Dal 17 al 19 maggio 2022, il progetto “Shealthy”, di cui Adiconsum è partner, è a Bilbao in Spagna per partecipare al più grande Congresso europeo sull’innovazione tecnologica nell’industria alimentare: Food 4 Future World Summit. E Shealthy non poteva mancare all’appuntamento!
Che cos’è Shealthy
Shealthy è un progetto di ricerca finanziato nell’ambito del programma di ricerca Horizon 2020 dell’Unione Europea al quale partecipa anche Adiconsum e altre 20 organizzazioni pubbliche e private di 8 paesi europei ed ha l’obiettivo di sviluppare, nell’arco della sua durata di 48 mesi, combinazioni ottimali di tecnologie innovative per la sanificazione, preservazione e stabilizzazione di frutta e verdura fresca minimamente processata, allo scopo di migliorarne la sicurezza alimentare e la qualità nutrizionale e allo stesso tempo preservarne le qualità organolettiche, prolungandone la scadenza e riducendo così anche lo spreco di cibo. A tal fine, il progetto di ricerca prevede la combinazione e la modulazione delle c.d. “mild technologies”.
Che cosa sono le “mild technologies”
Le mild technologies sono tecnologie non termiche come l’acqua elettrolizzata, l’acqua attivata al plasma, la luce pulsata ad alta intensità, la luce blu, i rivestimenti bioattivi, gli imballaggi funzionali, i trattamenti ad alta pressione, i campi elettromagnetici ad impulso, la filtrazione a membrana.
Shealthy si prefigge di rispondere alle richieste dei consumatori di prodotti freschi, salutari, convenienti, sostenibili, stagionali e senza additivi, proprio attraverso l’uso di tali tecnologie.
Il contributo di Adiconsum al progetto Shealthy
Adiconsum, unica associazione consumatori partner, partecipa attivamente al progetto di ricerca e sviluppo e alle attività di test, collaborando sia con le PMI e le micro-imprese che con gli enti di ricerca attraverso l’organizzazione di focus group e somministrazione di sondaggi per la co-progettazione di nuovi processi, modelli di business e nuovi sistemi logistici, garantendo che si orientino verso il consumatore, in modo che la filiera soddisfi la domanda di prodotti alimentari più sani, nutrienti, convenienti e sostenibili.
Shealthy alla EU Green Week
Shealthy parteciperà anche alla EU Green Week che si terrà dal 30 maggio al 5 giugno con un proprio convegno dal titolo: Come Shealthy rivoluzionerà la sicurezza alimentare e i benefici ambientali, salutari e sociali di un sistema alimentare sostenibile?
Per saperne di più su Shealthy, clicca qui