• INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Diario della creatività: un bonus di 2.000 euro alle classi vincitrici! Complimenti!

Diario della creatività: un bonus di 2.000 euro alle classi vincitrici! Complimenti!

31 Maggio 2023

Si è conclusa la II edizione del Diario della Creatività, un’iniziativa del progetto “Io Sono Originale”, del MiSE (ora MIMIT), Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – UIBM, realizzata in collaborazione con le Associazioni Consumatori iscritte al CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti), tra cui Adiconsum, con la premiazione delle scuole vincitrici.

Ben 104 sono stati i Diari realizzati dagli istituti scolastici partecipanti di 9 regioni d’Italia: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, e Umbria.

Le scuole vincitrici che sono state assistite da Adiconsum sono:

  • IICS “Eduardo De Filippo” di Guidonia Montecelio in provincia di Roma (classi 2E, 2F, 2G, 2L)
  • IIS “Balilla Pinchetti” di Tirano in provincia di Sondrio (classe 2°A).

Tutte le classi vincitrici hanno ricevuto un bonus di 2.000 euro da spendere per attività scolastiche.

Prodotti per l’infanzia: la riduzione dei prezzi è ancora un miraggio

31 Maggio 2023

Nonostante il taglio dell’Iva dal 22% al 5% per l’anno 2023, come stabilito dalla Legge di Bilancio, stentano ancora a farsi sentire le attese riduzioni dei prezzi dei prodotti per l’infanzia e precisamente di pannolini e seggiolini auto. È questa la conclusione dei lavori della seconda riunione della “Commissione di allerta rapida per il monitoraggio dei prezzi” tenutasi presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Vediamo più nel dettaglio.

I dati di marzo 2023

La Commissione ha rilevato una situazione non uniforme con variazioni eterogenee dei prezzi a livello territoriale, quali:

  • pannolino aperto: -4,9% tra marzo e dicembre. La riduzione è risultata più accentuata nelle regioni del Centro, del Nord-est, in Puglia e in Valle d’Aosta
  • pannolino a mutandina: -2,9% tra marzo e dicembre. Non si rilevano riduzioni, ma aumenti rispetto a dicembre 2022 nelle seguenti regioni: Valle d’Aosta, Abruzzo, Molise e Sicilia
  • seggiolini auto: -2% tra marzo e dicembre. Liguria e Friuli Venezia Giulia sono le regioni che mostrano le più alte riduzioni.

Anticipazioni dei dati di aprile 2023

Dai primi dati del mese di aprile risultano alcune ulteriori riduzioni, anche se purtroppo gli indici dei prezzi di aprile dei prodotti interessati sono più alti di quelli di febbraio, mese in cui si era verificata la maggiore diminuzione degli indici. Per di più, nel mese di aprile si è accentuata l’eterogeneità dei prezzi nelle varie regioni.

Composizione della Commissione

La Commissione è composta dai seguenti soggetti: Ministeri MEF, MASAF, MASE, MIT, Guardia di Finanza, Istat, Unioncamere, rappresentanti del CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti, di cui fa parte Adiconsum), rappresentante della Conferenza delle Regioni, Banca d’Italia, Antitrust, IVASS, Consob, Agenzia delle Entrate, rappresentanze dell’industria e produzione (Confindustria, Assogiocattoli), rappresentanti della distribuzione e del commercio (GDO, Confcommercio, Confesercenti, Federfarma, Assofarm, Unaftisp e Federfardis).

Prossima riunione

La prossima riunione della Commissione si terrà nel mese di settembre, includendo nel paniere monitorato anche altri prodotti per l’infanzia comparabili, ma che non hanno subito una riduzione dell’IVA.

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Telefonate da call center che si spacciano per Adiconsum? Si tratta di truffe. Non siamo noi!

Telefonate da call center che si spacciano per Adiconsum? Si tratta di truffe. Non siamo noi!

30 Maggio 2023

Ai nostri sportelli territoriali stanno arrivando molte segnalazioni di consumatori che stanno ricevendo telefonate da call center che si spacciano per operatori Adiconsum invitandoli a cambiare gestore telefonico.

ATTENZIONE! NON SIAMO NOI!

