• INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Legge di Bilancio: addio agli incentivi auto. Adiconsum chiede al Governo di ripensarci

Legge di Bilancio: addio agli incentivi auto. Adiconsum chiede al Governo di ripensarci

31 Ottobre 2024

Dopo il successo degli incentivi per l’acquisto di auto sostenibili dell’estate scorsa, esauriti in 24 ore, il Governo aveva annunciato un piano pluriennale di sostegno, di cui però non c’è traccia nella Legge di Bilancio 2025. Adiconsum in un comunicato stampa ha chiesto al Governo di ripensarci. Ecco le motivazioni.

Le motivazioni di Adiconsum

Varie sono le motivazioni che hanno spinto Adiconsum a chiedere il ripristino degli incentivi per l’acquisto delle auto meno inquinanti:

  • la tematica ambientale, che è una priorità, come stiamo vedendo in questi giorni dagli eventi catastrofici che si stanno registrando. La transizione energetica verso l’uso di fonti rinnovabili e un mondo a basse emissioni non può subire arresti. Gli incentivi auto sono fondamentali per la mobilità sostenibile
  • le pesanti ripercussioni sulla filiera dell’automotive, con lo spettro della disoccupazione e delle prospettive negative dell’industria nazionale, che invece necessita del pieno sostegno delle Istituzioni per poter innovare e affrontare con fiducia le sfide del futuro per il nostro Paese.
  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • L’Antitrust su segnalazione di Adiconsum Sardegna sanziona Star Italia S.p.A. per 2.000.000 di euro: ecco perché!

L’Antitrust su segnalazione di Adiconsum Sardegna sanziona Star Italia S.p.A. per 2.000.000 di euro: ecco perché!

28 Ottobre 2024

Sono tante le clausole riconosciute come vessatorie dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei contratti fatti sottoscrivere dalla società Star Italia S.p.A. ai consumatori, a seguito della segnalazione di Adiconsum Sardegna. L’azienda è attiva nella commercializzazione, installazione e realizzazione di box doccia, vasche da bagno nonché di interventi di ristrutturazione edilizia e di opere di tinteggiatura e imbiancatura, ma mette in atto delle pratiche commerciali scorrette. Vediamo perché.

La segnalazione di Adiconsum Sardegna

Numerose sono state le richieste di intervento da parte dei consumatori ad Adiconsum Sardegna sui comportamenti posti in atto dalla Star Italia, tanto che l’associazione si è vista costretta a rivolgersi all’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato per veder tutelati gli interessi dei propri iscritti.  Le pratiche segnalate sono state le seguenti:

  • diffusione di informazioni non corrette e ambigue in fase di vendita fuori dei locali commerciali sulle opere di ristrutturazione dei bagni, sul bonus fiscale e sui tempi di inizio e fine dei lavori
  • mancata esecuzione dell’installazione dei sanitari e delle opere di ristrutturazione in relazione a quanto promesso in fase di vendita e delle visite domiciliari rispetto sia alle caratteristiche che alle tempistiche dei lavori
  • omissione di informazioni essenziali e del diritto di recesso che devono essere riportate obbligatoriamente nei contratti.

Oltre a quelle suelencate, l’Autorità ha preso in esame anche altre clausole vessatorie contenute nel “Contratto di Appalto” come ad esempio l’esclusione del diritto di recesso,  il fatto di aver edotto il consumatore con la conseguente accettazione, della possibilità che le stesse presentino delle difformità, l’applicazione di interessi moratori in caso di ritardo nei pagamenti maggiorati di 3 punti rispetto al tasso annuo legale, l’applicazione di uno sconto del 5% in caso di ritardo nella consegna dei lavori da parte della Star Italia, e non aver più nulla a pretendere, e così via.

Le sanzioni

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha riconosciuto i comportamenti su enunciati pratiche commerciali scorrette e vessatorie le clausole sopra riportate ed ha sanzionato la Star Italia S.p.A. con le seguenti sanzioni amministrative pecuniarie pari a:

  • 1.500.000 euro (un milione cinquecentomila euro) per le pratiche commerciali scorrette
  • 500.000 euro (cinquecentomila euro) per le clausole vessatorie.
  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Adiconsum ha presentato al “Maker Faire Rome” il suo “Position paper” sulla Direttiva “Case Green”: ecco le proposte

Adiconsum ha presentato al “Maker Faire Rome” il suo “Position paper” sulla Direttiva “Case Green”: ecco le proposte

28 Ottobre 2024

Digitalizzare, rigenerare ed efficientare gli edifici italiani, è questo il mantra che Adiconsum espone nel suo Position Paper per una casa sostenibile e digitale presentato alla Fiera “Maker Faire Rome”, nell’ambito del progetto “DICO Sì– Diritti Consapevolezza Opportunità Strumenti Inclusione”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ai sensi del D.M. 06/05/2022, articolo 5.

I relatori

Al Talk “Che vantaggi avrai se il Digital Building farai?”, dopo l’introduzione di Mauro Vergari, Direttore Ufficio Studi, Innovazioni e Sostenibilità di Adiconsum, sono intervenuti il Dirigente della Divisione di Comunicazione istituzionale e coordinamento informativo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Domenico Repetto, il Presidente di Smart Building Alliance, Domenico Di Canosa, la Ricercatrice Enea, Sabrina Romano, il Sustainability and Policy Advisor, Marco Mari. Ha concluso i lavori il Presidente di Adiconsum  nazionale, Carlo De Masi.

