Giugno: tutte le date da ricordare

30 Maggio 2022

Si presenta estremamente variegato questo mese di giugno tra pagamenti da effettuare e anche da pagamenti da ricevere. Tra i pagamenti da effettuare ricordiamo l’IMU tra quelli da ricevere ricordiamo l’assegno unico universale. Vediamo nel dettaglio.

1° giugno 2022

  • Accredito pensione su conto corrente bancario o postale sia alla banca. Per il ritiro in contanti, pagamento a seconda della turnazione alfabetica.

Metà giugno 2022

  • Pagamento dell’assegno unico del mese di maggio.

16 giugno 2022

  • Pagamento dell’acconto dell’IMU.

Dal 15 al 25 giugno 2022

  • Pagamento del reddito di cittadinanza.

30 giugno 2022

  • Ultimo giorno per presentare la domanda per la richiesta del bonus idrico
  • Ultimo giorno per inviare la domanda di esenzione dal pagamento del secondo semestre del canone tv.

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Agenzia delle Entrate Riscossione: come sapere se uno sportello è aperto o chiuso

Agenzia delle Entrate Riscossione: come sapere se uno sportello è aperto o chiuso

30 Maggio 2022

Con l’avvento del Covid, quasi tutti gli uffici pubblici si sono muniti di un sistema di prenotazione degli appuntamenti, per evitare assembramenti, code ed inutili perdite di tempo.

Come sapere se lo sportello è aperto o chiuso

Anche se si è prenotato o se ci si trova in una condizione di emergenza, prima di recarsi allo sportello dell’Agenzia delle Entrate Riscossione del proprio territorio è utile sapere se il servizio è operativo oppure no. Ebbene sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione è possibile trovare le comunicazioni inerenti l’eventuale chiusura dello sportello in un determinato giorno.

Per conoscere la chiusura dello sportello, clicca qui

 

EU Green Week 2022: progetto Shealthy sarà un evento partner

27 Maggio 2022

Con grande piacere annunciamo che la EU Green Week, il più grande evento dedicato alla politica ambientale europea, che si svolgerà dal 30 maggio al 5 giugno e che quest’anno verterà su Green Deal UE e strategie di crescita sostenibile per un’Europa efficiente sia sotto il profilo delle risorse che della neutralità climatica entro il 2050, vedrà la partecipazione in qualità di evento partner il progetto “SHEALTHY”, che vede la collaborazione anche di Adiconsum.

SHEALTHY parteciperà in qualità di evento partner della settimana Verde europea con un Webinar dal titolo:
In che modo Shealthy rivoluzionerà la sicurezza alimentare e i benefici ambientali, sanitari e sociali di un sistema alimentare sostenibile?

La partecipazione alla EU Green Week sarà un’importante occasione per far conoscere il progetto SHEALTHY che vede il coinvolgimento, oltreché di Adiconsum, di altri 20 stakeholder, tra Università, istituti di ricerca, aziende.

Nel corso dell’evento, dopo un’introduzione generale, verranno trattati i seguenti temi:

  • Tecnologie miti combinate salutari: basse emissioni per la neutralità climatica
  • Shealthy Decision Support System (DSS): il contributo delle tecnologie digitali alla trasformazione a inquinamento zero delle catene del valore industriali
  • Catena logistica alimentare sana e ottimizzata: più trasparente e tracciabile.

L’appuntamento con SHEALTHY alla EU Green Week è per:

Mercoledì 1 giugno 2022
Ore 10.30-12.00 

REGISTRATI qui

Per saperne di più su Shealthy, clicca qui

Progetto DICO SÌ: InfoDay con istruzioni per l’uso dei social media

27 Maggio 2022

Nell’ambito del progetto DICO SÌ *, Adiconsum Umbria e Digipass di Assisi organizzano ad Assisi per venerdì 27 maggio alle ore 16:30 un INFODAY dal titolo “Social Media: istruzioni per l’uso e come usarli in sicurezza”. Si tratta del primo dei due appuntamenti che Adiconsum Umbria e Digipass di Assisi organizzeranno per informare i cittadini-consumatori sull’uso consapevole delle piattaforme social.