Invitiamo i consumatori a procedere nel seguente modo:

  • prendete nota del numero di telefono che vi sta contattando per nome di Adiconsum

  • non aderite a nessuna delle offerte che vi vengono proposte e non comunicate alcun dato che vi viene richiesto

  • segnalate i numeri alle sedi territoriali Adiconsum o alla sede nazionale.

Diario della Creatività: al via la premiazione della II edizione

26 Maggio 2023

Nell’ambito dell’iniziativa “Io sono Originale” del MiSE (ora MIMIT), Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – UIBM, realizzata in collaborazione con le Associazioni Consumatori iscritte al CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti), si terrà la seconda edizione del “Diario della Creatività” con la premiazione dei migliori elaborati prodotti dai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Ecco cosa c’è da sapere.

Premiazione della II edizione del Diario della Creatività

Dopo l’evento nazionale online del 30 novembre scorso che ha visto la presentazione dei migliori elaborati della prima edizione, il 29 maggio 2023 verranno annunciati i diari più creativi del secondo anno di attività. L’appuntamento è alle 10.00 in diretta streaming sulla pagina https://www.facebook.com/MovimentoConsumatori.

 

Per questa seconda edizione sono stati raccolti 104 diari, realizzati da istituti scolastici delle regioni Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, e Umbria.

Studenti e docenti, assistiti dai referenti locali delle associazioni dei consumatori*, hanno dato vita ai loro prodotti originali per diffondere la consapevolezza del valore dell’innovazione e del genio creativo.

*Adiconsum, Adoc, Adusbef, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori

 

IO SONO ORIGINALE 2019-2023 – Linea di azione A – iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sulla tutela della proprietà industriale e sulla prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo – Decreto D.G. 2 settembre 2019″.

Alluvione Emilia Romagna: le iniziative di sostegno delle banche

26 Maggio 2023

Tante le iniziative a sostegno dei residenti dei Comuni dell’Emilia-Romagna, colpiti dall’alluvione, da parte degli istituti bancari. Qui di seguito, ne riportiamo alcune.

UniCredit

Moratorie sui mutui e finanziamenti a tasso agevolato per famiglie e imprese che hanno subìto danni e plafond da un miliardo di euro a sostegno delle province di Emilia Romagna, Toscana e Marche colpite dal maltempo.

Intesa San Paolo

Finanziamenti sino a 2 miliardi di euro, innalzamento del plafond di finanziamenti per il ripristino delle strutture danneggiate e per le spese di emergenza a condizioni agevolate e il rinnovo della disponibilità alla sospensione della quota capitale dei finanziamenti in essere fino a 24 mesi.

Bper banca

Interventi di assistenza e di finanziamenti straordinari: fino a 20 mila euro per i privati e 100 mila euro per le piccole e medie imprese, di durata fino a 36 mesi. Per importi non superiori ai 10 mila euro, verrà applicato il tasso zero per i primi dodici mesi.

Bnl Bnp Paribas

Moratorie e misure straordinarie di sostegno a condizioni agevolate, che si aggiungono alle moratorie già in essere».

Credem

Moratoria sino a 12 mesi per famiglie e imprese con residenza legale nelle province interessate e plafond pari a 2,7 miliardi di euro.

Importante: abbiamo riportato solo alcune delle iniziative messe in campo. Il consiglio è di rivolgersi alla propria banca per conoscere nel dettaglio tutte le misure di sostegno adottate.

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Alluvione Emilia Romagna: le iniziative di sostegno degli operatori telefonici

Alluvione Emilia Romagna: le iniziative di sostegno degli operatori telefonici

25 Maggio 2023

Vari sono stati gli operatori di telefonia mobile ad attivarsi per le popolazioni colpite dall’alluvione da Tim a Kena, da WindTre a Very Mobile, da Vodafone a ho.Mobile. Ecco operatore per operatore le varie iniziative di sostegno.

TIM

Dal 22 maggio, TIM sta offrendo ai propri utenti mobile la possibilità di attivare gratuitamente la promo Giga illimitati per 7 giorni rispondendo “SÌ” all’SMS inviato oppure richiedendolo al numero 119 del Servizio Clienti. La promozione è attivabile anche tramite l’area clienti MyTIM e nei negozi TIM, e viene disattivata automaticamente allo scadere dei 7 giorni.