La presentazione del Position paper di Adiconsum sulla Direttiva “Case green”

Nella presentazione del Position Paper, elaborato sulla base dell’ascolto diretto dei cittadini in occasione di vari progetti (Dico Sì, Green Circle, 2gether2green, Step-in, In Sinergia e il tour “La Casa SI Cura” ), portati avanti dall’Associazione, Adiconsum ha evidenziato la presenza di molte problematiche, tra le quali:

  • la scarsa conoscenza e consapevolezza dei proprietari di casa relativamente alla sicurezza e all’efficienza energetica della propria abitazione
  • la mancata certezza delle competenze delle ditte di impiantistica
  • i presunti alti costi dell’efficientamento energetico
  • le esigue misure di sostegno per le fasce deboli
  • la scarsa corretta informazione su efficienza energetica e il nuovo ruolo del Prosumer.

Adiconsum ha inoltre sottolineato come digitalizzazione del fabbricato e buona qualità dell’infrastruttura elettrica degli edifici diventano condizione necessaria per realizzare l’adeguata rigenerazione delle case, indispensabile per non rendere vano un reale efficientamento energetico e per ottimizzare il funzionamento della rete elettrica basata su rinnovabili condivise e fruizione di nuovi servizi digitali. L’assenza di un’infrastruttura digitale di un edificio potrebbe vanificare, infatti, le iniziative previste dal PNRR, quali le Comunità energetiche, il controllo dell’energia a livello di piccole o grandi comunità, la ricarica dei veicoli elettrici nei parcheggi condominiali.

Ad avviso di Adiconsum, il recepimento della Direttiva “Case green” deve essere l’occasione per realizzare un Piano nazionale di ristrutturazione dell’edilizia del Paese, rigenerando gli edifici pubblici e privati, migliorandone il risparmio energetico attraverso  la sicurezza degli impianti e l’innovazione, per una transizione sostenibile. Anche il Decreto “Salva Casa”, in questo senso potrebbe rappresentare un’occasione non solo formale, ma sostanziale, di rigenerazione e di sicurezza del rilevante patrimonio edilizio, pubblico e privato, del nostro Paese.

Adiconsum chiede al Governo anche di creare un Comitato interministeriale con tutti gli stakeholder che si occupano di casa, per cogliere gli obiettivi della Direttiva “Case green”, perché trasformare la propria casa in una casa green non è un problema dei singoli cittadini, ma una necessità sociale.

Per il Position Paper di Adiconsum, clicca qui

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Adiconsum al “Maker Faire Rome”: dal 25 al 27 ottobre, quiz, laboratori, talk e tanto altro allo stand Adiconsum

Adiconsum al “Maker Faire Rome”: dal 25 al 27 ottobre, quiz, laboratori, talk e tanto altro allo stand Adiconsum

24 Ottobre 2024

Numerose sono le iniziative che attendono i visitatori dello stand Adiconsum al “Maker Faire Rome”:

  • il quiz sull’intelligenza artificiale “Sai che brAIn sei?” (25-27 ottobre 2024, ore 10.00-19.00 – Area J Stand J18)
  • i laboratori su educazione finanziaria* e gestione del bilancio familiare (26 ottobre 2024, ore 10.15-13.00) e su intelligenza artificiale, etica e impatto sociale (Area D-Room D19)
  • il talk di presentazione del Position Paper di Adiconsum per una casa sostenibile e digitale ”Che vantaggi avrai se il digital building farai?” (25 ottobre 2024, ore 12.00-13.30 Area N-Room N1)
  • il materiale informativo “I Quaderni del Consumatore”.

La presenza di Adiconsum al “Maker Faire Rome di quest’anno è legata al progetto “DICO Sì– Diritti Consapevolezza Opportunità Strumenti Inclusione”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ai sensi del D.M. 06/05/2022, articolo 5,  che ci vede impegnati proprio nell’educazione al digitale e alle nuove tecnologie verso tutti, ed in particolare verso quelle categorie di persone con più difficoltà, vuoi per l’età, vuoi per la mancanza di istruzione, vuoi per il gap digitale di genere.

Vi aspettiamo numerosi!

25-27 ottobre 2024 ore 10-19
Roma – Gazometro Ostiense
Area J – Stand J18

 

*Laboratorio nell’ambito del progetto “In Sinergia – Percorsi multigenerazionali e multistakeholders per lo sviluppo INclusivo e Sostenibile del Paese”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Anno 2023 – Avviso 2/2023,  a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i.

Tutela dei dati: Adiconsum patrocina e presenzia con uno stand il GDPR Day

24 Ottobre 2024

Chi l’avrebbe immaginato che anche ciò che non si può toccare, può diventare oggetto di furto? Stiamo parlando dei dati: da quelli anagrafici a quelli sanitari, da quelli relativi al nostro lavoro, ai nostri interessi, fino addirittura ai nostri consumi: quali prodotti acquistiamo, di quali servizi usufruiamo,  quanto consumiamo di luce, gas e acqua, e così via.  Questi dati, un tempo insignificanti, sono adesso invece considerati diventati un bene prezioso, tanto che attorno ad essi si è sviluppato un mercato illegale di compravendita. Adiconsum nel rispetto della sua mission di tutela dei consumatori a 360 gradi, si occupa anche di difesa dei dati e della privacy dei cittadini.