 

INFODAY

L’incontro in presenza si sviluppa in due momenti: il primo, a cura del facilitatore digitale del Digipass, è dedicato a illustrare le principali caratteristiche dei canali social più utilizzati (Facebook, Instagram, Youtube…) e a dare qualche indicazione su come poterli sfruttare al meglio, per esigenze personali o di lavoro. Nella seconda parte dell’incontro, a cura di Adiconsum Umbria, il discorso si sposta sul tema della sicurezza, approfondendo rischi e problematiche legate ad un utilizzo inconsapevole dei propri dati personali sui social media.

Gli eventi sono gratuiti e per partecipare è obbligatoria la prenotazione. Per maggiori informazioni e per prenotare è possibile telefonare al numero 075 813 8448 o mandare una mail a digipass@comune.assisi.pg.it.

Per saperne di più su DICO SÌ e conoscere dove trovare i Digital Desk, clicca qui

* Il progetto DICO SÌ – Diritti Consapevolezza Opportunità Strumenti Inclusione è un’iniziativa a vantaggio dei consumatori, finanziata dal MISE di cui all’art. 148, comma 1, della Legge 23 dicembre 2020, n. 388, DD 26 ottobre 2021.

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Casa: quanto è efficiente il tuo impianto elettrico? Scoprilo con il Tour “La “Casa SI Cura” di Prosiel e Adiconsum

Casa: quanto è efficiente il tuo impianto elettrico? Scoprilo con il Tour “La “Casa SI Cura” di Prosiel e Adiconsum

19 Maggio 2022

Quando è stata l’ultima volta che hai fatto un controllo dell’impianto elettrico della tua casa? Se non lo ricordi perché è passato molto tempo o non l’hai mai fatto, purtroppo, sei in buona compagnia, perché a tutt’oggi sono più di 10 milioni le abitazioni italiane che non sono mai state sottoposte ad interventi di manutenzione dell’impianto elettrico; inoltre nel 42% dei casi le abitazioni risultano sprovviste della Dichiarazione di conformità. Insomma ben 12 milioni sono le case nel nostro Paese che presentano rischi per la sicurezza delle persone e per questo troppo spesso le nostre case sono teatro di incidenti domestici dovuti alla mancanza delle più elementari norme di sicurezza. Cosa fare? Scoprilo con la Campagna “La Casa SI Cura” promossa da Prosiel, in collaborazione con Adiconsum.

Il progetto “La Casa SI Cura”

Gioca sul gioco di parole il titolo del progetto promosso da Prosiel (Associazione senza scopo di lucro per la promozione della cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica), di cui Adiconsum è socio. Scopo del progetto è promuovere una cultura della sicurezza, dell’efficienza e dell’uso razionale dell’energia elettrica, perché una migliore qualità della vita, un maggior confort e un risparmio sulle bollette dipende molto anche dai nostri comportamenti.

Il ruolo di Adiconsum nella Campagna “La Casa SI Cura”

Per tutto il 2022 come Adiconsum realizzeremo una serie di incontri con i consumatori. Saremo nelle piazze italiane più famose per incontrare le persone per informarle e sensibilizzare sull’importanza della sicurezza dell’impianto elettrico e sull’ausilio derivante dall’utilizzo delle innovazioni tecnologiche nella nostra casa che non è più semplicemente solo un luogo in cui vivere, ma è diventata, anche per colpa della pandemia da Covid 19, un centro polifunzionale, in cui si vive, si lavora, ci si diverte. Oggi l’impianto elettrico è chiamato a supportare diversi sistemi: dalla domotica allo smart working all’home entertainment e altro ancora ed è perciò necessario che sia aggiornato e sicuro rispetto ai nuovi stili di vita.

Nel Tour 2022 toccheremo le seguenti 10 città dal Nord al Sud:

  • 11 giugno – Torino, Via Giuseppe Luigi Lagrande (retro Principi di Piemonte)
  • 23 luglio – Pistoia
  • 3 settembre – Bologna
  • 17 settembre – Verona
  • 8 ottobre – Ancona
  • 22 ottobre – Sondrio
  • 29 ottobre – Catania
  • 19 novembre – Salerno
  • 3 dicembre – Bari
  • 17 dicembre – Frosinone.