Kena

Anche Kena, l’operatore virtuale di TIM ha messo a disposizione dei propri utenti 100 Giga extra di traffico dati da utilizzare in 30 giorni. Anche in questo caso la comunicazione viene fatta tramite un sms e la disattivazione dell’offerta è automatica.

WindTre

WindTre mette a disposizione 100 Giga extra da utilizzare entro 1 mese dall’attivazione per i clienti mobile prepagati, residenti nei Comuni colpiti dall’alluvione, in particolare nelle province di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini e Modena. L’iniziativa viene comunicata tramite l’invio di un sms ai clienti.

Very Mobile

Stessa offerta anche da parte di Very mobile: 100 giga per 30 giorni a partire dal 19 maggio 2023.

Vodafone

L’operatore, già dal 18 maggio, tramite l’invio di un sms, ha messo a disposizione dei residenti delle province di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, titolari di un’offerta senza Giga illimitati, la possibilità di attivare in autonomia una promozione gratuita sulla propria linea mobile per una settimana, che verrà poi disattivata automaticamente.

Per gli utenti titolari dell’offerta con Giga illimitati, Vodafone prevede l’attivazione gratuita del servizio “5G Priority Access” per un mese, con disattivazione automatica al termine.

Ho. Mobile

L’operatore dal 18 maggio ha messo a disposizione die propri utenti un bundle dati di 250 Giga da utilizzare entro una settimana dall’attivazione automatica effettuata dall’operatore. L’iniziativa è rivolta ai residenti delle province di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Alluvione Emilia Romagna: sospensione delle bollette di luce, gas, acqua, rifiuti

Alluvione Emilia Romagna: sospensione delle bollette di luce, gas, acqua, rifiuti

25 Maggio 2023

Come richiesto dalle Associazioni Consumatori facenti parte del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), tra cui Adiconsum, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) ha provveduto ad emettere un provvedimento urgente di sospensione dei pagamenti delle bollette relative alle utenze domestiche. Vediamo nel dettaglio.

La Delibera Arera 216/2023/R/com

La sospensione riguarda le bollette di acqua, luce, gas e rifiuti emesse o da emettere con scadenza dal 1° maggio 2023 per i residenti nelle zone alluvionate.

La sospensione riguarda anche le fatture relative a costi per allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura o subentro delle forniture.

La Delibera prevede anche la non applicazione della disciplina delle sospensioni per morosità, anche precedenti al 1° maggio 2023. Ciò per garantire la fruizione di tali servizi essenziali nelle aree colpite.

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Polizze Eurovita: Adiconsum chiede al Commissario Santoliquido una convocazione urgente

Polizze Eurovita: Adiconsum chiede al Commissario Santoliquido una convocazione urgente

25 Maggio 2023

Il prossimo 30 giugno scadrà il termine dell’amministrazione straordinaria di EUROVITA che dovrebbe sbloccare i riscatti dei 350mila risparmiatori che hanno sottoscritto le polizze, molti dei quali si sono rivolti ad Adiconsum per essere assistiti nella vicenda. Alla luce della scadenza ormai prossima, Adiconsum ha avanzato delle richieste. Vediamo quali sono.

Adiconsum al Commissario Santoliquido

Adiconsum ha chiesto direttamente al commissario Santoliquido una convocazione, in tempi stretti, delle Associazioni dei consumatori del CNCU, di cui fa parte, per fornire le necessarie informazioni sullo stato della compagnia, per un confronto sulle ipotesi di soluzione post amministrazione straordinaria e le iniziative che si intendono adottare per i sottoscrittori delle polizze, ivi compreso se sussista una alternativa al fondo pubblico CONSAP per le polizze prescritte e per le quali i beneficiari non sono stati rintracciati.

Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, nel momento in cui il cliente dovesse decidere di chiedere il riscatto della polizza, le Banche dovrebbero subentrare nel contratto con l’espressa autorizzazione del cliente. Operazione conveniente per la Banca, in quanto, portando a scadenza la polizza può beneficiare dell’eventuale rendimento e rimborso del capitale. Inoltre la Banca potrebbe anche decidere di concedere al risparmiatore, che lo richiedesse, un finanziamento a tasso zero che possa coprire la polizza per l’intera durata del contratto.

