Mentre le nuove tariffe per gli abbonamenti dei treni sovraregionali (mensili o annuali), sono in vigore dallo scorso 1° ottobre 2017, dal 1° agosto partiranno le nuove tariffe per i biglietti di corsa semplice sovraregionali. La tariffa sovraregionale si applica in caso di viaggi fra due o più regioni per un massimo di percorrenza fino a 700 km.
Ma c’è un’altra importante novità. Se sei un passeggero titolare di un abbonamento sovraregionale, mensile o annuale, compreso tra ottobre 2017 e luglio 2018, puoi richiedere un bonus AS (applicazione sovraregionale) nel caso in cui il nuovo prezzo sia inferiore a quanto pagato. Per il solo mese di ottobre 2017 l’importo del bonus sarà pari al doppio del valore della differenza.
Che cos’è il bonus AS
È un codice che ti permette di acquistare biglietti, abbonamenti regionali o con applicazione sovraregionale AS di Trenitalia e Trenord.
Come richiedere il bonus AS
Presso le biglietterie abilitate Trenitalia. In caso di abbonamento elettronico, oltre che nelle biglietterie, anche sul sito di Trenitalia. Se sei un abbonato sovraregionale annuale, dovrai attendere la scadenza del titolo di viaggio, per richiedere il bonus.
Ecco la documentazione da allegare alla richiesta:
- abbonamento cartaceo o copia stampata dell’abbonamento digitale (reperibile nell’area riservata);
- delega nel caso il bonus fosse richiesto da altre persone (collegati al sito Trenitalia per visualizzare i dati da includere nell’autocertificazione);
- documento di riconoscimento.
Fino a quando si può richiedere il bonus AS
- Per gli abbonamenti mensili e annuali già scaduti: entro il 31 ottobre 2018
- Per gli abbonamenti annuali non ancora scaduti, entro 3 mesi dalla scadenza.
Entro quanto tempo si può utilizzare il bonus AS
- Entro 12 mesi dall’emissione e fino ad esaurimento dell’importo.
Dove si può utilizzare il bonus AS
Puoi utilizzare il bonus per l’acquisto dei biglietti e abbonamenti regionali o con applicazione sovraregionale AS di Trenitalia e Trenord tramite il bonus AS presso:
- le biglietterie autorizzate
- il Sito Web di Trenitalia
- l’App
- le macchinette Self Service
- il Call Center (89 20 21)
- le Agenzie di viaggio.
Un biglietto acquistato con bonus è rimborsabile? E se sì a quanto ammonta il rimborso?
Se hai acquistato il biglietto interamente tramite il bonus e non effettui il viaggio, non è rimborsabile. I soldi del bonus andranno, quindi, persi, a meno che il mancato viaggio non sia da imputare a Ferrovie dello Stato o alle Autorità pubbliche. Il rimborso, in questo caso, sarà pari al 100% del biglietto.
Se utilizzi il bonus per comprare un biglietto, ma in modo parziale, cioè aggiungendo i soldi per completare l’acquisto, il rimborso riguarderà solo la somma non relativa al bonus.
Ti ricordiamo che puoi trovare e leggere le nostre notizie anche sulla pagina Adiconsum n. 423 di Televideo.