IMPORTANTE: Sia presso gli stand Adiconsum nelle piazze che sul portale dedicato sarà possibile richiedere un controllo GRATUITO a domicilio del proprio impianto elettrico.

Per saperne di più sul progetto, clicca qui

Per visitare il portale dedicato, clicca qui. Troverai informazioni, approfondimenti, articoli, video e consigli per l’utilizzo e la gestione consapevole dell’impianto elettrico.

 

Shealthy è al Food 4 Future

18 Maggio 2022

Dal 17 al 19 maggio 2022, il progetto “Shealthy”, di cui Adiconsum è partner, è a Bilbao in Spagna per partecipare al più grande Congresso europeo sull’innovazione tecnologica nell’industria alimentare: Food 4 Future World Summit. E Shealthy non poteva mancare all’appuntamento!

 

Che cos’è Shealthy

Shealthy è un progetto di ricerca finanziato nell’ambito del programma di ricerca Horizon 2020 dell’Unione Europea al quale partecipa anche Adiconsum e altre 20 organizzazioni pubbliche e private di 8 paesi europei ed ha l’obiettivo di sviluppare, nell’arco della sua durata di 48 mesi, combinazioni ottimali di tecnologie innovative per la sanificazione, preservazione e stabilizzazione di frutta e verdura fresca minimamente processata, allo scopo di migliorarne la sicurezza alimentare e la qualità nutrizionale e allo stesso tempo preservarne le qualità organolettiche, prolungandone la scadenza e riducendo così anche lo spreco di cibo. A tal fine, il progetto di ricerca prevede la combinazione e la modulazione delle c.d. “mild technologies”.

Che cosa sono le “mild technologies”

Le mild technologies sono tecnologie non termiche come l’acqua elettrolizzata, l’acqua attivata al plasma, la luce pulsata ad alta intensità, la luce blu, i rivestimenti bioattivi, gli imballaggi funzionali, i trattamenti ad alta pressione, i campi elettromagnetici ad impulso, la filtrazione a membrana.

Shealthy si prefigge di rispondere alle richieste dei consumatori di prodotti freschi, salutari, convenienti, sostenibili, stagionali e senza additivi, proprio attraverso l’uso di tali tecnologie.

Il contributo di Adiconsum al progetto Shealthy

Adiconsum, unica associazione consumatori partner, partecipa attivamente al progetto di ricerca e sviluppo e alle attività di test, collaborando sia con le PMI e le micro-imprese che con gli enti di ricerca attraverso l’organizzazione di focus group e somministrazione di sondaggi per la co-progettazione di nuovi processi, modelli di business e nuovi sistemi logistici, garantendo che si orientino verso il consumatore, in modo che la filiera soddisfi la domanda di prodotti alimentari più sani, nutrienti, convenienti e sostenibili.

Shealthy alla EU Green Week

Shealthy parteciperà anche alla EU Green Week che si terrà dal 30 maggio al 5 giugno con un proprio convegno dal titolo: Come Shealthy rivoluzionerà la sicurezza alimentare e i benefici ambientali, salutari e sociali di un sistema alimentare sostenibile?

 

Per saperne di più su Shealthy, clicca qui

Bonus tende da sole: a quanto ammonta, come e quando richiederlo

17 Maggio 2022

La bella stagione e soprattutto le alte temperature sono ormai arrivate nel nostro Paese e sui nostri balconi. Ecco che l’installazione delle tende da sole diventa quanto mai urgente e rappresenta anche uno strumento di risparmio energetico, poiché contribuisce a raffrescare la nostra casa. Ma chi, come e quando chiedere il bonus tende? Vediamolo insieme.

 

A quanto ammonta il bonus

Il 50% della spesa sostenuta fino ad un massimo di 60.000 euro, inclusa la manodopera, viene recuperata sotto forma di detrazione Irpef spalmata su 10 anni. Al posto della detrazione fiscale si può optare per lo sconto in fattura.

Quali tende solari

Rientrano nel bonus tende sia esterne che interne in grado di schermare dal sole la casa, ma non devono riguardare vetrate, balconi, verande esposte a nord.

Come pagare

Per ottenere il bonus il pagamento va effettuato mediante bonifico bancario/postale, con indicazione della causale, codice fiscale, numero e data della fattura, ecc..