IMPORTANTE: Nel frattempo, invitiamo i risparmiatori interessati che ancora non lo avessero fatto a recarsi presso gli sportelli di Adiconsum per conoscere le ricadute sui risparmiatori dell’eventuale cessione della compagnia ed i rischi che possono correre sul “caso Eurovita”.

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Alluvione in Emilia Romagna: le Associazioni Consumatori del CNCU chiedono lo stop dei pagamenti delle bollette

Alluvione in Emilia Romagna: le Associazioni Consumatori del CNCU chiedono lo stop dei pagamenti delle bollette

18 Maggio 2023

Le Associazioni dei Consumatori del CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti), tra cui Adiconsum, nell’esprimere cordoglio per le vittime e solidarietà alla popolazione dell’Emilia Romagna e alle imprese locali colpite dall’alluvione, scendono in campo oggi con un appello al Governo, alla Regione Emilia Romagna, ai Comuni coinvolti e alle aziende fornitrici di servizi. Ecco le richieste.

Le richieste delle Associazioni Consumatori del CNCU

Le Associazioni, tra cui Adiconsum, chiedono la sospensione con effetto immediato e per i prossimi 3 mesi tutte le bollette di acqua, luce, gas, rifiuti, nonché le fatture per telefonia fissa e mobile e abbonamenti pay-tv.

Sospendere solo gli adempimenti fiscali e tributari e rimandare le udienze nei tribunali non può bastare a far fronte alle difficoltà di chi oggi si ritrova senza una casa o ha subito lo stop alla propria attività commerciale a causa delle conseguenze del maltempo. Bisogna fare come per i mutui, sospendibili fino ad un anno. I danni subiti dalla popolazione e dalle piccole aziende del territorio ammontano a miliardi di euro ed è necessario un intervento immediato affinché bollette e pagamenti non gravino ulteriormente su cittadini e imprese colpiti dalla tragedia.

Il Governo, la Regione, i Comuni interessati, le grandi aziende di servizi pubblici, qualora non vi avessero già provveduto, devono attivarsi per far bloccare le bollette per almeno i prossimi 3 mesi e trasportare gratuitamente sui mezzi pubblici gli abitanti delle zone alluvionate. Le aziende devono, inoltre, mobilitarsi per assicurare nel minor tempo possibile il ripristino delle utenze e garantire le forniture.

Le Associazioni dei Consumatori chiedono infine che si provveda anche al rimborso di concerti ed eventi annullati (come successo per il Gp di Imola), palestre e altri servizi in abbonamento.

Tour “La Casa SI Cura”: prossima tappa a Cagliari

18 Maggio 2023

Dopo la tappa tenutasi a Taranto lo scorso fine aprile, riprende il Tour “La Casa SI Cura”. Vediamo quale sarà la prossima tappa e come si articolerà l’iniziativa.

Seconda tappa del Tour “La Casa SI Cura”: Cagliari

Sarà Cagliari la città dove si svolgerà la seconda tappa del Tour “La Casa SI Cura”. Come già detto, questa edizione prevede due eventi in due giornate diverse: un Convegno, seguito, il giorno dopo, dalle attività con il Gazebo informativo in piazza.

Il Convegno*

Il Convegno dal titolo “La Casa si cura: tutto ciò che occorre sapere per una casa sicura che fa risparmiare e rispetta il pianeta” si terrà mercoledì 24 maggio, a Cagliari, in via Ancona 11, presso il Salone Sechi, e vedrà la partecipazione oltreché di Adiconsum e Prosiel, anche di rappresentanti del Comune di Cagliari e del sindacato.

Il Gazebo*

L’appuntamento con il Gazebo informativo del Tour “La Casa SI Cura” è invece per il giorno seguente, giovedì 25 maggio, in Piazza dei Centomila, a Cagliari, nell’ambito dell’iniziativa Campagna Amica.

Al Gazebo, si potranno ricevere informazioni pratiche su come risparmiare energia con le nuove tecnologie (pannelli solari, ricarica auto elettrica, contatori online, ecc.), come adeguare il proprio impianto elettrico se si vogliono introdurre in casa apparati ed elettrodomestici di ultima generazione senza avere brutte sorprese, chiarimenti sulla Direttiva “Case green”.