L’importanza della tutela dei dati

A fronte della violazione della privacy e dei dati sensibili, Adiconsum si adopera per tutelarli e salvaguardarli in tutti gli ambiti. Ecco perché, anche quest’anno ha concesso il proprio patrocinio alla Conferenza GDPR DAY 2024, evento formativo a cui partecipano DPO, Privacy Officer, Avvocati, Security Manager, IT Manager, CTO, accreditato da TÜV Examination Institute e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna.

Quest’anno però Adiconsum sarà presente al GDPR Day anche con uno stand, insieme a Next-Nuova Economia per Tutti, per far conoscere il Bilancio di Sostenibilità ESG, l’unica certificazione in materia riconosciuta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), perché anche le imprese che si occupano di dati, come tutte le aziende, sono chiamate a dare il contributo per la sostenibilità, con azioni concrete, misurabili e verificabili, grazie a degli indici, come il Next Index ESG,  messo a punto da Adiconsum e Next. Seppur indirettamente, la protezione dei dati rientra nell’obiettivo n. 16 dell’Agenda 2030 “Pace, giustizia e istituzioni solide”, che ha come finalità quello di garantire l’accesso alla giustizia a tutti e di assicurare i diritti delle persone e quindi anche quelli relativi alla protezione dei dati.

Per il Programma, clicca qui

L’evento clou si terrà:

Giovedì 24 Ottobre 2024, ore 9.00-18.30
Bologna, Grand Tour d’Italia (ex-FICO Eataly World)

Adiconsum porta a “Maker Faire Rome” i laboratori con i ragazzi

23 Ottobre 2024

Non solo quiz, photoboot, gadgets, ma anche laboratori con il coinvolgimento diretto dei ragazzi. Si arricchiscono ulteriormente le attività previste da Adiconsum per la XII edizione della Fiera “Maker Faire Rome”. Ma su quali temi verteranno i laboratori?

I temi dei laboratori

Due i temi che verranno affrontati con i ragazzi nei laboratori organizzati da Adiconsum nell’ambito della Fiera “Maker Faire Rome”:

  • Educazione finanziaria: A tu per tu, New Generation e Credito ai consumatori
  • Intelligenza artificiale, etica e impatto sociale.

Il laboratorio di educazione finanziaria

Obiettivo del laboratorio è migliorare il livello di alfabetizzazione finanziaria e gestione del denaro dei ragazzi e renderli consapevoli del loro ruolo come cittadini-consumatori nella costruzione di un mondo equo e solidale, con un occhio alla tutela dell’ecosistema socio-ambientale, incentivando comportamenti sostenibili anche a livello economico-finanziario.

Il laboratorio rientra nelle attività del progetto “DICO Sì-Diritti Consapevolezza Opportunità Strumenti Inclusione”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ai sensi del D.M. 06/05/2022, art. 5, ed è condotto da Adiconsum in collaborazione con Agos, che mette a disposizione per l’occasione dei formatori esperti della materia.

Il laboratorio sull’intelligenza artificiale

Obiettivo del laboratorio è far comprendere, attraverso degli esempi pratici legati ad un uso poco trasparente e scorretto dell’intelligenza artificiale, le ripercussioni sugli aspetti sociali in termini di inclusione, sui potenziali rischi e sulla tutela dei diritti dei cittadini-consumatori.

Il laboratorio rientra nelle attività previste dal progetto “In Sinergia – Percorsi multigenerazionali e multistakeholders per lo sviluppo INclusivo e Sostenibile del Paese”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Anno 2023 – Avviso 2/2023,  a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i., ed è condotto da Adiconsum.

 

I laboratori si terranno:

 

Sabato 26 ottobre 2024 ore 10.15-13.00

Roma – Gazometro Ostiense

Area D – Room D19

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Settembre: continua con il 40% la quota di produzione di rinnovabile per l’energia elettrica

Settembre: continua con il 40% la quota di produzione di rinnovabile per l’energia elettrica

19 Ottobre 2024

Fabbisogno mensile pari a 25,4 miliardi di kWh; stabile il dato della domanda elettrica destagionalizzato e corretto dall’effetto temperatura; nei primi nove mesi dell’anno 5,3 GW di nuova capacità rinnovabile in esercizio, valore che si avvicina al dato dell’intero 2023 (5,8 GW); in aumento rispetto a settembre 2023 la produzione idrica (+6,9%) e fotovoltaica (+7%)

 

Le energie rinnovabili sono fonti di energia che si rigenerano naturalmente nel tempo e non si esauriscono. Sono una delle parti  più importanti della transizione verso un sistema energetico che abbandoni i combustibili fossili, contrastando così il riscaldamento globale.

Quali sono le principali fonti rinnovabili

  • Idroelettrico
  • Eolico
  • Fotovoltaico
  • Geotermico
  • Biomasse.

