Canone Rai: come chiedere l’esonero dal pagamento per l’anno 2024

29 Gennaio 2024

Due sono i casi in cui si può presentare la domanda di esenzione dal pagamento del canone tv: per mancato possesso dell’apparecchio televisivo o se si è un over 75enne. Nel primo caso, l’ultimo giorno per presentare la domanda è il 31 gennaio di ogni anno. Vediamo come.

Come presentare la domanda di esonero dal pagamento

In caso di mancato possesso dell’apparecchio tv, ecco che cosa devi fare:

  1. Scarica il MODULO (la Dichiarazione sostitutiva)
  2. Invia il Modulo tramite:
  • l’applicativo web dell’Agenzia delle Entrate che prevede il possesso delle credenziali di accesso telematiche o dell’agenzia o dello SPID
  • i CAF o gli intermediari abilitati
  • gli sportelli postali con raccomandata (meglio A/R), senza busta, all’indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv-Casella Postale 22-10121 Torino. Bisogna allegare anche una copia del proprio documento di identità.

In caso di over 75, ecco cosa devi fare:

  1. Scarica il MODULO
  2. Invia il Modulo tramite:
  • l’applicativo web dell’Agenzia delle Entrate che prevede il possesso delle credenziali di accesso telematiche o dell’agenzia o dello SPID
  • i CAF o gli intermediari abilitati
  • gli sportelli postali con raccomandata (meglio A/R), senza busta, all’indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv-Casella Postale 22-10121 Torino. Bisogna allegare anche una copia del proprio documento di identità.
  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Tutela della casa: Adiconsum sottoscrive protocollo con Save Your Home ed Esdebitami Retake

Tutela della casa: Adiconsum sottoscrive protocollo con Save Your Home ed Esdebitami Retake

29 Gennaio 2024

Adiconsum ha sottoscritto un Protocollo di Intesa con Save Your Home, Fintech che salvaguarda il diritto all’abitazione delle famiglie in difficoltà grazie alla soluzione della cartolarizzazione a valenza sociale e con Esdebitami Retake, Società Benefit specializzata in servizi di consulenza in materia di soluzioni alla crisi da sovraindebitamento. Ecco perché.

La situazione delle famiglie con mutuo

Il 60% del reddito mensile di una famiglia media viene eroso dalla rata del mutuo con tasso variabile, raggiungendo una pericolosa situazione di allerta per tutte le fasce di reddito fino almeno a 1.900 € netti mensili. Sono questi i dati preoccupanti dell’Osservatorio SalvaLaTuaCasa, realizzato da Nomisma con il contributo di Save Your Home.

Il Protocollo Adiconsum-Save Your Home-Esdebitami

A fronte di tali dati, prendendo atto delle difficoltà vissute da numerose famiglie, Adiconsum ha sottoscritto un Protocollo con Save Your Home ed Esdebitami con l’obiettivo comune di offrire soluzioni concrete e sostenibili a tutte quelle famiglie che si trovano in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo e rischiano di finire in situazioni di sovraindebitamento. La sinergia tra Adiconsum, Save Your Home e Esdebitami Retake si traduce:

  • da una parte in un servizio di consulenza per aiutare le famiglie in difficoltà a salvaguardare la propria abitazione dal pignoramento e dalla vendita all’asta
  • dall’altra in un programma congiunto di educazione finanziaria per rendere i consumatori sempre più consapevoli nella gestione delle proprie finanze. Comprendere come funziona un mutuo e cosa implica la sottoscrizione di un tale impegno economico, capire come agire se la propria casa rischia di finire all’asta e, in generale, quali comportamenti virtuosi si possono applicare per prevenire situazioni di difficoltà economica: questi saranno alcuni dei temi approfonditi attraverso notizie dedicate ai consumatori, eventi di formazione, consulenze dedicate, etc..

Caldaie a condensazione: addio alle detrazioni dal 2025

19 Gennaio 2024

L’addio alle caldaie a condensazione rientra nell’accordo siglato dall’Unione europea nell’ambito della Direttiva europea sulla prestazione energetica nell’edilizia per l’abbandono graduale dei combustibili fossili negli impianti di riscaldamento e raffrescamento fino alla loro completa eliminazione fissata per il 2040. Che cosa significa per i cittadini-consumatori? Che ne sarà dell’ecobonus e del superbonus? Vediamolo nel dettaglio.

Che fine fanno ecobonus e superbonus

Con le nuove disposizioni, dal 2025 non ci sarà più nessun ecobonus e superbonus per l’installazione delle caldaie a gas, anche quelle in classe A, che ora erano oggetto sia dell’ecobonus ossia della detrazione del 65% per le persone fisiche sia del superbonus ossia della detrazione del 70% per i condominii.

Rc auto: è tempo di rincari

19 Gennaio 2024

Tra i tanti aumenti di spesa che dovranno sostenere le famiglie in questo 2024, troviamo anche l’Rc auto, l’assicurazione obbligatoria per la circolazione di tutti i veicoli. L’allarme è stato lanciato dall’Ivass, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Vediamo di che si tratta.