Altri adempimenti

Entro 90 giorni dalla fine dei lavori è necessario trasmettere all’Enea la scheda dell’intervento tramite la

Bonus tende da sole e Superbonus 110%

Il bonus si può legare al Superbonus 110% solo se l’installazione delle schermature solari si agganciano a degli interventi trainanti quali:

  • lavori d’isolamento termico
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione
  • lavori per la riduzione del rischio sismico.

Così facendo la detrazione sarà del 110%. Anche in questo caso, al posto della detrazione fiscale, si può optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito.

Chi può richiedere il bonus

Il bonus può essere richiesto dal proprietario di casa, dal nudo proprietario, dall’inquilino in affitto, da chi è titolare di un diritto reale di godimento o dal detentore dell’immobile in comodato, ecc.

Acquisto auto: ecco i nuovi incentivi

16 Maggio 2022

Sono arrivati i nuovi incentivi per l’acquisto di auto ecologiche. Il Governo, con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 6/2022 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 113 del 16 maggio 2022, ha infatti rifinanziato la misura promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, conosciuta come ecobonus. il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri  Vediamo a quanto ammontano.

Da cosa dipende l’importo dell’incentivo

L’importo degli incentivi dipende dalle emissioni di CO2 e anche dal prezzo della macchina:

  • da 0 a 20 g/km di emissioni di CO2 e con prezzo fino a 35.000 euro + IVA, il contributo è di 3.000 euro senza rottamazione; 5.000 con rottamazione fino ad Euro 5
  • da 21 a 60 g/km di emissioni di CO2 e con prezzo fino a 45.000 euro + IVA, il contributo è di 2.000 euro senza rottamazione; 4.000 con rottamazione fino ad Euro 5
  • da 61 a 135 g/km di emissioni di CO2 e con prezzo fino a 35.000 euro + IVA, il contributo è di 2.000 euro con rottamazione auto fino a Euro 5.

Validità degli incentivi

Gli incentivi valgono per i contratti di acquisto dell’auto nuova stipulati dal 16 maggio 2022.

Prenotazione dei concessionari

I concessionari potranno prenotarsi per i contributi da erogare per l’acquisto dei veicoli nuovi dalle ore 10.00 di mercoledì 25 maggio p.v..

Consiglio Adiconsum

Prima di acquistare l’auto verificare che il concessionario abbia a disposizione i contributi.

 

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Debiti col fisco: occhio alle nuove date per pagare le rate della “Rottamazione-ter” e del “Saldo e stralcio”

Debiti col fisco: occhio alle nuove date per pagare le rate della “Rottamazione-ter” e del “Saldo e stralcio”

16 Maggio 2022

Dopo la data del 9 maggio, ultimissimo giorno previsto per il pagamento delle rate 2020 della “Rottamazione-ter” e del “Saldo e stralcio”, pena la decadenza dalla Definizione agevolata, la Legge di conversione del Decreto “Sostegni-ter” (L. n. 25/2022) ha fissato un nuovo calendario per il pagamento delle rate. Vediamo quali sono le nuove date.

Le nuove date di pagamento delle rate in scadenza della “Rottamazione-ter” e del “Saldo e stralcio”

La legge di conversione ha stabilito le seguenti date:

  • 31 luglio 2022 per le rate scadute nel 2021
  • 30 novembre 2022, per le rate in scadenza nel 2022.

Procedure esecutive

La Legge di conversione ha stabilito anche l’estinzione delle procedure esecutive (pignoramento) eventualmente avviate in seguito al mancato, parziale o ritardato pagamento entro il 9 dicembre 2021 delle rate 2020 e 2021 in scadenza.

In arrivo 200 euro in busta paga/pensione

10 Maggio 2022

Il Decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri riunitosi lo scorso 2 maggio ha annunciato anche una novità importante per lavoratori e pensionati. Vediamo di che si tratta.

200 euro

Il Decreto approvato riconosce un bonus una tantum di 200 euro per i lavoratori (dipendenti pubblici/privati, autonomi ), pensionati e percettori di reddito di cittadinanza con reddito inferiore a 35.000 euro. La misura è stata messa in campo per venire incontro ai cittadini-consumatori vessati dal caro prezzi con diverse modalità.