I dati di Settembre 2024

lo scorso mese la domanda di energia elettrica italiana è stata soddisfatta per l’85,8% dalla produzione nazionale e per la quota restante (14,2%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. Il valore del saldo estero mensile risulta pari a 3,6 TWh, l’1,2% in meno rispetto a settembre 2023. A livello progressivo, da gennaio a settembre 2024, l’import netto è in aumento del 3,4% rispetto ai primi nove mesi del 2023.

In dettaglio, la produzione nazionale netta è risultata pari a 22 miliardi di kWh. Le fonti rinnovabili hanno coperto il 40,1% della domanda elettrica (era 38,4% a settembre 2023). Inoltre, da gennaio a settembre di quest’anno le fonti rinnovabili hanno coperto il 43,1% del fabbisogno, rispetto al 36,6% dei primi nove mesi del 2023. In diminuzione la fonte termica (-5%): continua il callo della quota di produzione a carbone, -70,4% rispetto allo stesso mese del 2023. In crescita anche la fonte idrica (+6,9%) e fotovoltaica (+7%); per quanto riguarda la fonte idrica, permane una sostanziale differenza tra il Nord e il Centro Sud del Paese in termini di disponibilità della risorsa, mentre l’incremento della produzione del fotovoltaico (+209 GWh) è dovuto al contributo positivo dell’aumento di capacità in esercizio (+680 GWh) che ha compensato il minor irraggiamento (-471 GWh). In diminuzione la fonte eolica (-1,8%, a causa della scarsità di vento) e geotermica (-5,2%).

 

Dati da Gennaio a Settembre 2024

Nel periodo gennaio-settembre 2024 le rinnovabili hanno generato il 20,1% in più dello scorso anno, con una domanda di energia elettrica che è cresciuta appena del 2,1%, soprattutto per i notevoli consumi di luglio e agosto.

In numeri assoluti vediamo che con circa 101,7 TWh nei primi tre trimestri le fonti rinnovabili hanno prodotto 17 TWh in più dello stesso periodo 2023, il dato più alto di sempre.

La produzione da rinnovabili nei primi 9 mesi continua a dare ottime notizie. La copertura della domanda nei 9 mesi con le rinnovabili elettriche è: 43,24%

Così suddivisa per il 2024:

  • Gennaio 33,7%
  • Febbraio 32,7%
  • Marzo 41,8%
  • Aprile 51,2%
  • Maggio 52,5%.
  • Giugno 52,5%
  • Luglio 44,2%
  • Agosto 40,5%
  • Settembre 40,1%

Come Adiconsum riteniamo importante far comprendere a tutti i consumatori, in modo semplice, come il nostro Paese genera l’energia, sfatando anche i falsi miti che girano spesso online. Ogni mese pubblicheremo notizie aggiornate sulla produzione mensile e sull’andamento annuale. Ogni mese la nostra energia è sempre più verde, sempre più pulita!

Fonti dati: Terna.it e qualenergia.it

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Comunità energetiche e prosumer: tutto quello che c’è da sapere. Leggi il “Quaderno del Consumatore” del progetto “Dico sì”

Comunità energetiche e prosumer: tutto quello che c’è da sapere. Leggi il “Quaderno del Consumatore” del progetto “Dico sì”

17 Ottobre 2024

Comunità energetiche e Prosumer sono i temi affrontati dalla sesta pubblicazione della collana “I Quaderni del Consumatore” del progetto “DICO Sì– Diritti Consapevolezza Opportunità Strumenti Inclusione”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ai sensi del D. M. 06/05/2022, articolo 5. Si sente tanto parlare di Comunità energetiche, di autoconsumo diffuso, di Prosumer, ma sappiamo realmente di cosa si tratta? Scopriamolo attraverso il Quaderno del Consumatore dedicato, realizzato in collaborazione con Edison.

Le Comunità energetiche e la figura del Prosumer: tutto quello che c’è da sapere

Cambiare paradigma, imparare ad utilizzare l’energia in modo responsabile e consapevole, è questa la sfida che ci attende come cittadini/consumatori in prima persona e in un futuro che è più che mai prossimo. L’impatto delle nostre azioni sul clima e sul benessere del pianeta, nonché su noi stessi, è sotto gli occhi di tutti e tutti siamo chiamati a fare la nostra parte. Per l’impegno profuso su tali temi, Adiconsum ricopre il ruolo di Opinion Leader della Campagna nazionale di Formazione e Informazione sull’efficienza energetica promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, realizzata da ENEA, “Italia in Classe A”.

Il futuro è produrre l’energia che consumiamo direttamente nelle nostre case.

Ciò riduce:

  • la dipendenza dai combustibili fossili
  • la diminuzione dei gas serra
  • gli alti costi delle bollette
  • il numero delle persone in povertà energetica.

Il Quaderno spiega: che cos’è una Comunità energetica e che cos’è l’autoconsumo collettivo; quali ruoli esistono all’interno dell’una e dell’altro; come si costituisce una Comunità energetica; quali sono i contributi che lo Stato eroga per le Comunità energetiche; quali i benefici derivano da una Comunità energetica.