I dati dell’Ivass

Nel suo comunicato stampa del 4 gennaio scorso, l’Ivass ha reso noti i risultati dell’indagine sui prezzi effettivi dell’Rc auto del mese di novembre 2023, rilevando:

  • un aumento dei premi assicurativi del +7,1% su base annua in termini reali e del +7,8% in termini nominali
  • un prezzo medio Rc auto di 391 euro, ancora inferiore, anche se di poco, al prezzo medio pre-Covid che era di 403 euro a novembre 2019
  • un aumento dei prezzi tra il 4,6% ad Ascoli e il 12% ad Imola, mentre il differenziale tra Napoli ed Aosta è di 248 euro, in aumento del 3,1% rispetto al 20222
  • un aumento del prezzo del +11% rispetto alla media nazionale per coloro che si trovano in classi di merito superiori alla prima.

La riunione della Commissione di allerta rapida di Sorveglianza dei Prezzi

A seguito dei dati diffusi dall’Ivass, il prossimo 14 febbraio 2024 si terrà la prima riunione della Commissione di allerta rapida di Sorveglianza dei Prezzi per valutare le dinamiche dei costi Rc auto.

Consigli Adiconsum

Ricordiamo:

  • che alla scadenza del contratto di assicurazione è possibile passare da una compagnia all’altra senza dover pagare alcuna penale. Prima di rinnovare, quindi, il consiglio di Adiconsum è quello di chiedere un preventivo più compagnie e scegliere quella che in base alle proprie esigenze risulta più conveniente
  • di consultare il Preventivatore pubblico realizzato dall’Ivass che permette in poco tempo di confrontare i prezzi delle offerte delle compagnie assicurative italiane
  • di verificare se la compagnia è autorizzata ad esercitare l’attività di vendita delle polizze Rc auto nel nostro Paese. A questo proposito, è bene consultare l’elenco delle imprese operanti in Italia oppure telefonare al Contact Center Consumatori al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì h. 8.30 – 14.30.

Rc auto

Rc auto

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Bollette luce e gas: Adiconsum scrive al MASE, all’Arera e all’Acquirente Unico

Bollette luce e gas: Adiconsum scrive al MASE, all’Arera e all’Acquirente Unico

16 Gennaio 2024

In merito alla fine del mercato tutelato del gas avvenuta lo scorso 10 gennaio e a quella dell’elettricità prevista per il prossimo luglio, Adiconsum ha sottoscritto, insieme ad altre Associazioni, una lettera al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, al Presidente dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, Stefano Besseghini, e al Presidente di Acquirente Unico, Luigi della Volpe. Vediamo nel dettaglio.

Perché la lettera

La stesura della lettera si è resa necessaria perché nonostante il mercato tutelato del gas sia cessato il 10 gennaio scorso e sia imminente anche quello dell’elettricità, a tutt’oggi Adiconsum ravvisa la mancanza della prevista Campagna di informazione capillare ai cittadini-consumatori, nonostante questa fosse già stata indicata dalla Legge del 2017 e prevista nel Decreto legge 181/A.C. art. 14, con cui viene affidata al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (MASE) la competenza di approvare i progetti proposti dall’Arera.

Tantissime sono le segnalazioni di utenti vittime di teleselling e telemarketing aggressivo che si ritrovano con contratti non richiesti o non adatti alle proprie esigenze.

Pertanto Adiconsum ha chiesto la convocazione urgentissima di una riunione presso il MASE per evidenziare la necessità dell’avvio urgente di una Campagna di informazione/formazione per mettere al riparo i consumatori da truffe e speculazioni.

Vi daremo notizia non appena verremo convocati.

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Mutui prima casa: le novità previste dalla Legge di Bilancio 2024 per il Fondo Prima Casa

Mutui prima casa: le novità previste dalla Legge di Bilancio 2024 per il Fondo Prima Casa

15 Gennaio 2024

La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto delle novità anche in tema di mutui prima casa. Vediamo di che si tratta.

Il Fondo Prima Casa

È una misura di sostegno per agevolare l’accesso al mutuo prima casa, in particolare per alcune categorie prioritarie:

  • le giovani coppie coniugate o conviventi more uxorio (cioè non sposate) che abbiano costituito un nucleo da almeno due anni
  • i nuclei formati da un solo genitore con figli minorenni conviventi
  • gli inquilini di case popolari
  • i giovani di età inferiore a 36 anni.

Due tipi di garanzia

  • Il Fondo prevede due tipi di garanzia: il 50% e l’80%.

Chi può richiedere la garanzia del 50%

  • Tutti coloro che non sono proprietari di immobili. Fanno eccezione coloro che hanno ricevuto una casa per successione causa morte, oppure, che, pur essendo proprietari, hanno ceduto GRATUITAMENTE l’immobile a genitori o fratelli.

Chi può richiedere la garanzia dell’80%

Possono richiederla le categorie prioritarie, cioè:

  • le giovani coppie coniugate o conviventi more uxorio (cioè non sposate) che abbiano costituito un nucleo da almeno due anni
  • i nuclei formati da un solo genitore con figli minorenni conviventi
  • gli inquilini di case popolari
  • i giovani di età inferiore a 36 anni.

