Skip to content
  • |
  • News
  • |
  • Al via domani la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum

Al via domani la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Si terrà dal 29 al 31 maggio a Bologna presso il Grand Tour Italia, la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum. Attraverso workshop, dibattiti, attività ludiche, l’evento mira a sensibilizzare il pubblico e a diffondere buone pratiche per un futuro più sostenibile, facendo toccare con mano che cosa significa realizzare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Lo slogan scelto per questa edizione è “SìAMO il Domani”, che  presenta una duplice lettura “Sì AMO il Domani”, un invito ad agire e a sperare in un futuro migliore.

Inserito nel progetto “IN Sinergia”*, il Villaggio offre una ricca Area Convegnistica con talk, tavole rotonde e workshop, un’Area Espositiva e un’Area Ludica, per sensibilizzare e diffondere buone pratiche.

L’Area Convegnistica, situata nella Sala C del Centro Congressi del Grand Tour Italia, presenta relatori di spicco tra i quali: il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, il Presidente di ARERA, Stefano Besseghini, il Presidente della X Commissione della Camera, on. Alberto Gusmeroli, il Prof. di Economia politica Leonardo Becchetti, il Direttore Italia Gruppo Enel, Nicola Lanzetta, l’AD di Edison Energia, Massimo Quaglini, il Direttore Mercato Italia Eni Plenitude, Vincenzo Viganò, il Segretario confederale Cisl, Giorgio Graziani.

L’Area Espositiva, che si trova nel Foyer del Grand Tour Italia, ospita gli stand delle seguenti aziende: le imprese selezionate da GIOOSTO, la prima e unica piattaforma di e-commerce sostenibile; MADE IN CARCERE, cooperativa sociale che produce manufatti confezionati da donne al margine della società; PROSIEL, Associazione senza scopo di lucro della filiera elettrica per la promozione della cultura della sicurezza e dell’innovazione tecnologica nelle case; EQUALITAS, la società proprietaria dello Standard per la certificazione della sostenibilità in ambito vitivinicolo; ECOFUTURO FESTIVAL, evento sull’innovazione tecnologica, l’eco formazione e gli stili di vita sostenibili; COORDINAMENTO FREE, la più grande Associazione su fonti rinnovabili ed efficienza energetica; TARIFFEV, l’app mobile sui costi di ricarica delle colonnine pubbliche per le auto elettriche.

Il foyer ospita, oltre allo stand Adiconsum, anche lo stand del progetto “In Sinergia”, quello del Centro Europeo Consumatori Italia, di Eni ed Edison, della Cisl Emilia Romagna e del CAF Cisl.

Sempre nel Foyer si trova anche l’Area Ludica, è rivolta a tutti i cittadini-consumatori che potranno cimentarsi in giochi declinati sulla sostenibilità come cruciverba, memory, puzzle, ruota della fortuna, e altre attività, vincendo simpatici gadget.

Nella giornata del 29 maggio, dalle ore 19.00 alle ore 20.00,
segnaliamo l’evento del
“Taglio del Nastro con Aperitivo gratuito”.

Orari di apertura del Villaggio:
29 e 30 maggio dalle 11 alle 19
Sabato 31 maggio dalle 11 alle 13

Per il Programma completo del Villaggio, clicca qui
Prenota il tuo posto gratuitamente, cliccando qui

“SìAMO il Domani” inizia da te!

*“IN Sinergia – Percorsi multigenerazionali e multistakeholders per lo sviluppo INclusivo e Sostenibile del Paese”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo n. 117/2017 – Anno 2023.

Visualizzazioni: 13

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      26 Maggio 2025
      26 Maggio 2025

      Allarme Truffe Digitali in Italia: Adiconsum Lancia “Scova la Truffa”  

      Il mondo digitale, con la sua innegabile comodità e le infinite opportunità che offre, nasconde anche un lato oscuro sempre più insidioso: le truffe online. Dalle più comuni e-mail di phishing, che tentano di carpire dati personali e credenziali banc…
      News
      22 Maggio 2025
      22 Maggio 2025

      Energia: Aprile 2025 produzione rinnovabile al 48,2% di copertura della domanda

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, ad aprile il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 23,4 miliardi di kWh, valore in diminuzione dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il …
      News
      20 Maggio 2025
      20 Maggio 2025

      Villaggio della Sostenibilità 2025: Adiconsum porta la terza edizione a Bologna al Grand Tour Italia

      Il Villaggio della Sostenibilità è la più grande fiera italiana sulla sostenibilità organizzata da un'associazione consumatori. L’evento viene organizzato da Adiconsum, nell'ambito del progetto In Sinergia, coinvolgendo diverse città italiane, con lo…
      News Progetti
      19 Maggio 2025
      19 Maggio 2025

      Al via DRIN, il progetto per prevenire l’indebitamento delle famiglie e gestirlo

      Adiconsum, in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, ha lanciato il progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie. Il progetto è promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del…
      News Territoriali
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Bolletta shock da 32.000 euro ridotta a 6.000: la vittoria di Adiconsum Cagliari

      Una bolletta idrica da oltre 32.000 euro, un vero incubo per una famiglia, si è trasformata in un importo di circa 6.000 euro grazie all’intervento di Adiconsum Cagliari. Dopo sei anni di battaglia contro Abbanoa, l’associazione ha ottenuto la cancel…
      News Progetti
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Aprile 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Aprile 2025, l’attività dell’”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV”. PUN APRILE 2025 (PUN 0,10 €/kWh) Ulteriori analisi e …
      News Progetti
      13 Maggio 2025
      13 Maggio 2025

      Al via FEELING il progetto di prevenzione e assistenza gratuita e qualificata per le famiglie sovraindebitate

      Lo scopo del progetto FEELING (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Sin…
      News
      8 Maggio 2025
      8 Maggio 2025

      Confronto tra costo ricarica elettrica e carburanti tradizionali? Abbiamo fatto due conti!

      Nella maggior parte dei casi, l’auto elettrica è confermato che è più conveniente di benzina e diesel, e in molti scenari batte anche il GPL, soprattutto per chi ricarica a casa o con tariffe vantaggiose. Ma scopriamolo insieme. L’auto elettrica è …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%