Un paragrafo a parte è dedicato anche alla Direttiva “Case green” che tanto sta allarmando i consumatori italiani proprietari di case. In merito, Adiconsum ha elaborato un proprio Position Paper, che presenterà il prossimo 25 ottobre con il Talk dal titolo “Che vantaggi avrai se il digital building farai?” nell’ambito della Fiera “Maker Faire Rome” a Roma, presso il Gazometro Ostiense. (Per il Programma, clicca QUI)

LEGGI IL QUADERNO DEL CONSUMATORE

Le Comunità energetiche e la figura del Prosumer

Per scaricare il PDF, clicca qui

 

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Che vantaggi avrai se il digital building farai? Adiconsum ne parla al Maker Faire Rome

Che vantaggi avrai se il digital building farai? Adiconsum ne parla al Maker Faire Rome

16 Ottobre 2024

Digitalizzazione, rigenerazione, sicurezza ed efficientamento energetico dell’edilizia italiana,  transizione sostenibile e digitale sono i temi del Talk organizzato da Adiconsum alla Fiera “Maker Faire Rome” dal titolo “Che vantaggi avrai se il digital building farai?

Trasformare la casa in una casa green e digitale non è solo un problema dei singoli cittadini, ma una necessità sociale. Migliorando l’efficienza energetico-ambientale, innalzando la sicurezza degli impianti elettrici, digitalizzando gli edifici si raggiunge benessere e salute a vantaggio di tutti: singoli individui e collettività.

Partendo dai dati sulla situazione attuale del patrimonio immobiliare italiano, Adiconsum presenterà il suo Position Paper per una casa sostenibile e digitale, elencando le difficoltà, ma anche le proposte di soluzione.

 

Registrati sul sito di Maker Faire Rome e partecipa all’evento

 

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Contraffazione: Adiconsum al Plenary meeting annuale dell’EUIPO, l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale

Contraffazione: Adiconsum al Plenary meeting annuale dell’EUIPO, l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale

15 Ottobre 2024

Una due giorni per parlare di lotta alla contraffazione, di tutela della proprietà intellettuale e industriale, fare il punto della situazione e capire le strategie più efficaci da portare avanti. Al tradizionale Plenary meeting annuale organizzato dall’EUIPO, l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale, interviene anche Adiconsum.

L’impegno di Adiconsum nella lotta alla contraffazione

Dal 2017 Adiconsum è impegnata in progetti europei, finanziati proprio dall’EUIPO che hanno come tema dominante quello della tutela della proprietà Intellettuale, della lotta alla contraffazione e alla pirateria,.

L’ultimo progetto realizzato “We All Say NO 2 Fakes” (Wall-NO),è la naturale prosecuzione dei precedenti  progetti “Peers Say NO” e “Peers2Peers Say NO” e “We all Say NO!”.

L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare i giovani alla tutela della Proprietà intellettuale, spiegando, attraverso esempi legati al loro vissuto quotidiano, che la sua violazione alimenta i fenomeni della contraffazione, arrecando danni all’economia del Paese, ma è rivolto anche agli insegnanti.

Per saperne di più, vai al sito dedicato  https://www.ioscelgoautentico.net/

Intervento di Adiconsum al Plenary Meeting deell’EUIPO

Adiconsum è stata invitata a partecipare al Plenary meeting e interverrà nella giornata del 15 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 16.30 al Panel 2.

Clicca qui per l’intervento.

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Adiconsum alla Fiera “Maker Faire Rome”: quiz, laboratori, talk e tanto altro

Adiconsum alla Fiera “Maker Faire Rome”: quiz, laboratori, talk e tanto altro

11 Ottobre 2024

Adiconsum è da sempre impegnata nell’educazione all’uso responsabile e consapevole della tecnologia, convinta che gestita in modo corretto possa offrire indubbi vantaggi ai consumatori, in tema di risparmio sia di tempo che di denaro, e come valido strumento per l’attuazione della transizione ecologica.

La presenza di Adiconsum al “Maker Faire Rome” di quest’anno è legata al progetto “DICO Sì– Diritti Consapevolezza Opportunità Strumenti Inclusione”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ai sensi del D.M. 06/05/2022, articolo 5,  che ci vede impegnati proprio nell’educazione al digitale e alle nuove tecnologie verso tutti, ed in particolare verso quelle categorie di persone con più difficoltà, vuoi per l’età, vuoi per la mancanza di istruzione, vuoi per il gap digitale di genere.

Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di diventare “fan partner” della Fiera e far conoscere ai cittadini-consumatori che cosa stiamo portando avanti con il progetto “DICO Sì”.

Quiz, laboratori, talk e tanto altro allo stand Adiconsum

Numerose sono le iniziative che attendono i visitatori dello stand Adiconsum a “Maker Faire Rome”:

  • il quiz sull’intelligenza artificiale “Sai che brAIn sei?” (25-27 ottobre 2024, ore 10.00-19.00)
  • i laboratori su educazione finanziaria e gestione del bilancio familiare (26 ottobre 2024, ore 10.00-13.00) e su intelligenza artificiale, etica e impatto sociale
  • il talk di presentazione del Position Paper di Adiconsum per una casa sostenibile e digitale ”Che vantaggi avrai se il digital building farai?” (25 ottobre 2024, ore 12.00)

  • il materiale informativo “I Quaderni del Consumatore”.

Inoltre, gadget, photoboot, ecc..

Vi aspettiamo numerosi!