Costoro devono però rispettare i seguenti ulteriori criteri:

  • un ISEE non superiore a 40.000 euro
  • richiesta di mutuo non superiore all’80% del prezzo di acquisto della casa, compresi oneri e accessori

Cosa prevede la Legge di Bilancio 2024

La Legge di Bilancio 2024 ha mantenuto le due garanzie del 50 e dell’80%, ma non ha confermato le esenzioni fiscali relative all’atto della compravendita e all’atto del finanziamento, oltre al credito d’imposta concesso per le vendite soggette all’IVA.

Il Percorso verso la Sostenibilità: Adiconsum come Guida per le Aziende

15 Gennaio 2024

Nel contesto attuale, la sostenibilità è diventata una priorità per molte aziende, non solo per preservare  l’ambiente, ma anche per rispondere alle aspettative dei consumatori e operare in modo etico. In questo  contesto, l’assistenza da parte di organizzazioni esperte come Adiconsum può giocare un ruolo  fondamentale nel supportare le aziende nel loro viaggio verso la sostenibilità. 

 

L’importanza della sostenibilità aziendale 

La sostenibilità aziendale non riguarda solo la riduzione dell’impatto ambientale ma abbraccia anche aspetti  sociali e economici. Le aziende che adottano strategie sostenibili non solo contribuiscono a un pianeta più  verde ma possono anche ottenere vantaggi competitivi, migliorare la reputazione e attrarre un pubblico  sempre più consapevole.  

Negli ultimi anni, i criteri ESG (Ambiente, Sociale e Governance) hanno assunto un ruolo fondamentale nel  panorama aziendale, trasformandosi da mere considerazioni etiche a fattori critici per la competitività e la  sostenibilità a lungo termine delle imprese. L’adozione di politiche e pratiche che promuovono la  sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale e una solida governance aziendale non è più solo una  scelta basata sull’etica, ma una necessità per rimanere competitive in un mondo in continua evoluzione. Le  aziende che integrano efficacemente gli obiettivi ESG nei loro modelli di business non solo rispondono alle  esigenze e alle aspettative dei consumatori e degli investitori sempre più orientati alla sostenibilità, ma  ottengono anche vantaggi tangibili in termini di reputazione, attrattiva per i talenti, gestione efficiente delle  risorse, riduzione dei rischi e accesso a nuove opportunità di mercato. In sintesi, l’adozione consapevole e  coerente dei criteri ESG non solo riflette un impegno etico, ma diventa un pilastro imprescindibile per  garantire la crescita e la competitività a lungo termine delle aziende nell’economia contemporanea.

 

Il ruolo di Adiconsum nell’assistenza alle aziende 

Adiconsum, come associazione Nazionale Consumatori, si propone ora di estendere la sua esperienza e  competenza anche alle aziende, offrendo un servizio dedicato per aiutarle a definire e implementare  strategie di sostenibilità. Questo nuovo approccio mira a essere una guida affidabile per le imprese che  desiderano adottare pratiche più sostenibili.  

 

Adiconsum e lo Stakeholder Engagement  

Grazie alla sua vasta esperienza e alla sua posizione centrale come rappresentante dei consumatori, gioca  un ruolo cruciale nell’ambito dell’engagement degli stakeholder nelle iniziative di sostenibilità delle  aziende. La prospettiva che Adiconsum può offrire rispecchia direttamente le preoccupazioni, i valori e le  prospettive dei consumatori stessi su questioni specifiche legate alla sostenibilità. Attraverso la sua  capacità di raccogliere feedback, analizzare i bisogni e le aspettative dei consumatori, Adiconsum può  fungere da ponte tra le aziende e i loro pubblici di riferimento, consentendo un dialogo costruttivo e  orientato all’azione. Inoltre, la sua abilità nel coinvolgere le istituzioni su questioni di sostenibilità è  inestimabile. Grazie alla sua credibilità e influenza, Adiconsum può fungere da voce autorevole per  sollevare questioni chiave e promuovere cambiamenti significativi, contribuendo così a modellare politiche  e normative in linea con gli obiettivi di sostenibilità delle aziende. In questo modo, il coinvolgimento attivo 

di Adiconsum può non solo accrescere la consapevolezza e la sensibilizzazione riguardo alle tematiche  sostenibili, ma anche favorire la creazione di partnership collaborative e la promozione di iniziative concrete per un futuro più sostenibile. 

 

Servizi offerti da Adiconsum per le aziende 

  • Analisi delle esigenze aziendali: Adiconsum inizia il percorso con un’analisi dettagliata delle esigenze e delle  attuali pratiche aziendali, identificando aree di miglioramento e opportunità di sostenibilità. 
  • Sviluppo di strategie sostenibili personalizzate: Basandosi sull’analisi, Adiconsum aiuta le aziende a  sviluppare strategie su misura per integrare la sostenibilità in tutti gli aspetti delle operazioni aziendali. 
  • Formazione e consulenza: L’associazione offre formazione e consulenza specializzata per educare il  personale aziendale e supportare l’implementazione pratica delle strategie sostenibili. 