Inoltre, è possibile richiedere la VISITA GRATUITA di un tecnico abilitato per controllare l’impianto elettrico. Esso deve essere sempre adeguato alle ultime normative per garantire sicurezza e prevenire guasti. Il risparmio energetico è ora una vera necessità e per ottenerlo occorre aggiungere nelle case nuovi apparati ed elettrodomestici appropriati che non possono però essere collegati alla rete elettrica con il fai da te.

IMPORTANTE: Chi non potrà essere presente e per tutti coloro che vivono in città che non saranno toccate dal Tour, c’è la possibilità di poter richiedere il controllo GRATUITO attraverso il sito: www.lacasicura.org

 

Gli appuntamenti saranno i seguenti:

Mercoledì 24 maggio 2023, ore 16,00-18,00
Convegno, Salone Sechi, Via Ancona 11, Cagliari

Giovedì 25 maggio 2023, ore 10,00-18,00
Gazebo informativo
Piazza dei Centomila, Cagliari

 

*Entrambi gli eventi sono patrocinati dal Comune di Cagliari

Per saperne di più sul progetto, clicca qui
Troverai informazioni, approfondimenti, articoli, video e consigli per l’utilizzo e la gestione consapevole dell’impianto elettrico.

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Assegnati i 25 alberi della foresta #SURF di #Adiconsum. Complimenti ai vincitori!

Assegnati i 25 alberi della foresta #SURF di #Adiconsum. Complimenti ai vincitori!

17 Maggio 2023

Tanti sono stati i consumatori che hanno accolto l’appello di contribuire con un gesto concreto ad essere più sostenibili lanciato da Adiconsum con il progetto “SURF- Sostenibilità, Utilità sociale e Responsabilità della Finanza”, realizzato in collaborazione con UniCredit, nell’ambito di Noi&UniCredit*. Ricordiamo brevemente che cos’è la Foresta #SURF.

La Foresta di #SURF

Con il progetto #SURF, Adiconsum ha voluto fare un passo concreto nella direzione della salvaguardia del pianeta, creando una foresta di 25 alberi grazie a Treedom il sito che permette di piantare alberi a distanza e seguirne online la storia.

Ciascuno degli alberi della foresta di #SURF, composta da limoni, banani, mangrovie bianche, calliandre, leucene, alberi del cacao e del caffè, piantati in Cameroon, Honduras, Kenya e Madagascar, è stato assegnato ai consumatori che hanno contribuito a favorire la diffusione dei consigli e delle buone pratiche, volte a rendere più sostenibili le nostre azioni quotidiane, contenute nel “Decalogo della Sostenibilità” e nel Video “Sostenibilità: inquadriamo gli obiettivi”, pubblicati sulle pagine social di Adiconsum.

Se hai seguito sui nostri social la campagna #SURF, letto e condiviso il Decalogo e il Video, controlla la tua posta elettronica. Potresti essere uno dei 25 fortunati che hanno ricevuto in regalo uno degli alberi della foresta #SURF!

Per saperne di più sul progetto #SURF, clicca qui

*Programma di partnership tra UniCredit e 14 Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale, tra cui Adiconsum dal 2005.

 

Al via il Ricettario di Shealthy

15 Maggio 2023

Nell’ambito del progetto Shealthy, finanziato nell’ambito del programma di ricerca Horizon 2020 dell’Unione europea, che ha come obiettivo lo sviluppo di tecnologie innovative non invasive per migliorare sicurezza alimentare, qualità nutrizionale e organolettica di frutta e verdura fresca, prolungandone al contempo la scadenza e riducendone così anche lo spreco, abbiamo realizzato un Ricettario di ricette sostenibili. Vediamo di che si tratta.

Perché un Ricettario

Perché frutta e verdura fresca sono i prodotti maggiormente destinati allo scarto e quindi allo spreco. Il progetto Shealthy attraverso la combinazione delle varie mild technologies (alta pressione, luce pulsata, ultrasuoni, campi elettrici pulsati, acqua elettrolizzata, packaging attivo, rivestimento biattivo, packaging intelligente) si sta adoperando affinché questo spreco si riduca, ma siamo convinti che anche un’accorta gestione degli alimenti possa dare un significativo contributo.