25-27 ottobre 2024 ore 10.00-19.00
Gazometro Ostiense
Roma – Via del Commercio 9/11
Area J – Stand J18

L’Eco-tour di “Ricomincio da tRe” fa tappa in Calabria

9 Ottobre 2024

Si terrà in Calabria, l’ultima tappa dell’Eco-tour del progetto “Ricomincio da tRe”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ai sensi del D.M. del 6 maggio 2022 art. 5, curata da Adiconsum. Promosso da 12 Associazioni dei Consumatori del CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti), inclusa Adiconsum,  l’Eco-tour ha avuto inizio a dicembre 2023, con la prima tappa del suo eco-bus che è partito dalla cittadina di Portici, in provincia di Napoli, durante la Manifestazione-evento presso il Museo nazionale delle Ferrovie, nell’ambito del quale si è svolto il lancio di “Ricomincio da tRe”, nonché la II edizione del “Villaggio della Sostenibilità” di Adiconsum.

La tappa di “Ricomincio da tRe” a Cosenza

La tappa dell’eco-bus in Calabria si terrà a Cosenza, presso il Liceo Scientifico Fermi – Polo tecnico Brutium, Plesso Pezzullo, in via Popilia, con un percorso didattico, animato da Adiconsum Calabria,  fatto di attività ludico/ricreative/formative sui temi del progetto: ridurre, riusare, riciclare.

Ai lavori saranno presenti oltre al presidente di ADICONSUM Calabria Michele Gigliotti, il segretario della CISL di Cosenza Giuseppe Lavia, la dirigente scolastica del liceo prof.ssa Rosita Paradiso, il presidente Adiconsum Cosenza Carlo Forlano, il consigliere comunale Aldo Trecroci e il responsabile azienda Ecologia Oggi Giuseppe Ferraro.

I giovani consumatori riceveranno il materiale informativo del progetto: dall’economia circolare all’educazione finanziaria e digitale, sino al risparmio e all’efficienza energetica.

Venerdì 11 ottobre 2024, ore 9.00-13.00
Plesso Pezzullo – Liceo Scientifico Fermi – Polo Tecnico Brutium
Cosenza – Via Popilia

Gas: in diminuzione il costo del mese di settembre per i “vulnerabili”

6 Ottobre 2024

In diminuzione il costo del gas del mese di settembre per i consumatori che rientrano nella categoria dei “vulnerabili” . Lo ha comunicato L’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Vediamo nel dettaglio.

Costo del gas del mese di settembre 2024 per i consumatori “vulnerabili”*

  • Per i consumatori che rientrano nel “Servizio di Tutela della Vulnerabilità”, il costo del gas viene aggiornato mensilmente dall’ARERA. Per la tariffa del mese di settembre, l’Autorità ha annunciato un -1,9% rispetto al mese di agosto che aveva visto un aumento del 6%.
  • Pertanto, per il mese di settembre il prezzo di riferimento è di 110,93 per metro cubo contro i 113.10 di agosto.

Composizione della bolletta del gas del mese di settembre

La bolletta risulta così composta:

  • Spesa per la materia gas naturale: 51,24 centesimi di euro (46,1% del totale della bolletta
  • Spesa per le imposte: 32,21 centesimi di euro (29% del totale della bolletta)
  • Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: 24,53 centesimi di euro (22,2% del totale della bolletta)
  • Spesa per oneri di sistema: 2,95 centesimi di euro (2,7% del totale della bolletta).

 

*over 75 anni o percettori di bonus sociale o disabili (L. 104/92) o residenti in un modulo abitativo di emergenza o su un’isola minore non interconnessa.

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Protezione dei dati: Adiconsum partecipa al GDPR Day 2024, l’evento di riferimento sulla Data Protection

Protezione dei dati: Adiconsum partecipa al GDPR Day 2024, l’evento di riferimento sulla Data Protection

6 Ottobre 2024

La protezione dei dati: un diritto dei consumatori! ADICONSUM patrocina e partecipa, con uno stand insieme a NeXt, alla Conferenza nazionale GDPR Day 2024, evento dedicato alla Data Protection.

La tutela dei dati è un argomento molto importante e delicato. I nostri dati, infatti, sono fondamentali sia per le grandi aziende informatiche per la profilazione dei propri utenti sia per il mercato illegale che li rivende per alimentare il proprio business. Secondo le stime della Polizia postale, i nostri dati valgono da 2 a 18 euro.

Ad avviso di Adiconsum, per salvaguardarli, è necessario che le Associazioni Consumatori siano sempre più coinvolte e continuino nella loro attività di prevenzione e tutela. Il consumatore dal canto suo è sempre tenuto a formarsi e informarsi.

Parola d’ordine per evitare o ridurre al minimo i rischi sul web è la CONSAPEVOLEZZA, che deriva dalla CONOSCENZA.

QUANDO E DOVE?

L’evento avrà luogo il 24 ottobre al Grand Tour Italia, ex-FICO Eataly World di Bologna.
La conferenza sarà preceduta da una cena di networking il 23 ottobre, occasione unica per connettersi con i principali esperti del settore, gli speaker e gli ospiti istituzionali.

 

CHE COS’E’ IL GDPR DAY?

L’evento punta a fornire chiari e pratici contenuti formativi per offrire ai suoi partecipanti gli strumenti giusti per interpretare correttamente, e applicare al meglio, i processi e gli asset delle proprie aziende con il regolamento GDPR.