Lavoratori dipendenti pubblici e privati

I 200 euro verranno erogati dai datori di lavoro in automatico con la busta paga di luglio. Sarà loro cura verificare poi in sede di conguaglio di fine anno verificare se effettivamente se il bonus era dovuto oppure no e, in quest’ultimo caso, prevederne la restituzione in otto rate.

Pensionati

L’erogazione dei 200 euro sarà a cura dell’Inps in automatico per la mensilità di luglio per i pensionati, i prepensionati e per coloro che hanno percepito la disoccupazione del mese di giugno.

Lavoratori autonomi

Il pagamento avverrà entro luglio, ma con un decreto ad hoc.

Percettori di reddito di cittadinanza

L’erogazione dei 200 euro sarà a cura dell’Inps, ma non sarà automatica.

 

 

Bonus sociale luce e gas: esteso e potenziato anche nel III trimestre

10 Maggio 2022

Il Decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 2 maggio ha confermato anche per il III trimestre quello cioè che va dal 1° luglio al 30 settembre 2022, le disposizioni relative al bonus sociale di luce e gas.

Il valore ISEE

Il valore ISEE non sarà più di 8.265 euro, ma di 12.000 euro. Nessuna novità invece per le famiglie numerose con almeno 4 figli, il cui valore ISEE continua ad essere quello solito e cioè non deve superare i 20.000 euro.

I percettori dei bonus avranno uno sconto in bolletta. Per chi non supera i valori ISEE, il bonus viene concesso in automatico, tranne per le persone che versano in gravi condizioni di salute e che devono utilizzare apparecchiature elettromedicali.

Compila il sondaggio SURF e dì la tua sulla sostenibilità!

5 Maggio 2022

È arrivato il momento di essere protagonisti della transizione sostenibile e non più solo semplici spettatori!  Adiconsum ha avviato in collaborazione con UniCredit, nell’ambito del Programma di partnership “Noi&UniCredit”*, il progetto SURF – Sostenibilità, Utilità sociale e Responsabilità della Finanza e l’omonimo Sondaggio.

 

Il progetto SURF

Con il progetto SURF ci prefiggiamo di:

  • favorire la partecipazione responsabile dei consumatori ad un modello di sviluppo sostenibile
  • accrescere la conoscenza dei criteri di carattere ambientale, sociale e di governance, attraverso cui l’azienda impatta sostenibilmente sulla vita economica e sociale dei cittadini
  • sensibilizzare sull’importanza del contributo del settore finanziario, trasversale a tutto il sistema economico, nel supportare la transizione sostenibile di imprese e privati.

A questo proposito, abbiamo lanciato anche un Sondaggio, che può essere compilato sia online che in presenza.

Per compilare il sondaggio SURF online, clicca qui

Per saperne di più su SURF, clicca qui

* Programma di partnership Noi&UniCredit fra la banca e 14 Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale a cui Adiconsum partecipa attivamente dal 2005.

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Al via il Tik Tok Contest “We all say NO”. Vinci i biglietti del cinema “The Space” e le gift card di Chili.com!

Al via il Tik Tok Contest “We all say NO”. Vinci i biglietti del cinema “The Space” e le gift card di Chili.com!

5 Maggio 2022

Hai tra i 13 e i 18 anni? Hai un account Tik Tok? Allora il Contest del progetto “We all Say NO” è giusto per te (o è proprio quello che fa per te)! Scopri come partecipare e i premi in palio!

Obiettivo del contest

Chi l’ha detto che i ragazzi non possono apprendere l’importanza della proprietà intellettuale e industriale, la lotta alla pirateria online e alla contraffazione ed anzi dare il proprio contributo, inviando un messaggio a loro volta ai loro coetanei e non?

È questo il senso e la sfida del Tik Tok Contest “We all say NO”, il progetto coordinato da Adiconsum in collaborazione con l’Agenzia Dire, finanziato dall’EUIPO – Ufficio europeo per la proprietà intellettuale.

Requisiti di partecipazione al Contest

La partecipazione al Contest è gratuita e non comporta alcun tipo di onere, costo o vincolo.

