Al via il Sondaggio “Mobilità sostenibile: cosa ne pensi?”. Partecipa anche tu!
23 Settembre 2024
Adiconsum, insieme ad altre 9 Associazioni Consumatori* del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti, di cui fa parte, lancia il Sondaggio “Mobilità sostenibile: cosa ne pensi?”. Non a caso, è stata scelta come data di lancio dell’iniziativa la Settimana europea della Mobilità sostenibile urbana, la Campagna di sensibilizzazione per promuovere un cambio di comportamento in favore di una mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto intelligenti e pulite, voluta dalla Commissione europea che si tiene dal 16 al 22 settembre. Ecco di cosa si tratta.
Il Sondaggio “Mobilità sostenibile: cosa ne pensi?”
Il Sondaggio mira ad individuare criticità e opportunità per una diffusione sempre maggiore di forme di mobilità più sostenibile.
Tempi di compilazione: solo 5 minuti
Il tuo contributo è importante! Clicca qui per partecipare
L’impegno di Adiconsum per la mobilità sostenibile
Adiconsum, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, è stata la prima Associazione Consumatori ad occuparsi e a dotarsi di un settore interamente dedicato alla mobilità sostenibile, con una pagina Facebook dedicata (clicca qui ).
Adiconsum è socia di Motus-E e di e_mob ed ha realizzato e condotto molte iniziative sulla mobilità sostenibile.
Tanto per citare la più recente, nell’ultimo progetto “Green Circle” per il quale, nell’ambito della collana “I quaderni del Consumatore” abbiamo realizzato una pubblicazione dedicata alla Mobilità sostenibile
Occuparsi di mobilità sostenibile non è, come erroneamente si pensa, un’incentivazione all’uso della macchina con altri carburanti meno inquinanti o con tecnologie a emissioni zero, ma è un cambio di mentalità; significa intendere la mobilità utilizzando altre forme che, se funzionanti, dovrebbero soppiantare l’uso della macchina e relegarlo solo a determinate circostanze.
Ecco perché nell’ambito del progetto “Green Circle”, per la collana “I quaderni del consumatore”, abbiamo scelto di dedicare la prima uscita proprio al tema della mobilità sostenibile, che non è, come erroneamente si pensa, un’incentivazione all’uso della macchina con altri carburanti meno inquinanti o con tecnologie a emissioni zero, ma è un cambio di mentalità; significa intendere la mobilità utilizzando altre forme che, se funzionanti, dovrebbero soppiantare l’uso della macchina e relegarlo solo a determinate circostanze.
* Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, MC, MDC, U.Di.Con., UNC.