Il Ricettario

Il Ricettario Shealthy prevede 9 ricette. Ognuna di esse è corredata da una Legenda con l’indicazione:

  • degli alimenti sottratti allo spreco
  • del tempo di preparazione
  • della difficoltà di preparazione
  • alcuni suggerimenti

e da una scheda riassuntiva dei benefici che quel piatto porta in termini di salute e sostenibilità.

Elenco delle ricette

Il Ricettario Shealthy comprende le seguenti ricette:

  1. Pasta con finocchi e mandorle
  2. Insalata di finocchi con arance e olive nere
  3. Pomodori ripieni di quinoa e verdure
  4. Pappa al pomodoro
  5. Risotto alle pere e gorgonzola
  6. Crostata creativa allo smoothie
  7. Taco di lattuga con pollo speziato
  8. Polpette di lattuga con salsa allo yogurt
  9. Frittata di spinaci e ricotta.

GUARDA TUTTE LE RICETTE

Dove trovare le ricette del ricettario Shealthy

Potete trovare le ricette del Ricettario Shealthy cliccando qui oppure sui nostri canali social nei prossimi giorni!

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Bollette acqua: Adiconsum Sardegna vince sui 106 milioni di euro di conguagli regolatori chiesti da Abbanoa ai consumatori sardi

Bollette acqua: Adiconsum Sardegna vince sui 106 milioni di euro di conguagli regolatori chiesti da Abbanoa ai consumatori sardi

15 Maggio 2023

Grazie ad Adiconsum Sardegna, finalmente i 720mila utenti sardi di Abbanoa hanno ottenuto giustizia. Con una sentenza storica, infatti, il Tribunale di Nuoro ha accolto le istanze dell’Associazione che da anni si batte contro le ingiuste richieste di conguagli regolatori da parte del suddetto gestore idrico.

Cosa dice la Sentenza

Il Tribunale di Nuoro ha accolto l’azione inibitoria promossa da Adiconsum Sardegna.

Il Tribunale ha stabilito che il gestore non ha alcun titolo pe richiedere agli utenti il pagamento dei conguagli regolatori e ha ordinato alla società di bloccare subito qualsiasi richiesta

Cosa cambia per i consumatori

In base alla suddetta Sentenza, i 760mila consumatori sardi non dovranno più pagare i 106 milioni di euro richiesti da Abbanoa. Chi ha già pagato somme a titolo di conguaglio, deve ottenere la restituzione di quanto versato. Nel caso Abbanoa non proceda, Adiconsum Sardegna è pronta ad avviare una class-action per far ottenere i soldi non dovuti.

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • La ricetta elettronica diventa definitiva: lo prevede il DDL Semplificazioni

La ricetta elettronica diventa definitiva: lo prevede il DDL Semplificazioni

12 Maggio 2023

Il Consiglio dei Ministri dell’11 maggio scorso ha approvato un disegno di legge delega per semplificare alcuni procedimenti amministrativi tra cui quelli relativi alla sanità, tra cui importanti novità relative alla ricetta elettronica. Vediamo di che si tratta.

Le novità in materia di ricette elettroniche

Varie sono le novità che riguardano le ricette dematerializzate oggetto del c.d. DDL Semplificazioni.

  • digitalizzazione permanente di tutte le ricette mediche dei farmaci sia di quelli a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che quando non lo sono
  • possibilità per il medico di indicare in un’unica ricetta la posologia e il numero di confezioni per 12 mesi per i pazienti cronici
  • ripetibilità illimitata delle prescrizioni farmaceutiche, terapeutiche, riabilitative e di presidi dei pazienti cronici o con patologie invalidanti.
  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Buoni Fruttiferi Postali: Adiconsum rileva criticità su alcuni BFP e attiva servizio dedicato

Buoni Fruttiferi Postali: Adiconsum rileva criticità su alcuni BFP e attiva servizio dedicato

11 Maggio 2023

Sei titolare di un Buono Fruttifero Postale? Allora questa notizia ti riguarda. Numerosi sono i risparmiatori che si sono recati presso i nostri sportelli territoriali lamentando alcune incongruenze da parte di Poste. Dalla nostra analisi sono risultate tre importanti criticità. Vediamo quali sono.