 

Benefici per le aziende che abbracciano la sostenibilità 

Abbracciare la sostenibilità non solo è moralmente apprezzato ma può portare vantaggi significativi alle  aziende. Oltre a migliorare l’immagine aziendale, può ridurre i costi operativi, attrarre investitori etici e  soddisfare le richieste di una base di consumatori sempre più attenta alla sostenibilità. 

 

In conclusione, Adiconsum si posiziona come un partner affidabile per le aziende che desiderano  intraprendere il percorso verso la sostenibilità. Offrendo una vasta gamma di servizi e consulenze  personalizzate, l’associazione può aiutare le imprese a diventare più consapevoli, responsabili e competitive  in un mondo sempre più attento alla sostenibilità.

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Adiconsum e l’Etica d’Impresa: Una Collaborazione per il Futuro Sostenibile

Adiconsum e l’Etica d’Impresa: Una Collaborazione per il Futuro Sostenibile

15 Gennaio 2024

Nell’attuale panorama economico, l’etica aziendale e la sostenibilità sono diventate  componenti cruciali per il successo a lungo termine delle imprese. Adiconsum si posiziona  come un punto di riferimento fondamentale per le aziende desiderose di intraprendere un  percorso verso un futuro più sostenibile. La collaborazione tra Adiconsum e le imprese può  portare ad un impatto significativo sulle pratiche aziendali e sulla società nel suo  complesso. 

L’Importanza dell’Etica d’Impresa 

L’etica d’impresa non riguarda solo il rispetto delle leggi e dei regolamenti, ma anche  l’adozione di comportamenti responsabili che tengono conto degli impatti sociali,  ambientali ed economici delle proprie azioni. Le aziende che integrano l’etica nei loro  principi guida dimostrano un impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale,  acquisendo un vantaggio competitivo significativo. 

Nell’era moderna, l’etica d’impresa ha assunto un ruolo centrale nel panorama economico  e sociale. Non si tratta solamente di seguire regole o rispettare la conformità legale, ma  piuttosto di adottare un approccio olistico che influenzi positivamente il modo in cui  un’azienda opera e interagisce con il mondo che la circonda. 

Definizione di Etica d’Impresa 

L’etica d’impresa si riferisce a un insieme di valori, principi e pratiche che guidano il  comportamento di un’organizzazione nel perseguire il successo aziendale. Questi valori  spaziano dalla trasparenza e l’integrità nella gestione aziendale fino all’impatto sociale e  ambientale delle attività svolte. 

Responsabilità Aziendale e Sostenibilità 

Una delle pietre miliari dell’etica d’impresa è la responsabilità sociale d’impresa (CSR), che  implica un impegno a contribuire positivamente alla società. Le aziende che adottano un  approccio etico non mirano solo al profitto, ma si concentrano anche sull’impatto che le  loro azioni hanno sugli stakeholder, sull’ambiente e sulla comunità in cui operano.

Vantaggi dell’Etica d’Impresa 

Credibilità e Reputazione 

Un’azienda che pratica l’etica d’impresa guadagna fiducia e rispetto da parte dei suoi  clienti, dipendenti e della società nel suo complesso. Una solida reputazione etica può  diventare un vantaggio competitivo, attirando clienti fedeli e consentendo la crescita  sostenibile dell’azienda nel lungo periodo. 

Attrarre e fidelizzare i Talenti 

Le aziende con una forte etica d’impresa riescono ad attirare talenti motivati e  appassionati. I dipendenti desiderano lavorare per aziende che condividono i loro valori  personali e che dimostrano un impegno verso l’etica e la responsabilità sociale. Ciò  contribuisce alla creazione di un ambiente di lavoro più produttivo e soddisfacente. 

Sostenibilità a Lungo Termine 

Le aziende etiche tendono a svilupparsi in modo più sostenibile nel tempo. Considerando  gli impatti sociali, ambientali ed economici delle loro azioni, sono più propense a adattarsi  ai cambiamenti del mercato e a costruire relazioni durevoli con i propri stakeholder. 

Il Ruolo Chiave di Adiconsum 

Adiconsum si distingue come un’organizzazione impegnata nella promozione di pratiche  commerciali etiche e sostenibili. Grazie alla sua vasta esperienza e alla rete di partnership  consolidate, Adiconsum è in grado di offrire supporto alle imprese che desiderano  integrare la sostenibilità nei loro processi aziendali. 

 

I Servizi Offerti da Adiconsum

 

Consulenza Personalizzata: 

Adiconsum offre consulenze mirate per aiutare le  aziende a sviluppare strategie di sostenibilità su misura. 

 

Formazione e Sensibilizzazione:

Attraverso workshop e programmi formativi,  Adiconsum educa le imprese sulle migliori pratiche e sui vantaggi della sostenibilità.

 

Monitoraggio e Valutazione:

Adiconsum supporta le imprese nel monitorare e  valutare l’impatto delle loro iniziative sostenibili, permettendo un miglioramento  continuo.

 

Se sei un imprenditore o un responsabile aziendale che desidera rendere la tua impresa un  agente di cambiamento positivo per il futuro sostenibile, Adiconsum è il partner ideale per  te.