Il GDPR Day nasce per offrire un tour di giornate dove, finalmente, imprese, professionisti e consumatori possano trovare risposta a tante domande pratiche, non solo teoriche, rispetto al regolamento GDPR.

Come? Grazie ai migliori esperti italiani in materia.

 

IL PROGRAMMA 2024

Agenda ricca di interventi e panel di alto livello, intervallati da tanti momenti di networking, pause strategiche utili per conoscere gli Speaker e gli altri partecipanti.
Saranno affrontate le tematiche più rilevanti e attuali nel campo della protezione dei dati e della Cyber Security, come il caldissimo tema della NIS2, recentissimamente recepito con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Non mancheranno temi attuali legati alle implicazioni giuridiche dell’innovazione, come i risvolti pratici e giuridici sull’Intelligenza Artificiale, AI, blockchain e web3.0, come gestire un attacco ransomware oppure come tutelarsi dall’impatto di una cattiva gestione dei “sinistri reputazionali” riversati online, come vicende giudiziarie, fake news e recensioni, data breach.

Durante il laboratorio teatrale sulla Valutazione d’Impatto, sarà condotta una DPIA in tempo reale.

Tra i relatori, saranno presenti Guido Scorza dell’Autorità Garante Privacy, il Prof. Francesco Pizzetti, ex Presidente della stessa Autorità, la Guardia di Finanza, nonché avvocati ed altri esperti di data protection che affronteranno le tematiche più attuali nel panorama della privacy e della cybersecurity, come l’impatto dell’intelligenza artificiale, le nuove normative europee e le sfide poste dai data breach.

COME PARTECIPARE?

Riserva il tuo posto e aggiungiti ai già tanti iscritti. Incontrerai tanti professionisti da tutta Italia, tra cui DPO, Privacy Officer, Avvocati, Responsabili Ufficio Legale, Marketing Manager, IT Consultant, Digital Solutions Architect, Security Manager, Titolari di aziende, Privacy Specialist, IT Manager, CTO, Responsabili Servizio Privacy, ICT Manager, Consulenti
informatici, Consulenti Privacy.

 

Scopri di più sul sito www.gdprday.it

 

 

 

 

  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Sovraindebitamento: più sportelli e più assistenza per consumatori/piccole imprese

Sovraindebitamento: più sportelli e più assistenza per consumatori/piccole imprese

5 Ottobre 2024

Prosegue il percorso avviato nella prima edizione dal progetto “RIPARTO – Rete di consulenza sul debito per la prevenzione, la gestione e la soluzione delle situazioni di sovraindebitamento e per la ripartenza” con l’ampliamento della sua rete nazionale. Vediamo nel dettaglio.

Il progetto RIPARTO

Scopo del progetto è il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030:

  • Goal 1 “Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo”
  • Goal 10 “Ridurre le disuguaglianze”
  • Goal 12 “Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo”.

Si tratta di un progetto di inclusione finanziaria. Nel nostro Paese assistiamo ad un aumento crescente di cittadini a rischio povertà o che oscilla tra la vulnerabilità e il sovraindebitamento e che non ha l’effettivo esercizio dei suoi diritti di cittadinanza sociale ed economica.

Il progetto si rivolge agli adulti sovraindebitati e usciti dal sovraindebitamento e alle micro-piccole aziende non soggette a fallimento, mentre destinatari indiretti, saranno le famiglie, gli addetti ai lavori (sportellisti e personale del Terzo settore, assistenti sociali), il mondo accademico e la società civile.

Il progetto, promosso nella prima edizione da Movimento Consumatori e da Lega Acli, nella sua seconda edizione vede il coinvolgimento anche di Adiconsum APS, che dal 1998, gestisce su incarico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, rivolto alle famiglie e alle imprese familiari in situazioni di difficoltà economica.

Con l’entrata di Adiconsum, la Rete per la gestione GRATUITA delle necessità di cittadini/consumatori e microimprese si consolida e si espande arrivando a numero 32 sportelli sul territorio per le attività di prevenzione e percorsi per affrontare le situazioni di sovraindebitamento. È attivo anche un helpdesk gratuito da rete fissa e mobile collegato ad uno sportello virtuale per offrire un primo sostegno a chi è in difficoltà al numero unico nazionale 06 94807041.

Tutte queste attività permetteranno di alimentare un Tavolo di confronto permanente sul sovraindebitamento, strumento di analisi e di approfondimento trasversale e strategico, anche alla luce della nuova direttiva europea sul credito al consumo, che consentirà un monitoraggio del contesto italiano ed europeo e delle sue evoluzioni.

L’Eco-tour di “Ricomincio da tRe” fa tappa in Toscana

4 Ottobre 2024

Farà tappa anche in Toscana e precisamente a Scandicci, l’Eco-tour del progetto “Ricomincio da tRe”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ai sensi del D.M. del 6 maggio 2022 art. 5, e promosso da 12 Associazioni dei Consumatori, inclusa Adiconsum. L’Eco-tour ha avuto inizio a dicembre 2023, con la prima tappa del suo eco-bus che è partito dalla cittadina di Portici, in provincia di Napoli, durante la Manifestazione-evento presso il Museo nazionale delle Ferrovie, nell’ambito del quale si è svolto il lancio di “Ricomincio da tRe”, nonché la II edizione del “Villaggio della Sostenibilità” di Adiconsum.

