Le delibere delle Autorità valgono per tutti e devono essere applicate nei tempi e nei modi indicati da quest’ultime, un concetto che due compagnie aeree sembrano non voler comprendere.
Stiamo parlando di Ryanair e Wizz Air, due vettori che, nonostante fossero stati oggetto di provvedimento cautelare per il supplemento di prezzo – rispetto alla tariffa standard – per il bagaglio a mano grande (trolley o zaini), non si sono adeguati alle richieste dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con un conseguente danno alle tasche dei consumatori.
Secondo quanto deliberato dall’Antitrust, le due compagnie avrebbero dovuto sospendere provvisoriamente la pratica “mettendo gratuitamente a disposizione dei consumatori, a bordo o in stiva, uno spazio equivalente a quello predisposto per il trasporto dei bagagli a mano nell’aeromobile”.
L’Autorità aveva inoltre disposto che i due professionisti comunicassero, entro 5 giorni dal ricevimento, l’avvenuta esecuzione del provvedimento completa di una redazione dettagliata.
Siamo quindi giunti al 6 novembre, la scadenza entro la quale i due vettori avrebbero dovuto rispettare la delibera dell’AGCM.
Visitando i siti delle due compagnie, è possibile constatare che Ryanair e Wizz Air non hanno momentaneamente accantonato la pratica.
Sulla base di questi fatti, l’Autorità ha avviato un procedimento di inottemperanza al provvedimento cautelare.
Che cosa significa?
Molto probabilmente, i due vettori dovranno pagare una multa quantificata secondo l’articolo 27, comma 12, del Codice del Consumo.
E i consumatori?
La situazione di chi ha prenotato un viaggio tramite i due professionisti è piuttosto fastidiosa: ci si trova a dover pagare una spesa extra nonostante questa fosse stata temporaneamente sospesa dall’Autorità.
Bisogna inoltre considerare tutti quei consumatori che, per non pagare il sovrapprezzo sulla tariffa standard, sono stati “spinti” ad acquistare servizi premium che comprendevano, tra l’altro, anche l’imbarco del bagaglio a mano grande.
Hai problemi con una compagnia aerea?
· Se si tratta di voli operati da compagnie aeree con sede in Italia, puoi rivolgerti ad una delle tante sedi territoriali Adiconsum
· Nel caso di voli operati da vettori con sede in un altro Stato dlel’Unione europea, puoi rivolgerti e ricevere assistenza GRATUITA presso il Centro Europeo consumatori Italia, chiamando dal lunedì al venerdì lo 06 44238090, oppure inviando una mail a: info@ecc-netitalia.it