LAVORO: NON RISPONDETE AGLI ANNUNCI DODOTOUR/EVOLUTION TRAVEL, SONO INGANNEVOLI!
29 Novembre 2013
Non è bastata la prima pronuncia dell’ Autorità
per la concorrenza e il mercato (Antitrust).
per la concorrenza e il mercato (Antitrust).
La società Dodotour s.r.l. – Evolution Travel ha continuato a diffondere i propri messaggi ingannevoli per i consumatori e l’Antitrust, di fronte al ripetersi di tali comportamenti, si è vista costretta ad intervenire nuovamente sospendendone temporaneamente l’attività.
La società Evolution Travel pubblicava sul proprio sito, e su siti di offerte di lavoro messaggi, in cui prometteva un lavoro online da casa, anche part-time, nel settore dei viaggi e del turismo, dietro il pagamento di una quota di affiliazione di 20.000 euro. Il messaggio prospettava tale attività in franchising facendo intendere che costi e rischi fossero contenuti rispetto all’apertura di una vera e propria agenzia di viaggi, e che l’investimento iniziale, seppur elevato, sarebbe stato ammortizzato in breve tempo.
In realtà il messaggio promuoveva solo la cessione in uso di servizi e strumenti software, tacendo o minimizzando invece gli alti costi e l’elevato rischio di perdita del capitale.
Purtroppo la vicenda della società Evolution Travel non è che un esempio delle centinaia di falsi annunci di lavoro pubblicizzati da truffatori senza scrupoli, che vedono come vittime soprattutto giovani.
Adiconsum, nell’ambito del progetto “Lavoro
sicuro”, cofinanziato dal Ministero
del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha stilato un Decalogo per riconoscere e difendersi dai falsi annunci di lavoro.
sicuro”, cofinanziato dal Ministero
del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha stilato un Decalogo per riconoscere e difendersi dai falsi annunci di lavoro.
1. Ricordate che le aziende affidabili non nascondono nulla: descrivono subito il lavoro offerto, i requisiti richiesti e il compenso. Fanno leggere e firmare un contratto prima di iniziare qualsiasi sorta di attività.
2. Ricordate che una società seria che vi offre un’occupazione (in ufficio o da casa), vorrà certamente vedere prima il vostro curriculum vitae e le vostre referenze.
3. Ricordate che quando un’offerta sembra troppo bella per essere vera, probabilmente è falsa.
4. Diffidate delle aziende che non indicano la propria ragione sociale e partita Iva.
5. Effettuate ricerche online – ad esempio nel Registro Imprese della Camera di Commercio o sul sito dell’Agenzia dell’Entrate – per verificare l’affidabilità dell’azienda proponente.
6. Diffidate delle aziende che vi chiedono contributi economici per poter avviare il rapporto di lavoro.
7. Non acquistate kit o materiali di qualsiasi tipo necessari per l’avvio di un’attività a domicilio.
8. Diffidate di chi vi chiede di fornire dati personali, indirizzi e-mail e recapiti telefonici con la promessa di ricontattarvi: spesso si tratta soltanto di catene di Sant’Antonio.
9. Prendetevi sempre tutto il tempo necessario per riflettere e verificare la validità e l’autenticità dell’offerta. Diffidate di chi ha fretta di farvi concludere.
10. Non iscrivetevi a corsi o training di avviamento al lavoro a vostre spese. Di solito è l’azienda che assume a farsi carico delle spese per la formazione dei dipendenti. Nei rari casi in cui il corso viene addebitato al lavoratore, il corrispettivo non deve essere anticipato, ma verrà detratto dal primo stipendio.