Quanto sappiamo sulle abitudini alimentari dei giovani italiani? Come se la cavano i giovani alle prese con il cibo?
Per rispondere a questa domanda Adiconsum ha realizzato un sondaggio online, rivolto ai ragazzi dai 14 ai 19 anni, con l’aiuto dei ragazzi che stanno prestando il Servizio Civile presso Adiconsum nazionale. Il sondaggio fa parte della Campagna di educazione alimentare “Sai cosa mangi?” condotta grazie a infografiche, pillole di corretta alimentazione, interviste ad esperti, curiosità, falsi miti e molto altro.
I risultati del sondaggio sono interessanti e fanno riflettere. Le domande vertevano su vari aspetti delle abitudini alimentari dei giovani: dalla colazione al pranzo, dal consumo di frutta e verdura a quello delle bevande gassate, ecc..
Ecco che cosa è emerso!
La colazione
È il pasto più importante della giornata, quello che secondo il parere degli esperti non si dovrebbe mai saltare.
Il 63,63% dei ragazzi ritiene di fare una colazione abbastanza sana, il restante 36,4% afferma di fare scelte poco salutari: nello specifico il 18,2% dei teenager salta il primo pasto della giornata e il restante 18,2% si abbandona ad una colazione ipercalorica. Le femmine sono più inclini dei maschi a saltare i pasti.
Il pranzo
Quando la gestione del pranzo viene lasciata in mano ai ragazzi, la mancanza di una guida che li induca ad una sana alimentazione si fa sentire: ben il 36,4% finisce per arrangiare il proprio pranzo con biscotti, merendine, snack e alimenti di pronto consumo.
È interessante sottolineare che man mano che i ragazzi aumentano d’età, i pranzi iniziano a diventare più equilibrati, responsabili e meno improvvisati.
Frutta e verdura
Gran parte dei giovani (2/3) dichiara di mangiare solamente alcune varietà frutta e verdura contro il 9,1% dichiara di non mangiarla mai.
Bevande gassate
Sembra che consumare questo tipo di prodotti a tavola rappresenti un’abitudine per più del 25% degli intervistati.
In questo caso, analizzando i dati riguardanti gli intervistati di sesso maschile, la percentuale degli abitudinari delle bibite con le bollicine impenna sino al 31,3%.
Lo specchio e la bilancia come nemici
Gli intervistati hanno dimostrato un atteggiamento piuttosto critico nei confronti del loro peso: ben il 42,9% degli intervistati, soprattutto maschi, si sente sovrappeso. L’ansia e la paura di ingrassare, sono, invece, timori che affliggono le femmine. Nessuno degli intervistati di sesso maschile ha manifestato questo problema.
Mangio tanto vs mangio giusto
Nonostante la maggior parte degli intervistati che si ritengono sovrappeso sia maschile, nel momento in cui i teenager sono stati sottoposti ad una domanda sul loro rapporto con il cibo, sono emersi nuovi spunti di riflessione.
Il 31,4% ha dichiarato “mangio quanto voglio e finché non sarà necessario non accetto limitazioni sulla qualità e quantità”, un atteggiamento che riguarda più i maschi (43,8%) che le femmine (21,1%). Un 36,8% dei ragazzi dichiara di avere un rapporto difficile con l’alimentazione e di contenersi con fatica, mentre il 10,5% dice di assumere integratori alimentari.
Sai cosa mangi?
In conclusione, possiamo affermare che dal sondaggio “E tu… cosa mangi?” è emerso che in generale i ragazzi sono preoccupati del loro peso forma, ma non sanno fare scelte alimentari coerenti con questo obiettivo.
Clicca qui per i risultati integrali del sondaggio “E tu… cosa mangi?”