Le criticità rilevate da Adiconsum su alcuni BFP

Dall’analisi dei Buoni Fruttiferi Postali presentati da numerosi consumatori, Adiconsum ha rilevato 3 criticità da parte di Poste:

  • per i buoni ordinari trentennali della serie Q/P, il mancato riconoscimento di Poste del rendimento degli ultimi 10 anni
  • per 347mila BFP a termine, l’anticipata prescrizione senza averne data la dovuta informazione, dichiarandoli prescritti all’atto della richiesta di rimborso e negando il pagamento sia degli interessi che del capitale
  • per i Buoni ordinari trentennali emessi dal 1986 al 1996 (serie ordinarie Q-R-S), l’errato calcolo della ritenuta d’imposta, effettuandola sugli interessi maturati anno dopo anno, invece che al momento della liquidazione.

Servizio sui BFP presso gli sportelli territoriali Adiconsum

Adiconsum ha attivato un servizio dedicato sui Buoni Fruttiferi Postali. Pertanto, tutti i risparmiatori titolari di Buoni Fruttiferi Postali possono rivolgersi agli sportelli territoriali Adiconsum per le relative verifiche e l’eventuale predisposizione del reclamo finalizzato sia alla contestuale interruzione della prescrizione che ad ottenere il pagamento delle somme non riconosciute da Poste Italiane.

Maggio: tutte le date da ricordare

9 Maggio 2023

Com’è consuetudine, il mese di maggio comprende le date per la consultazione e l’eventuale modifica ed invio della dichiarazione dei redditi precompilata. Quest’anno il mese di maggio vede anche il via alle domande per richiedere il bonus vista. Vediamo quali sono i giorni esatti da ricordare.

2 maggio 2023

  • Dal 2 maggio è disponibile la dichiarazione die redditi precompilata
  • Al via il pagamento delle pensioni sia su conto corrente bancario che postale

5 maggio 2023

  • Al via la richiesta per il bonus vista

11 maggio 2023

  • Da questa data si può accettare, modificare, inviare la dichiarazione precompilata

15 maggio 2023

  • Ultimo giorno per sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi o con quelli 4 stagioni
  • Pagamento della pensione di cittadinanza per chi la riceve la prima volta

26 maggio 2023

  • Pagamento della pensione di cittadinanza per i vecchi beneficiari.
  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Fondo Prima Casa: Adiconsum chiede al Governo di rendere strutturale la garanzia pubblica dell’80%

Fondo Prima Casa: Adiconsum chiede al Governo di rendere strutturale la garanzia pubblica dell’80%

8 Maggio 2023

Il prossimo 30 giugno scadrà la possibilità di ottenere la garanzia pubblica dell’80% del Fondo Prima Casa per le categorie prioritarie, tra i quali rientrano i giovani under 36, che vogliono accendere un mutuo per l’acquisto della prima casa. Secondo i dati diffusi dalla Consap, la Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A., solo per le categorie prioritarie sono stati erogati al 31 ottobre 2022, 7,4 miliardi di euro, segno che il Fondo Prima Casa rappresenta davvero un valido aiuto per tutte quelle categorie che hanno difficoltà ad accedere al credito. Adiconsum ha avanzato delle richieste al Governo, vediamo quali.

Le proposte di Adiconsum al Governo

Adiconsum ha chiesto al Governo di rendere strutturale la garanzia pubblica dell’80%, il cui termine è fissato per il prossimo 30 giugno e questo in base alla considerazione che la vita dei giovani d’oggi è accompagnata dalla precarietà in ogni ambito, soprattutto lavorativo. Essi hanno infatti, un tardivo accesso al mondo del lavoro, un protrarsi di occupazioni con contratti a tempo determinato anche avanti con l’età, devono superare una lunga trafila per un contratto a tempo determinato in grado di fargli maturare quel merito creditizio che chiedono le banche e le finanziarie per accendere un mutuo o un prestito. Assieme alla strutturalità della garanzia pubblica dell’80% serve inoltre anche un innalzamento dell’età dei richiedenti almeno a 40 anni.

