli Istituti di credito
Le Poste italiane
 
Chi lo può richiedere?
 
Tutti i consumatori anche se intestatari di altri conti correnti
 
Chi non lo può richiedere?
 
Gli intestatari di altri conti di base
 
Quali agevolazioni per le fasce deboli della popolazione?
 
Per redditi ISEE fino a 7.500 euro:
 
gratuito (zero spese bancarie e zero imposta di bollo)
 
Pensionati fino a 1.500 euro:
 
gratuito (zero spese di apertura e di gestione di accre
dito di prelievo della pensione)
 
Quali i documenti da presentare per usufruire delle agevolazioni?
 
ISEE fino a 7.500 euro: entro il 1° marzo di ogni anno presentare: Autocertificazione attestante il proprio reddito ISEE e Autocertificazione di non essere intestatario di altro conto di base
Pensionati fino a 1.500 euro:
 
Che cosa non prevede?
 
Le operazioni in scoperto di conto
La maturazione degli interessi
 
Adiconsum ritiene che il Conto di base possa essere migliorato ed ha avanzato le seguenti richieste:
 
la gratuità in caso di passaggio da un normale conto corrente in essere ad un Conto di base;
la verifica di un eventuale ampliamento, se necessario, dei servizi al momento esclusi (es. la domiciliazione delle utenze)
l’eliminazione di quei conti correnti simili al Conto di
base che possono generare confusione nei consumatori.

I COMUNI HANNO FACOLTÀ DI SCEGLIERE L'ENTE PER LA RISCOSSIONE DEI TRIBUTI

3 Maggio 2012

Non più solo Equitalia tra gli Enti di riscossione
La legge 166/2011 stabilisce che i Comuni hanno diritto di scegliere l’Ente di riscossione dei propri tributi.
 
E così alcuni Comuni hanno scelto di non avvalersi più dei servizi di Equitalia, la società creata dall’Agenzia delle Entrate e dall’Inps.
 
I Comuni hanno motivato la loro scelta dichiarando di voler monitorare eventuali dimenticanze o insoluti mettendo in atto regole diverse da quelle applicate da Equitalia, giudicate poco attente al grave momento di difficoltà in cui versano le famiglie italiane.
 
Adiconsum guarda con interesse a questa opportunità , giudicando positivamente la possibilità offerta ai Comuni e rilancia proponendo un coinvolgimento anche delle Associazioni consumatori.

PATENTE B: CAMBIANO LE LEZIONI DI GUIDA

2 Maggio 2012

Le nuove norme in vigore dal 2 maggio 2012
Cambiano le lezioni di guida per sostenere l’esame pratico della patente B. Il Decreto Ministeriale del 20 aprile scorso, pubblicato sulla G.U. 95/2012, stabilisce che a partire dallo scorso 2 maggio, coloro che presenteranno domanda per la patente, saranno tenuti a svolgere almeno 6 ore di guida in autostrada, strade extraurbane e in condizioni di visione notturna.
In particolare:

  • per la guida in autostrada non potranno superare il limite di 100 km/h
  • per la guida su strada extraurbana i 90 km/h
  • in autostrade con carreggiate a tre o più corsie, potranno occupare solo le due più vicine al bordo destro

Inoltre:

  • le lezioni di guida devono essere individuali;
  • la durata non deve superare le due ore al giorno.

Ogni lezione sarà registrata in un apposito libretto, in originale e
in copia, firmato dall’istruttore e dall’allievo.
Il libretto, insieme all’attestato di frequenza rilasciato dall’autoscuola, deve essere presentato al momento della prenotazione dell’esame della pratica.
N.B.: Se le guide in autostrada, strada extraurbana o in notturna, avviene con un veicolo diverso da quello dell’autoscuola, non è consentita la presenza a bordo di altre persone, oltre il guidatore e l’istruttore abilitato.

NO A COMMISSIONI BANCARIE PER CHI VA IN ROSSO DI 500 EURO

2 Maggio 2012

Il Senato dice Ok, ora tocca alla Camera ratificare
 
Niente commissioni per scoperto di conto fino a 500 euro, per non più di 7 giorni consecutivi e non più di 1 volta ogni trimestre bancario. È questo il testo dell’emendamento contenuto nel Decreto legge del Governo sulle commissioni bancarie e approvato dall’Aula del Senato.
 
Sempre l’Aula del Senato ha confermato l’istituzione di un Osservatorio sul credito al quale parteciperà tra gli altri anche un rappresentante dei consumatori indicato dal Consiglio nazionale consumatori e utenti (CNCU).
 
Tale partecipazione era stata più volte richiesta da Adiconsum sia all’ABI, l’Associazione bancaria italiana che al Ministero dello Sviluppo Economico.
 
Adiconsum esprime la propria soddisfazione per l’approvazione di tali emendamenti ed auspica
in tempi rapidi la revisione di tutta la materia delle commissioni bancarie, a cominciare dall’abbattimento delle commissioni sulle carte di credito.
 
Il Decreto del Governo ora passa alla Camera e Adiconsum si augura che sia convertito in legge senza modifiche nei tempi più brevi possibili.

