Piattaforme online: la tua pratica in un click!
27 Aprile 2023
Utilizzare piattaforme digitali per gestire pratiche che ci costerebbero tempo e denaro è una buona prassi. Il problema è che spesso l’uso di tali piattaforme non è esattamente a misura di consumatore e può capitare che diventino un ostacolo più che una soluzione. Per comprendere meglio come semplificare le interfacce virtuali per i consumatori, abbiamo bisogno della tua opinione: compila il questionario e aiutaci a capire come risolvere alcuni problemi comuni.
[Compila il questionario]
https://forms.gle/ZARuJZyisTH2aoxt6
Perché semplificare?
In generale la procedura di semplificazione è una fase importantissima dello sviluppo di una piattaforma online, sia che si tratti di un’applicazione di e-commerce, del sito di un Comune o di una piattaforma per richiedere bonus statali.
Semplificare è fondamentale: è necessario far sì che le nuove tecnologie per risparmiare tempo e denaro siano il più possibile diffuse e, al contempo, semplici per permettere a chiunque, indipendentemente da età, genere e livello di digitalizzazione, di accedere ai servizi.
Quello da evitare, in particolare, è l’effetto della “caffettiera del masochista” – ovvero di un’opera bellissima, ma non utilizzabile dal punto di vista pratico.
Prendiamo, ad esempio, un caso concreto di cui Adiconsum si sta occupando: il procedimento europeo per le controversie di modesta entità.
Tale strumento esiste da molto tempo ma, ad oggi, sono pochi i consumatori che riescono ad utilizzarlo in maniera efficace per via di barriere linguistiche, procedure poco smart, difficoltà di compilazione e poche informazioni riguardanti lo stato di lavorazione delle pratiche.
La procedura per la gestione delle small claims è ottima: permette di avere risposte concrete in tempi brevi, senza dover spendere grandi cifre e rappresenta una risorsa a vantaggio dei consumatori.
Il problema sta nell’esperienza di utilizzo! Ecco perché è fondamentale attuare un procedimento di semplificazione che renda la procedura agevole anche per i meno esperti, con la possibilità di compilare e inviare tutti i moduli direttamente online.
Il progetto SCAN2
Il progetto “SCAN 2 – Small Claims Analysis Net”, finanziato dall’Unione Europea (GA n. 101046587) coinvolge esperti di settore e consumatori con lo scopo di semplificare uno strumento utile ed economico per la risoluzione delle controversie transfrontaliere dal valore inferiore ai 5.000 euro
ll progetto europeo “SCAN 2 – Small Claims Analysis Net”, realizzato nell’ambito del Programma di Giustizia dell’Unione Europea (2021-2027), parte dai risultati della prima edizione del progetto che aveva come scopo principale la più ampia diffusione e conoscenza del Procedimento europeo per le controversie di modesta entità come strumento di risoluzione valido ed efficace al servizio dei consumatori, degli imprenditori e dei professionisti del diritto.
In questa seconda edizione, lo scopo principale del progetto è quello di rendere lo strumento più semplice ed accessibile.
Per maggiori informazioni, visita la pagina del progetto