 

Rivolgiti ad Adiconsum per:

Creare Partnership Sostenibili: 

Collabora con noi per integrare l’etica e la  sostenibilità nel cuore delle tue operazioni aziendali. 

Ottenere Supporto Specializzato: 

Approfitta della nostra esperienza e delle risorse  per sviluppare strategie di sostenibilità efficaci e in linea con i tuoi obiettivi. 

Essere un Agente di Cambiamento:

Unisciti a noi nel promuovere una cultura  aziendale che contribuisca positivamente alla società e all’ambiente.

 

Conclusioni

In un mondo in rapido cambiamento, l’etica d’impresa e la sostenibilità non sono solo una  scelta, ma una necessità. Adiconsum è pronto a essere il tuo partner di fiducia nel tuo  viaggio verso un futuro aziendale sostenibile. Contattaci oggi stesso e insieme costruiremo  un mondo migliore per le generazioni future. 

Contatta Adiconsum per avviare questa trasformazione oggi stesso e prepara la tua  azienda per un futuro sostenibile!

Canone Rai: nel 2024 costerà di meno

8 Gennaio 2024

È ufficiale. L’Agenzia delle Entrate ha annunciato che nel 2024 il canone Rai costerà di meno. Vediamo perché.

Costo del canone Rai 2024

La riduzione del costo del canone Rai è stata decisa dalla Legge di Bilancio 2024, passando da 90 a 70 euro.

Pagamento del canone Rai nella bolletta elettrica

Coloro che pagano il canone Rai con la bolletta elettrica non devono fare nulla, perché saranno le aziende energetiche ad includere la nuova quota di pagamento.

Pagamento del canone Rai tramite il modello F24

Coloro per i quali non è stato possibile inserire il pagamento del canone Rai nella fattura elettrica, il pagamento dei 70 euro deve avvenire in un’unica soluzione tramite il modello F24 indicando come codice tributo TVRI. Il pagamento deve essere effettuato entro il 31 gennaio 2024.

Esenzione dal pagamento del canone Rai

L’esenzione dal pagamento del canone Rai del 2024 può essere chiesto da:

  • coloro che non possiedono l’apparecchio televisivo
  • gli ultra75enni con reddito annuo complessivo non superiore a 8.000 euro
  • i militari di cittadinanza straniera o personale civile appartenenti alla Nato
  • gli agenti diplomatici, funzionari o impiegati consolari di alcuni Paesi.
  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Sostenibilità: Adiconsum lancia il Sondaggio “Sei più GREEN di quello che pensi?”

Sostenibilità: Adiconsum lancia il Sondaggio “Sei più GREEN di quello che pensi?”

8 Gennaio 2024

Oggi si parla tanto di sostenibilità, ma purtroppo non è ancora un obiettivo accessibile a tutti. La transizione delle economie dal modello lineare a quello circolare, infatti, non tiene conto adeguatamente dei bisogni e dei problemi delle persone più fragili, con il rischio che a fare le spese di questo cambiamento necessario ed epocale siano i più deboli, aumentando le discriminazioni tra chi ha e chi non ha un’impronta ecologica meritevole, perché occorre avere risorse da investire in scelte sostenibili.

Con il progetto di Adiconsum “Green Circle”, finanziato dall’European Climate Foundation, si vogliono comprendere le barriere che ostacolano l’inclusività nel processo della transizione verde, per meglio affrontarle e superarle.

Per questo motivo, Adiconsum, nell’ambito di “Green Circle” lancia tra i cittadini-consumatori il Sondaggio “Sei più GREEN di quello che pensi?”, per aiutarli a prendere consapevolezza della propria sostenibilità.

Il Sondaggio non è fine a se stesso! Partendo dallo studio dei risultati, sarà possibile suggerire ai decisori pubblici le azioni da intraprendere per far sì che tutti vengano inclusi nella transizione, che siano PROTAGONISTI e non succubi di un cambiamento così importante per se stessi, per le generazioni future e per il pianeta. Adiconsum sarà impegnata anche ad informare e assistere i consumatori con attività di sensibilizzazione ed educazione per consentire già oggi di fare molte “alla portata di tutti” e più in linea con la transizione verde.

Le attività previste da “Green Circle” comprendono anche:

  • la redazione e la pubblicazione della collana “I quaderni del consumatore”, una serie di Guide semplici e complete sulle varie tecnologie e soluzioni “green”
  • la realizzazione del “Manifesto del Consumo sostenibile e Inclusivo”, per coinvolgere molti attori della società civile in un lavoro sinergico di supporto alla transizione verde

 

Il tuo contributo è importante. Sii protagonista del cambiamento.

Partecipa al Sondaggio (tempo stimato 5 minuti)

SONDAGGIO TERMINATO

A BREVE I RISULTATI DELLA RICERCA

 

ISEE: nuovo modello per la DSU. Come e a chi presentarlo

4 Gennaio 2024

L’ottenimento dell’ISEE passa per la compilazione della DSU, la Dichiarazione Sostitutiva Unica. Vediamo a cosa serve e come e a chi presentarla.

