Quante volte vi siete resi conto di non avere le competenze digitali necessarie per poter usufruire e sfruttare appieno dei tanti vantaggi di internet ed evitando i possibili rischi e avreste voluto seguire dei corsi?
Bene il momento è arrivato. È, infatti, partita “Operazione Risorgimento Digitale”, il progetto di educazione digitale per l’Italia promosso da TIM e oltre 30 partner, e in collaborazione con le associazioni Consumatori che fanno parte del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti, tra cui Adiconsum.
Operazione Risorgimento Digitale è una scuola di Internet diffusa, inclusiva e GRATUITA con l’obiettivo di insegnare Internet e le nuove tecnologie a 1 milione di persone.
In particolare, da novembre, nell’ambito di “Operazione Risorgimento Digitale” prenderà il via il percorso formativo ‘Consumatori digitali, consapevoli e sicuri’, svolto da Adiconsum e delle altre Associazioni aderenti (Adoc, Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori e U.Di.Con.), che attraverso Webinar GRATUITI rivolti a cittadini e consumatori, si prefigge come scopo quello di favorire l’utilizzo intelligente, sicuro e consapevole della tecnologia digitale.
Un’ampia sezione dei Webinar sarà dedicata a come fare per accedere online ai servizi della Pubblica Amministrazione, per richiedere pratiche sanitarie, previdenziali o contributive, a partire dai servizi messi a disposizione dall’Agenzia per l’Italia Digitale, da SPID e PagoPA. Sono previsti anche webinar rivolti ai genitori sull’uso consapevole di Internet e dei device da parte dei figli. Non mancherà, infine, un focus per contrastare le fake news, una delle maggiori insidie su Internet in particolare nei momenti di emergenza collettiva dove la paura può alimentare la circolazione di notizie infondate diffuse senza controllo.
Ci piace sottolineare che il progetto “Operazione Risorgimento Digitale” di Tim, al quale ha aderito Adiconsum, ha ottenuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e aderisce al Manifesto della Repubblica Digitale promosso dal Commissario Straordinario del Governo per l’attuazione dell’Agenda Digitale.
I Webinar tenuti da Adiconsum si terranno, come previsto nel calendario dell’iniziativa, a gennaio 2021.
IMPORTANTE: Per seguire i webinar è necessario procedere alla REGISTRAZIONE. In mancanza, non sarà possibile rivederli in seguito.
Di seguito l’elenco dei Webinar in programma nel mese di novembre:
- 3 e 5 novembre 2020: Consumatori consapevoli – I rischi della rete nel 2020
- 10 e 12 novembre: Sicuri online – Cybersecurity
- 17 novembre e 19 novembre: Orientarsi nel web tra siti affidabili – Acquistare on line in sicurezza
- 24 e 26 novembre: Informati on line – Conoscere le fake news
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Operazione Risorgimento Digitale.