Età: Il Tik Tok Contest è aperto a tutti i ragazzi dai 13 ai 18 anni in possesso di un account Tik Tok

Contenuto: realizzazione di un video contenente un messaggio educativo sulla lotta alla pirateria online o alla contraffazione.

Come partecipare

Per essere ammessi al Contest, è necessario seguire la seguente procedura:

  • caricare il video, accompagnato da una frase relativa allo scopo sociale del progetto “We all say NO” sul proprio canale Tik Tok utilizzando i seguenti hashtag: #wallNo e  #ioscelgoautentico
  • taggare e seguire il  profilo  Tik Tok  di Adiconsum Nazionale @adiconsum (Link https://www.tiktok.com/@adiconsum)
  • invitare tutti i propri amici a creare condivisioni e interazioni per avere maggiori possibilità di vincita.

Piccolo consiglio: condividi il contenuto multimediale anche sugli altri social (Instagram, Facebook, etc.) utilizzando gli stessi hashtag e taggando il relativo account di Adiconsum (@adiconsum)

Durata del Contest

  • Dall’11 aprile al 31 maggio 2022.

I premi in palio

I premi sono:

  • I primi 100 che faranno oltre 2.000 visualizzazioni e 500 interazioni – Biglietto COMBO Cinema THE SPACE in formato digitale 
  • I primi 100 che faranno oltre 1.500 visualizzazioni  e 250 interazioni – GIFT CARD CHILI del valore di 10€ valida per il noleggio gratuito di film a scelta all’interno di una sezione di oltre 900 titoli
  • I primi 100 che faranno oltre 1.000 visualizzazioni e 200 interazioni – Biglietto SINGOLO Cinema THE SPACE in formato digitale 
  • I primi 200 che faranno 500 visualizzazioni e 100 interazioni – GIFT CARD CHILI del valore di 5€ valida per il noleggio gratuito di film a scelta all’interno di una sezione di oltre 900 titoli.

N.B.: Tutti i partecipanti al Tik Tok Contest riceveranno n. 1 codice sconto del 50% valido per il noleggio di un film su CHILI.com

 

Assegnazione punti e Classifica finale

I video sono votati tramite:

  • le visualizzazioni le interazioni (somma dei “like”,“commenti” e “condivisioni”)

Le interazioni degli Alunni che hanno partecipato agli incontri nelle scuole varranno il doppio ai fini del punteggio e della classifica finale.

La classifica finale sarà pubblicata entro il 15 giugno 2022 sul sito https://www.ioscelgoautentico.net/ e sui social di Adiconsum e Agenzia Dire.

Per il Regolamento del Contest, clicca qui

Carlo De Masi, riconfermato Presidente di Adiconsum nazionale

5 Maggio 2022

Si è svolto a Roma, dal 3 al 5 maggio, l’VIII Congresso di Adiconsum nazionale, con la rielezione di Carlo De Masi, in qualità di Presidente. L’Associazione che conta decine di migliaia di associati e più di 500 volontari attivi su tutto il territorio nazionale ha scelto come filo conduttore dei lavori lo slogan “Ripensare il consumerismo per una cittadinanza globale, sostenibile e digitale”.

Il consumerismo – ha dichiarato Carlo De Masi dopo un cammino di 4 decenni, sente il bisogno di rinnovarsi e trovare una nuova collocazione nella società. Con la rapida trasformazione dei modelli di consumo, la digitalizzazione e il graduale affermarsi dell’economia circolare, la nostra azione di rappresentanza deve evolvere, adattandosi a nuovi bisogni e nuove sfide, per plasmare forme più attuali ed efficaci della tutela individuale e collettiva.

Sulle strategie di Adiconsum per il futuro, De Masi ha affermato che “dobbiamo diventare soggetti capaci di stimolare una cultura del consumo responsabile e di costruire consenso verso lo sviluppo sostenibile”.

La nuova sfida – ha concluso De Masiè ripensare il consumerismo con una nuova progettualità basata sulla crescita equa ed inclusiva, sull’etica e sulla responsabilità, sulla condivisione e partecipazione e sulla lungimiranza.

Il Consiglio generale ha anche eletto la nuova Segreteria nazionale che sarà composta da Pierpaola Pietrantozzi e da Andrea Di Palma.