MODELLO 730/2012

1 Maggio 2012

Più tempo per consegnare il modello 730 relativo ai redditi percepiti nell’anno 2011. Lo stabilisce un Decreto del Consiglio dei Ministri che proroga i termini previsti per la consegna del modello:
 
  • 16 Maggio, se il 730 viene presentato al sostituto d’imposta, datore di lavoro o ente pensionistico;
  • 20 giugno, se per la compilazione della dichiarazione ci si avvale dei servizi resi dai Centri di Assistenza fiscale (CAF) o da professionisti abilitati.
 
Slittano di conseguenza anche i termini di consegna del prospetto di liquidazione ai lavoratori/pensionati: i sostituti d’imposta hanno tempo fino al 15 giugno, i Caf e i professionisti fino al 2 luglio.

DILAZIONI DI PAGAMENTO SU IMPOSTE, SANZIONI E INTERESSI: LE NOVITÀ

1 Maggio 2012

Equitalia rallenta le procedure di richiesta di dilazione per i debiti
 
A cominciare dal decreto sviluppo dell’anno scorso, per arrivare a quello sulle semplificazioni fiscali e in ultimo la recente direttiva Equitalia, le procedure di richiesta di dilazione per i debiti si sono via via fatte più tolleranti. Ma quali sono le ultime novità ?
 
Partendo dagli avvisi bonari: il decreto semplificazioni introduce la possibilità per il contribuente che decade dal beneficio della dilazione dal pagamento dei cosiddetti avvisi bonari, di poter accedere, al momento del ricevimento della cartella di pagamento per la differenza ancora da pagare, all’istituto della rateazione.
 
Grazie al decreto semplificazioni è più difficile decadere dai benefici della dilazione e contestualmente è possibile scegliere piani flessibili
di pagamento sulla base di rate crescenti su base annuale.
 
La direttiva di Equitalia alza a 20 mila euro (a fronte dei 5 mila prima previsti) la soglia di debito a ruolo fino alla quale la rateizzazione potrà essere concessa dietro una istanza motivata da parte del contribuente.
  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • INTERESSI SUGLI INTERESSI: LA CORTE COSTITUZIONALE HA BOCCIATO LA RETROATTIVITÀ

INTERESSI SUGLI INTERESSI: LA CORTE COSTITUZIONALE HA BOCCIATO LA RETROATTIVITÀ

1 Maggio 2012

Per avere i rimborsi è necessario mandare una raccomandata alla banca dove si ha il conto corrente
 
La Corte Costituzionale il 5 aprile scorso ha bocciato la lettura retroattiva dell’annosa questione dell’anatocismo (il calcolo degli interessi sugli interessi).
 
Con la sentenza viene dunque dichiarata l’incostituzionalità della norma inserita nel decreto legge Milleproroghe, provvedimento che mirava a ridurre a dieci anni il periodo di prescrizione, ridando a tutti i clienti la possibilità di avviare delle azioni contro gli istituti di credito, chiedendo il ricalcolo del saldo effettivo dei conti, epurando gli stessi dagli effetti prodotti dall’anatocismo, sin dall’inizio del rapporto a condizione che lo stesso sia ancora in essere o che non sia stato chiuso da più di dieci anni.
 
Adiconsum c
onsiglia a tutti i consumatori di inviare una lettera di contestazione con la richiesta di rimborso tramite raccomandata alla banca presso cui è aperto il conto corrente e per conoscenza ad Adiconsum. Per avere un facsimile del testo della lettera visitate il sito www.adiconsum.it dove sono indicate tutte lenostre sedi sul territorio.

AUMENTO DEI CONTROLLI DA PARTE DEL FISCO: IL CREDITO DEI TELEFONINI

1 Maggio 2012

Le aziende di telefonia dovranno comunicare all’Agenzia delle Entrate il credito dei telefonini business e privati.
 
I controlli del Fisco potranno contare d’ora in poi anche sul telefonometro: il numero di utenze registrate (fissi e mobili anche di privati cittadini) sarà un altro tassello per ricostruire il tenore di vita del contribuente e consentire al fisco di individuare chi dichiara molto meno di quanto effettivamente spende.
 
Tutto il credito della telefonia finirà nel cervellone dell’Anagrafe tributaria e servirà a ricostruire il tenore di vita del contribuente, consentendo all’Agenzia delle Entrate di individuare chi dichiara meno di quanto spende.
 
Gli operatori di telefonia dovranno comunicare non solo i contratti con la clientela business (imprese e professionisti), ma anche quelli con i priva
ti. Inoltre, insieme ai dati relativi alle utenze domestiche, dovranno trasmettere al Fisco anche le informazioni sui più diffusi cellulari e smartphone.
 
Il termine per l’invio dei dati 2011 è previsto per il prossimo autunno, mentre a partire dal 2012 la scadenza è anticipata al 30 aprile.
 
Adiconsum ritiene che debba essere l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, organismo garante sia delle aziende che dei consumatori e a fornire le linee guida alle quali dovranno attenersi le compagnie telefoniche nell’inviare i dati richiesti

Sede nazionale
Via Giovanni Maria Lancisi, 25
00161 Roma

Top