Quali sono le categorie prioritarie

Ricordiamo in breve quali sono le categorie prioritarie:

  • giovani coppie coniugate ovvero conviventi more uxorio che abbiano costituito nucleo da ameno due anni
  • nuclei familiari monogenitoriali con figli minori conviventi
  • conduttori di alloggi di proprietà degli istituti autonomi per le case popolari comunque denominati
  • giovani di età inferiore a 36.
  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Troppi incidenti in casa, perché manca cultura sulla sicurezza. Sito, Tour ed elettricista gratis col progetto “La Casa SI Cura”

Troppi incidenti in casa, perché manca cultura sulla sicurezza. Sito, Tour ed elettricista gratis col progetto “La Casa SI Cura”

5 Maggio 2023

Grande tristezza ha suscitato la morte della ragazza folgorata nella vasca da bagno mentre stava utilizzando il suo cellulare che era in carica. Un incidente accaduto per una sventurata mancanza di una cultura sulla sicurezza. Ben 4 milioni sono gli incidenti che accadono in casa all’anno e 200.000 quelli per folgorazioni elettriche. Adiconsum, in collaborazione con Prosiel, è impegnata nel progetto “La Casa SI Cura”. Vediamo nel dettaglio.

Perché un progetto sulla sicurezza in casa

Adiconsum ritiene che la formazione dei consumatori anche in tema di sicurezza sia indispensabile. L’elettricità è ormai la principale fonte di energia e sempre più sarà utilizzata nelle nostre case dovendo abbandonare al più presto le fonti fossili. L’elettricità però è pericolosa e bisogna conoscerla e soprattutto occorre conoscere e manutenere bene l’impianto che la trasporta in tutta la casa.

È per questi motivi che Adiconsum aderisce a Prosiel che è l’associazione di tutti gli stakeholder del settore elettrico dedicata alla sicurezza e innovazione elettrica e per gli stessi motivi ha dato vita ad un impegnativo progetto nazionale denominato LA CASA SI CURA attivo dal 2022.

LA CASA SI CURA attraverso uno specifico sito internet, un tour fra le città e la possibilità di avere un elettricista GRATIS nella propria casa per verificare lo stato del proprio impianto elettrico, vuole spingere il consumatore ad avere attenzione della sicurezza del proprio impianto e a migliorarne l’efficienza energetica.

Il sito www.lacasasicura.org è un portale informativo da non perdere per sapere tutto sull’uso sicuro dell’elettricità, su come preoccuparsi di avere sempre a norma e in sicurezza l’impianto elettrico e cosa fare per risparmiare energia e inquinare meno. Il sito, unitamente alla pagina FB e Instagram è in continuo aggiornamento e tramite esso è anche possibile, IN TUTTA ITALIA, richiedere l’appuntamento GRATUITO con un elettricista, aderente al progetto, per verificare lo stato del proprio impianto.

Il Tour 2023 “La Casa SI Cura”

Anche in questa II edizione, il Tour di Adiconsum incontrerà i consumatori in 10 città italiane con un convegno aperto al pubblico e un gazebo per dare informazioni, rispondere a quesiti e dubbi per cercare di educare all’importanza della sicurezza in casa.

Anche al Gazebo sarà possibile richiedere GRATUITAMENTE la visita di un tecnico specializzato presso la propria abitazione. Inoltre si potranno ricevere una specifica GUIDA DEL CONSUMATORE con informazioni utili su come prendersi cura dell’impianto elettrico e su come risparmiare energia utilizzando le nuove tecnologie (pannelli solari, ricarica auto elettrica, contatori online, ecc.), come adeguare il proprio impianto elettrico se si vogliono introdurre in casa apparati ed elettrodomestici di ultima generazione senza avere brutte sorprese, chiarimenti sulla Direttiva “Case green”.

Prossimi appuntamenti del Tour “La Casa SI Cura”

Il Tour 2023 ha già fatto tappa a Taranto nelle giornate del 28 e 29 aprile. Il prossimo appuntamento sarà a Cagliari:

  • Mercoledì 24 maggio 2023: Convegno – Sala Sechi, Via Ancona 1
  • Giovedì 25 maggio 2023: Gazebo informativo – Piazza dei Centomila – Campagna Amica della Coldiretti.

E poi PADOVA, MATERA, UDINE, MACERATA, MONZA, CESENA, PISA, LA SPEZIA.

Per conoscere le date basta seguire i social della CASA SI CURA e di ADICONSUM.

Sede nazionale
Via Giovanni Maria Lancisi, 25
00161 Roma

Top