 

All’interno del Congresso si è svolto anche “Il Villaggio della Sostenibilità”, nell’ambito del progetto “Sostenibile anche per noi” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avviso n. 2/2020).

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • “Il Villaggio della Sostenibilità” di Adiconsum: scopri tutti i numeri dei 3 giorni

“Il Villaggio della Sostenibilità” di Adiconsum: scopri tutti i numeri dei 3 giorni

5 Maggio 2022

Si è concluso il 5 maggio “Il Villaggio della Sostenibilità” organizzato da Adiconsum, nell’ambito del progetto “Sostenibile anche per noi” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avviso n. 2/2020), una 3 giorni dedicata ai vari aspetti della sostenibilità: alimentarsi sostenibile, abitare sostenibile, muoversi sostenibile, scegliere sostenibile.

 

I numeri del Villaggio

  • Presenze: oltre 1000 in 3 giorni
  • Stand e test drive: oltre 20
  • Convegni: 3
  • Relatori: 30
  • Laboratori con i ragazzi: 2
  • Patrocinii: 5 (Comune di Roma, Crea, Enea, ICESP, Citera Università “La Sapiuenza, Tesla Owners/Tesla Club Italy)
  • Media sponsor: 5 (Radio Cusano Campus, Cusano tv, Tag24, Help Consumatori, Chili.com)
  • Aderenti al progetto: 17 (Aisec, Anpci, APPLiA, Asstel, Asvis, Biova project, Bio Verona, Coordinamento Free, ènostra, Erion, Fnp Cisl, Inas-Consorzio Interuniversitario, Made in carcere, Motus-E, Next Nuova Economia, Poste italiane, RenOils)
  • Partner del villaggio: 23 (Agos, Agricoltura Capodarco, Centromarca, Conformgest, Gruppo De Cecco, Eco Futuro, Edison energia, Enel, Enjoy, ènostra, estia, Flixbus, Free Now, Gioosto, Lentamente, Mediolanum, Pitagora, Plenitude, RenOlis, Sale della terra, Synergie, Tim, Unicredit)
  • Aperitivo sostenibile: 1
  • Spettacolo teatrale: 1

Inoltre, in tema di sostenibilità…

In un’ottica di sostenibilità, gli allestimenti degli stand del Villaggio (plastica ed altro materiale riciclabile) verranno recuperati e consegnati all’Associazione “Made in Carcere” che li riutilizzerà per la produzione di creazioni sostenibili.

Abbiamo cercato di realizzare il Villaggio operando scelte il più possibile sostenibili a partire:

  • dal tipo di materiale da utilizzare per la realizzazione degli stand
  • dalla raccolta differenziata
  • dal minimo ricorso alla stampa dei materiali per ridurre lo spreco di carta
  • dall’utilizzo per il light lunch, il coffe break e l’aperitivo, di stoviglie compostabili o lavabili.

Un grazie di cuore a tutti gli aderenti, partner, patrocinanti e media sponsor
che hanno contribuito alla riuscita del Villaggio della Sostenibilità!

 

 

Tutta il video e le slide dei 3 giorni

Video riepilogativo dell’evento

Video di apertura

 

Dirette giorno 3 e 4 maggio

 

 

SLIDE

Intervento Becchetti

Intervento IRI

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Il “Villaggio della Sostenibilità” di Adiconsum: gli eventi del 4 maggio

Il “Villaggio della Sostenibilità” di Adiconsum: gli eventi del 4 maggio

5 Maggio 2022

Si presenta particolarmente ricca di eventi la giornata di Mercoledì 4 maggio che ospiterà “Il Villaggio della Sostenibilità”, organizzato da Adiconsum, nell’ambito del progetto “Sostenibile anche per noi” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, presso il Complesso del Seraphicum a Roma, in via del Serafico 1.

Alle 11.00 sarà possibile seguire il Convegno, organizzato con Centromarca, “Marca, sostenibilità e dinamica dei consumi”, alla presenza del Viceministro dello Sviluppo Economico, Gilberto Pichetto Fratin, Luigi Sbarra, Segretario generale Cisl, Francesco Mutti, Presidente di Centromarca, Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale e di un panel di capi d’azienda con Alessio Bruschetta, Direttore Generale Eridania, Debora Paglieri Presidente e AD Paglieri, Giovanni Pomella, AD Lactalis in Italia.