Che cos’è e a cosa serve la DSU

La DSU è un documento contenente dati anagrafici, reddituali e patrimoniali per permettere di calcolare l’ISEE che rappresenta la discriminante di reddito per poter accedere o meno alle prestazioni sociali agevolate.

Quali sono le prestazioni sociali agevolate

I bonus sociali che necessitano della DSU sono:

  • l’Assegno unico
  • l’Assegno di inclusione e di Supporto alla Formazione e il Lavoro
  • i bonus sociali di luce, gas e acqua
  • la riduzione del canone telefonico
  • la riduzione della tassa sui rifiuti
  • l’assegno di maternità erogato dai Comuni
  • il bonus bebè
  • il bonus asilo nido
  • l’esenzione o riduzione delle tasse scolastiche
  • il bonus libri
  • il bonus trasporto scolastico
  • il bonus mensa
  • il bonus abitazione
  • il bonus per i centri estivi
  • il bonus per il trasporto pubblico
  • il mutuo agevolato under 36 anni
  • l’accesso a strutture socio residenziali (RSA).

A chi presentare la DSU

La DSU va presentata all’Ente che eroga la prestazione, o ai CAF o all’Inps. Sul sito dell’Inps è possibile ottenere la DSU precompilata accedendo con le proprie credenziali.

Validità della DSU

Ha la validità di un anno solare, pertanto, a prescindere dal mese in cui si presenta, la scadenza è prevista al 31 dicembre.

Costo della DSU

La presentazione della DSU è gratuita. Presso i CAF, la prima DSU è gratuita, mentre le successive sono a pagamento, perché l’Inps non rimborsa i CAF per queste ulteriori Dichiarazioni. Il costo massimo richiesto è di 25 euro. È opportuno quindi fare bene i conti su quando rinnovare la Dichiarazione.

Moduli DSU 2024

Per la modulistica, clicca qui

Bonus sociali luce e gas: come saranno nel 2024

4 Gennaio 2024

Ritorno alla normalità per i bonus sociali di luce e gas che erano stati oggetto di rafforzamento con un ampliamento della platea degli aventi diritto grazie all’innalzamento del requisito dell’ISEE a 15.000 euro e a 30.000 euro per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico. Vediamo nel dettaglio.

I bonus sociali di luce e gas dal 1° gennaio 2024

A partire dal 1° gennaio 2024, i requisiti ISEE per ottenerli sono i seguenti:

  • ISEE pari a 9.530 euro
  • ISEE pari a 20.000 euro per le famiglie numerose con oltre 3 figli.

Il contributo straordinario

Chi già riceve il bonus elettrico continuerà a ricevere il contributo straordinario crescente con i componenti del nucleo familiare introdotto col IV trimestre 2023.

Il contributo straordinario non è previsto per il bonus sociale gas e per quello dell’acqua.

Bolletta della luce: in calo nel primo trimestre 2024

3 Gennaio 2024

Sarà in calo nel primo trimestre 2024 la bolletta della luce. Lo ha reso noto l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. La diminuzione della bolletta riguarda i consumatori che si trovano ancora nel mercato tutelato, la cui fine, ricordiamo, è prevista il 1° luglio 2024. Vediamo a quanto ammonta il calo.

Costo della bolletta elettrica del mercato tutelato del primo trimestre 2024

Il calo della bolletta del primo trimestre sarà del -10,8%. Il prezzo finale della famiglia tipo, quella cioè con consumi medi di 2.700 kWh/anno per una potenza impegnata di 3 kW per i prossimi tre mesi (gennaio, febbraio e marzo) sarà di 25,24 centesimi di euro.

Per approfondire, clicca qui

Pedaggi autostradali: i rincari del 2024

3 Gennaio 2024

Con un decreto interministeriale, il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e il Ministero dell’Economia e delle Finanze hanno stabilito gli aumenti dei pedaggi autostradali dal 1° gennaio 2024. Vediamo quali sono i tratti interessati.

L’elenco delle Concessionarie autostradali interessate

In tutto nel nostro Paese sono 26 Società autostradali. Gli aumenti vanno da una percentuale massima di 2,30% ad una percentuale minima dello 0,76%. In particolare:

  • +2,30% per 16 società autostradali
  • +1,86% per 1 società autostradale
  • +1,51% per 1 società autostradale
  • 0% per 7 società autostradali.

Per scoprire le tratte autostradali, clicca qui

Al via i saldi 2024

3 Gennaio 2024

Come ogni inizio d’anno, anche questo 2024 si apre con l’inizio dei saldi che vedranno l’avvio per tutte le regioni venerdì 5 gennaio, ad eccezione della Valle d’Aosta dove inizieranno mercoledì 3 gennaio. Molto sinteticamente rivediamo diritti dei consumatori e i doveri dei commercianti per le vendite nel periodo dei saldi.

Doveri del commerciante

A partire dal 1° luglio, il negoziante dovrà indicare la percentuale di sconto, il prezzo finale, ma anche il prezzo più basso applicato all’articolo nei 30 giorni precedenti, in virtù  il “Decreto Omnibus” in realtà è il Decreto legislativo di recepimento della Direttiva europea 2019/2161. In caso di inottemperanza, è prevista una sanzione dai 516 ai 3.098 euro.

