In arrivo le multe per gli over 50 non vaccinati
31 Gennaio 2022
Come stabilito dal Decreto-legge n. 1/2022, sono in arrivo le multe agli over 50 che non si sono ancora vaccinati. Il Decreto contiene anche risvolti a livello lavorativo per questa categoria di persone. Due le date da tenere d’occhio: quella del 1° febbraio e quella del 15 febbraio.
-
1° febbraio 2022
È la data a partire dalla quale partiranno le sanzioni per il mancato rispetto dell’obbligo vaccinale.
-
15 febbraio 2022
Da questa data, l’accesso ai luoghi di lavoro, sia pubblici che privati, per gli over 50 è consentito solo dietro presentazione del Super Green pass e non più con Green pass base, cioè con tampone negativo.
I criteri per la sanzione
La sanzione verrà erogata a:
- over 50 che alla data del 1° febbraio non hanno iniziato il ciclo vaccinale primario (prima dose)
- over 50 che alla data del 1° febbraio non hanno completato il ciclo vaccinale primario (seconda dose) nel rispetto dei termini previsti
- over 50 che alla data del 1° febbraio non hanno effettuato la dose di richiamo booster successiva al completamento del ciclo vaccinale primario entro i termini di validità del Green pass.
A quanto ammonta la sanzione
A 100 euro.
Chi emette la sanzione
Il Ministero della Salute per il tramite dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Che cosa fare
- Una volta ricevuto l’avviso si hanno 10 giorni di tempo per comunicare alla ASL i motivi della mancata vaccinazione (per esenzione o differimento della vaccinazione)
- Entro 10 giorni il cittadino comunica all’Agenzia delle Entrate Riscossione di aver inviato la comunicazione alla Asl. Quest’ultima trasmette entro 10 giorni un’attestazione di accoglimento o meno delle motivazioni del cittadino.
- Nel caso non vengano ritenute valide, l’Agenzia entro 180 giorni dal ricevimento di tale comunicazione emette un avviso di addebito con valore esecutivo.
- Dalla notifica il cittadino ha 60 giorni di tempo per pagare, come di consueto. In caso di mancato pagamento si procede con le modalità di riscossione a mezzo ruolo.