Buone notizie per chi è titolare del prestito obbligazionario “Convertendo 2009/2013-6,75%”, codice ISIN IT0004504046, della Banca Popolare di Milano
Adiconsum, insieme ad altre Associazioni Consumatori, ha infatti sottoscritto un Protocollo d’Intesa per avviare la conciliazione paritetica per i consumatori con un contenzioso relativo al prestito sopradescritto.
Chi può presentare la domanda
Le persone fisiche:
• titolari delle obbligazioni Convertendo sottoscritte presso le filiali della Banca Popolare di Milano, Banca di Legnano, che incorpora anche la Cassa di Risparmio di Alessandria, e la Banca Popolare di Mantova, nel periodo 7 settembre 2009 – 30 dicembre 2009;
• titolari dei diritti di opzione sulle Convertendo acquistati nel periodo 15 giugno 2009 – 16 luglio 2009.
Come presentare la domanda
• Attraverso un apposito modulo di adesione che sarà on line dalla seconda metà di settembre sul sito di Adiconsum e delle altre Associazioni Consumatori firmatarie e sul sito della BPM, oppure presso le sedi di Adiconsum e delle altre associazioni e delle filiali di BPM.
Quando presentare la domanda
• Dal 1° ottobre 2012 fino al 30 aprile 2013.
A chi presentare la domanda
• alle sedi locali Adiconsum, o via mail all’ indirizzo:
convertendo@adiconsum.it
• Ad una delle filiali del Gruppo BPM (Banca Popolare di Milano, Banca di Legnano, Cassa di Risparmio di Alessandria, Banca Popolare di Mantova)
Come viene valutato il valore della perdita
• Al 65% del valore nominale delle obbligazioni a suo tempo sottoscritte.
A quanto ammonta il rimborso
3 sono le categorie individuate per definire la percentuale del rimborso:
• Categoria A: rimborso massimo sino al 100% della perdita
• Categoria B: rimborso massimo sino al 60% della perdita
• Categoria C: nessun rimborso.
La sussistenza o meno dei presupposti di risarcibilità saranno valutati da una Commissione di conciliazione paritetica composta da un rappresentante dell’Associazione consumatori firmataria scelta dal consumatore, e da un rappresentante della Banca.
La risposta affermativa o negativa verrà data entro 60 gg, dal ricevimento della domanda da parte della Segreteria tecnica.
In caso di accettazione della proposta di conciliazione, il pagamento della somma pattuita è previsto entro 30 gg. lavorativi dalla data di ricevimento dell’accettazione della proposta.
In caso di non accettazione, il consumatore sarà comunque libero di adire tutte le iniziative, anche giudiziarie, che riterrà più opportune.
N.B.: Il costo della conciliazione è gratuito per gli iscritti ad Adiconsum e alle altre Associazioni Consumatori firmatarie.
Per ulteriori informazioni contattare il Numero verde 800.100.200, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00.