Consigli Adiconsum sui saldi

Per far sì che i saldi risultino dei buoni affari, ecco alcuni suggerimenti pratici di Adiconsum:

  • verificare i prezzi almeno una settimana prima dell’inizio ufficiale dei saldi
  • controllare che il cartellino del prezzo riporti percentuale di sconto, prezzo finale e prezzo dei 30 giorni precedenti
  • diffidare degli sconti esagerati
  • controllare che il capo in vetrina che si vuole acquistare sia lo stesso che è all’interno del negozio
  • fare attenzione ai capi a prezzo pieno che potrebbero trovarsi insieme a quelli in saldo.

Da ricordare

  • La prova dei capi è a discrezione del commerciante. Pertanto, se il negoziante non lo consente, non acquistare il prodotto se non sei convinto al 100%
  • Anche il cambio del prodotto è a discrezione del commerciante, a meno che non si tratti di un capo difettoso: in questo caso, infatti, il venditore è tenuto ad effettuare il cambio per legge, mentre il consumatore ha tempo due mesi per segnalarlo.
  • L’esercente è tenuto ad accettare le carte di pagamento.
  • In caso di comportamenti scorretti, rivolgersi alla Polizia Municipale e segnalare l’accaduto alla sede territoriale Adiconsum più vicina.

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Carta Acquisti 2024: nuovi importi di reddito, nuovi criteri ISEE e nuovi moduli

Carta Acquisti 2024: nuovi importi di reddito, nuovi criteri ISEE e nuovi moduli

2 Gennaio 2024

Ogni nuovo anno è foriero di novità e questo vale anche per la Carta Acquisti. Infatti, dal 1° gennaio 2024, sono in vigore i nuovi importi di reddito, i nuovi criteri ISEE e i nuovi moduli per richiedere la Carta Acquisti. Vediamo nel dettaglio.

Che cos’è la Carta Acquisti

  • È una forma di sostegno per aiutare le persone over 65 e le famiglie con bambini al di sotto dei 3 anni a pagare spese alimentari, sanitarie e bollette di luce e gas
  • È una carta di pagamento elettronica GRATUITA che permette anche di acquistare a prezzi agevolati presso negozi e farmacie convenzionati attraverso il circuito Mastercard
  • Vale 40 euro/mese, ma viene ricaricata ogni due mesi con 80 euro automaticamente dallo Stato
  • Permette di ottenere sconti nei negozi convenzionati (Per saperne di più, clicca qui
  • Non è abilitata ad erogare contanti.

I requisiti

  • Per i requisiti degli over 65, clicca qui
  • Per i requisiti delle famiglie con bambini al di sotto dei 3 anni, clicca qui

Nuovi importi di reddito per l’anno 2024

Gli importi di reddito sono differenti per i soggetti di età compresa fra i 65 e i 70 anni e per i soggetti over 70:

Per le persone di età compresa fra i 65 e i 70 anni

  • L’importo complessivo dei redditi percepiti non deve essere superiore a euro 8.052,75

Per le persone over 70

  • L’importo complessivo dei redditi percepiti non deve essere superiore a euro 10.737,00

Nuovi criteri ISEE per l’anno 2024

Per le persone di età compresa fra i 65 e i 70 anni e per le persone over 70

  • Il valore massimo dell’indicatore ISEE deve essere pari a euro 8.052,75

Per le famiglie con bambini al di sotto dei 3 anni

  • Il valore massimo dell’indicatore ISEE deve essere pari a euro 8.052,75.

Nuovi moduli online per l’anno 2024

I nuovi Moduli per richiedere la Carta Acquisti saranno presto disponibili online sui siti dell’Inps, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. I moduli cartacei sono disponibili presso gli uffici postali.

Come riconoscere i negozi convenzionati con la Carta Acquisti

I negozi sono riconoscibili dalla seguente vetrofania apposta all’ingresso:

 

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • GAS: cosa cambia per i consumatori non vulnerabili da gennaio 2024 e cosa fare. Le tre opzioni

GAS: cosa cambia per i consumatori non vulnerabili da gennaio 2024 e cosa fare. Le tre opzioni

2 Gennaio 2024

Il mese di gennaio 2024 si apre con una importante novità: la fine del mercato tutelato del gas e il completamento del mercato libero. Ciò significa che da gennaio 2024 tutti gli operatori del gas operano nel mercato libero. Che cosa cambia per i consumatori non vulnerabili da gennaio 2024? Vediamolo insieme.

Le scelte che possono fare i consumatori non vulnerabili: le tre opzioni

Molti sono i consumatori non vulnerabili che a gennaio sono ancora nel mercato tutelato non avendo scelto di passare ad un operatore del mercato libero. Che cosa li attende? Varie sono le possibilità.

  1. Passare al mercato libero. Il passaggio al mercato libero aderendo ad una delle offerte proposte dai vari operatori può essere richiesto in qualsiasi momento.
  2. Scegliere tra le offerte libere proposte dall’operatore del mercato tutelato, rimanendo quindi con lo stesso operatore, ma con le tariffe dallo stesso formulate per il mercato libero
  3. Non effettuare alcuna scelta. In questo caso, l’attuale venditore applicherà in automatico una tariffa c.d. PLACET in deroga (Prezzo Libero A  Condizioni Equiparate di Tutela).