I lavori saranno aperti dal Censis e da IRI con relazioni sul vissuto del cittadino consumatore di questi anni e sul rapporto tra economia e comportamenti d’acquisto.

Ricco e variegato si presenta il programma del pomeriggio e della sera!

Alle 17.00 si terrà il Convegno organizzato in collaborazione con Next-Nuova Economia per Tutti e Fim Cisl dal titolo: “Il voto col portafoglio: strumento strategico per la realizzazione del Goal 12”, alla presenza di Luca Raffaele, Direttore generale di Next Economia e Presidente di Gioosto, Roberto Benaglia, Segretario generale Fim Cisl, Mauro Vergari, Responsabile Ufficio Studi e Sostenibilità, Sara Capuzzo, Presidente di ènostra, Salvatore Stingo, Presidente di Agricoltura Capodarco, Filomena Costanzo, Segretaria generale Consorzio Sale della Terra, Elisa Bianchini, responsabile Comunicazione di Next Nuova Economia e Gioosto.

L’accesso al Villaggio della Sostenibilità è GRATUITO
Per partecipare a uno o più eventi della giornata è necessario REGISTRARSI

MERCOLEDÌ 4 MAGGIO 2022

  • Convegno “Marca, Sostenibilità e Dinamica dei consumi”: REGISTRATI
  • Cash Mob Etico “Voto con il portafoglio” + Aperitivo sostenibile: REGISTRATI
  • Spettacolo teatrale “Mi abbatto e sono felice”: REGISTRATI

Il “Villaggio della Sostenibilità” di Adiconsum taglia il nastro

1 Maggio 2022

Martedì 3 maggio aprirà ufficialmente “Il Villaggio della Sostenibilità”, organizzato da Adiconsum, nell’ambito del progetto “Sostenibile anche per noi” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avviso n. 2/2020).

La cerimonia di apertura con il taglio del nastro da parte del Presidente di Adiconsum nazionale, Carlo De Masi, si terrà alle ore 14,00 presso il Complesso del Seraphicum a Roma, in via del Serafico 1, alla presenza degli enti patrocinanti e dei partner del progetto.

A seguire si terrà la Relazione del Presidente De Masi e dalle ore 17.00 un Talk Show, “Le aziende e la sostenibilità: sfida sociale, economica e ambientale”, moderato da Andrea Pancani, Vicedirettore de “La7”. Parteciperanno le seguenti aziende: Enel Italia, Gruppo De Cecco, UniCredit, Tim, Flixbus, Eni Plenitude, Pitagora, Trenitalia, Banca Mediolanum, Edison Energia, Volkswagen Group Italia.

Clicca qui per scoprire i nomi dei Rappresentanti delle aziende che interverranno.

Il Talk Show sarà aperto dal prof. Leonardo Becchetti, Co-fondatore di Next-Nuova Economia per Tutti e sarà chiuso dall’intervento del prof. Livio De Santoli, Prorettore alla Sostenibilità dell’Università “La Sapienza” di Roma.

L’accesso al Villaggio della Sostenibilità è GRATUITO
Per partecipare a uno o più eventi della giornata è necessario REGISTRARSI

 

MARTEDÌ 3 MAGGIO 2022

Adiconsum è membro di:

  • CNCU
  • Consumer's Forum
  • Beuc

Adiconsum è opionion leader di:

  • Opinion Leader
  • Italia in Classe A

Adiconsum è socio di:

  • Forum Terzo Settore
  • ASVIS
  • Motus-E
  • E-Mob
  • Coordinamento Free
  • PCN Italia
  • Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC)
  • Forum Unirec
  • PEFC Italia
  • Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore

Adiconsum è aderente e/o collabora con:

  • NEXT
  • Alleanza contro la povertà
  • Equalitas
  • Valoritalia
  • AIDR
  • Fondazione per la sostenibilità digitale
  • Anta Italia
  • Ambiente e Società
  • Forum Ania Consumatori
  • CIG
  • SACERT
  • Italy 4 clime

Sede nazionale
Via Giovanni Maria Lancisi, 25
00161 Roma

Top