La tappa di “Ricomincio da tRe” a Scandicci

La tappa dell’eco-bus in Toscana si terrà a Scandicci, in provincia di Firenze, nell’ambito della Scandicci Fiera, da cui è anche patrocinata.

Vi aspettiamo per un pomeriggio all’insegna della sostenibilità e dell’economia circolare.
Porta con te la plastica da riciclare!

Mercoledì 9 ottobre 2024
Scandicci Fiera
Scandicci – Via Rialdoli
dalle ore 16.00

Allo stand di Adiconsum per “Ricomincio da tRe”, inoltre, i consumatori riceveranno il materiale informativo del progetto: dall’economia circolare all’educazione finanziaria e digitale, sino al risparmio e all’efficienza energetica.

Le prossime tappe di “Ricomincio da tRe” curate da Adiconsum

Il prossimo appuntamento di Adiconsum per l’Eco-tour di “Ricomincio da tRe” sarà:

  • 11 ottobre 2024 – Cosenza.
  • INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Adiconsum “fan partner” della Fiera “Maker Faire Rome”. Dal 25 al 27 ottobre ci saremo anche noi col nostro stand!

Adiconsum “fan partner” della Fiera “Maker Faire Rome”. Dal 25 al 27 ottobre ci saremo anche noi col nostro stand!

1 Ottobre 2024

Se sei un appassionato di innovazione, nuove tecnologie, ecc., non puoi non visitare “Maker Faire Rome”, la Fiera dedicata all’innovazione, alla tecnologia e alla creatività. Quest’anno per la prima volta ci sarà anche lo stand di Adiconsum, “fan partner” dell’evento, nell’ambito del progetto “DICO Sì”.

Perché Adiconsum a Maker Faire Rome”

Adiconsum è da sempre impegnata nell’educazione all’uso responsabile e consapevole della tecnologia, convinta che gestita in modo corretto possa offrire indubbi vantaggi ai consumatori, in tema di risparmio sia di tempo che di denaro, e come valido strumento per l’attuazione della transizione ecologica.

La presenza di Adiconsum al Maker Faire Rome di quest’anno è legata al progetto “DICO Sì- Diritti Consapevolezza Opportunità Inclusione”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ai sensi del D.M. 06/05/2022, articolo 5,  che ci vede impegnati proprio nell’educazione al digitale e alle nuove tecnologie verso tutti, ed in particolare verso quelle categorie di persone con più difficoltà, vuoi per l’età, vuoi per la mancanza di istruzione.

Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di diventare “fan partner” della Fiera e far conoscere ai cittadini-consumatori che cosa stiamo portando avanti con il progetto DICO Sì.

Lo stand di Adiconsum a “Maker Faire Rome”

Se Vi piace metterVi in gioco, lo stand di Adiconsum è il posto giusto! Potrete infatti partecipare ad un QUIZ sull’intelligenza artificiale per testare le vostre conoscenze in materia.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un gadget con la possibilità di lasciare una traccia della propria partecipazione con una foto presso il nostro Photoboot.

Tra le attività previste dal progetto abbiamo realizzato una serie di Quaderni dedicati al consumatore in cui trattiamo sia temi legati strettamente legati all’innovazione, come quelli intitolati “Cos’è il 5G” e “Intelligenza artificiale: salvezza o dannazione?”, che alla sostenibilità: “Viaggiare sostenibile”, La sostenibilità a tavola”, “La fine del mercato tutelato”, “Le Comunità Energetiche e la figura del prosumer”.

Aderendo anche alla filosofia di Maker Faire, per promuovere la digitalizzazione e compiere un passo in più verso la sostenibilità, abbiamo scelto di stampare lo stretto necessario.

Per visionare quindi i materiali del progetto “Dico Sì”, basterà inquadrare il QR Code che riceverai allo stand.

Il Talk

Inoltre, Venerdì 25 ottobre, giorno dell’apertura della Fiera, dalle ore 12, nell’Edificio 41 del Gazometro Ostiense, abbiamo organizzato il Talk “Che vantaggi avrai se il digital building farai?”, con la presentazione del nostro Position Paper per una casa sostenibile e digitale.

Quando e dove trovarci

Vi aspettiamo numerosi a Maker Faire Rome!

25-27 ottobre 2024 ore 10.00-19.00
Gazometro Ostiense
Roma – Via del Commercio 9/11
Area J – Stand J18

Adiconsum è membro di:

  • CNCU
  • Consumer's Forum
  • Beuc

Adiconsum è opionion leader di:

  • Opinion Leader
  • Italia in Classe A

Adiconsum è socio di:

  • Forum Terzo Settore
  • ASVIS
  • Motus-E
  • E-Mob
  • Coordinamento Free
  • PCN Italia
  • Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC)
  • Forum Unirec
  • PEFC Italia
  • Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore

Adiconsum è aderente e/o collabora con:

  • NEXT
  • Alleanza contro la povertà
  • Equalitas
  • Valoritalia
  • AIDR
  • Fondazione per la sostenibilità digitale
  • Anta Italia
  • Ambiente e Società
  • Forum Ania Consumatori
  • CIG
  • SACERT
  • Italy 4 clime

Sede nazionale
Via Giovanni Maria Lancisi, 25
00161 Roma

Top