In cosa consiste la tariffa PLACET in deroga

La tariffa PLACET in deroga è composta da:

  1. una componente fissa annuale (euro/anno)
  2. condizioni economiche e contrattuali definite dall’Arera.

I codici delle offerte PLACET in deroga

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha reso noti i codici offerta delle tariffe Placet che i venditori sono obbligati ad applicare a coloro che non hanno scelto un operatore del mercato libero.

Inserendo questi codici nel Portale Offerte è possibile confrontare sia le offerte del mercato libero che le offerte PLACET in deroga.

https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/

Per i codici offerta delle tariffe PLACET in deroga, clicca qui

 

https://www.adiconsum.it/wp-content/uploads/2024/01/elencoPlacetGas_in_deroga.xlsx

Gennaio 2024: tutte le date da ricordare

2 Gennaio 2024

Come ogni inizio anno, anche il mese di gennaio 2024 non fa eccezione ed è foriero di importanti novità, prima di tutte il via all’Assegno di Inclusione. Vediamo quali sono le altre da tenere a mente.

1° gennaio 2024

  • Fine del reddito di cittadinanza e via libera all’Assegno di inclusione
  • Fine del mercato tutelato del gas

 2 gennaio 2024

  • Al via le domande per il Supporto per la formazione e il lavoro tramite i CAF

3 gennaio 2024

  • Al via il pagamento delle pensioni. Per il ritiro della pensione in contanti alle Poste, rispettare il calendario in ordine alfabetico

31 gennaio 2024

  • Ultimo giorno per presentare la domanda di esenzione del pagamento del canone tv per tutto il 2024
  • Ultimo giorno per il pagamento del bollo auto in scadenza il 31 dicembre 2023
  • Ultimo giorno per l’Agenzia delle Entrate-Riscossione per comunicare le somme dovute per la rottamazione-quater ai consumatori vittime dell’alluvione.
  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Стартувала кампанія ЄС «Права споживачів для переміщених українців»

Стартувала кампанія ЄС «Права споживачів для переміщених українців»

1 Gennaio 2024

Хороші новини для переміщених українців, які проживають в Європейському союзі. Як і будь-який громадянин і резидент Європейського союзу, переміщені українці мають таке ж саме право на рівне ставлення до себе при купівлі товарів і послуг у будь-якій точці ЄС, чи то в супермаркеті, чи то в інтернет-магазині. Однак, щоб скористатися цими правами, необхідно їх знати.

Adiconsum, в якості партнера кампанії “Права споживачів для переміщених українців”, що проводиться Європейською Комісією в 6 країнах ЄС, допоможе Вам в цьому! Розглянемо докладніше.

Ми захищаємо вас з моменту вашого прибуття

Ваші права починаються з моменту вашого прибуття до ЄС. Наприклад, коли ви почнете облаштовуватися, вам, ймовірно, захочеться купити речі для нової оселі. Але перш ніж ви зможете це зробити, вам потрібно відкрити банківський рахунок.

Завдяки законам ЄС про захист прав споживачів це можливо.

Будь-яка особа, що легально проживає в ЄС, має право відкрити основний платіжний рахунок у будь-якій країні ЄС, незалежно від місця реєстрації.

Вас бентежить мова договору, який вам пропонують підписати? Не хвилюйтеся! Законодавство ЄС захищає споживачів від заплутаних, нечітких і несправедливих умов, які часто включаються до стандартних договорів на товари чи послуги – не лише на банківські рахунки, а й на послуги мобільного зв’язку, комунальні послуги, договори оренди, підключення до Інтернету, страхування тощо.

Робіть покупки та подорожуйте зі спокійною душею

З новою банківською карткою в руках настав час робити перші необхідні покупки.

Завдяки Європейському закону про захист прав споживачів ви можете з упевненістю робити покупки в Інтернеті. Насправді, закон дає вам 14 днів на скасування та повернення онлайн-замовлення з будь-якої причини, без жодних запитань.

Європейське законодавство про захист прав споживачів також захищає вас, коли ви подорожуєте, відвідуєте друзів та родину. Наприклад, якщо ваш потяг затримується, залежно від тривалості затримки, ви можете отримати компенсацію за завдані незручності та/або безкоштовну їжу та напої під час очікування.

Відкрити банківський рахунок, розібратися в заплутаному договорі, отримати компенсацію за відкладену поїздку або повернути річ, яка вам більше не потрібна, – з усіх цих питань ви можете звернутися до Adiconsum.

Отримати більш детальну інформацію та взяти участь

На сайті Adiconsum ви можете знайти багато інформації про свої права як споживача, а також про те, до кого звертатися в разі потреби.

Запрошуємо вас відвідати цей сайт та поділитися ним зі своїми співвітчизниками.

Кампанія також буде поширюватися через наші соціальні мережі з наступними хештегами:

#ConsumerRights та #StandWithUkraine.

Sede nazionale
Via Giovanni Maria Lancisi, 25
00161 Roma

Top