Evoluzione del progetto educativo di Edison e le Associazioni dei consumatori:
un’opportunità per i ragazzi e le famiglie in questo momento difficile
Edison in collaborazione con Fondazione EOS – Edison orizzonte Sociale, The Fab lab e le associazioni di consumatori Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori e Unione Nazionale Consumatori, offrono tre appuntamenti per scoprire come realizzare, a casa, a scuola o dove preferite, esperimenti con le tecnologie digitali e non solo.
Impariamo ad adottare comportamenti più sostenibili e abitudini di consumo più consapevoli.
11 maggio, ore 18: Il racconto delle esperienze e la loro realizzazione
18 maggio, ore 18: Come utilizzare i contenuti all’interno delle scuole
25 maggio, ore 18: Come vivere queste sfide nell’ambiente domestico con tutta la famiglia
PER ISCRIVERSI AI WEBINAR CLICCA QUI
Obiettivo: mettere a disposizione i contenuti educativi del progetto con famiglie, educatori, ragazzi e organizzazioni che si occupano di combattere la povertà educativa e l’emarginazione sociale per favorire occasioni di apprendimento a distanza.
Il ruolo delle associazioni dei consumatori: un ruolo chiave di connessione con le famiglie, alcuni insegnanti e le organizzazioni non profit della propria rete.
Gli eventi del 2020 hanno impattato in modo profondo nella quotidianità di ciascuno di noi, modificando il nostro modo di vivere, di lavorare, di relazionarci con conoscenti, colleghi e affetti. La portata della pandemia di Covid ha infatti toccato anche il sistema scolastico e alterato la quotidianità di centinaia di migliaia di bambini e ragazzi. Proprio i più giovani stanno pagando in modo molto severo il costo di questa emergenza sanitaria, trovandosi costretti a non poter frequentare la scuola e limitando così le proprie occasioni di socialità e di interazione e sperimentando una didattica a distanza che ha mostrato parecchi limiti, primi fra tutti quello di essere non inclusiva e demandata all’iniziativa dei singoli docenti.
Questi effetti sono ancora più rilevanti per quei bambini e ragazzi già in situazioni di vulnerabilità (emarginazione, povertà educativa, mancanza di un contesto familiare accogliente) che rischiano ancor di più di rimanere ai margini.
Il progetto “L’innovazione è cultura. I giovani: energia per il futuro” promosso da Edison e dalle associazioni dei Consumatori, con il supporto creativo di TheFabLab, per come era inizialmente pensato ha incontrato degli inevitabili rallentamenti e non ha avuto modo di svilupparsi secondo quanto originariamente pianificato, prevendo il progetto stesso il coinvolgimento di docenti e studenti in attività didattiche in presenza che non è ovviamente stato possibile condurre.
In questo contesto, e in vista delle nuove limitazioni che le istituzioni stanno prevedendo per fronteggiare la cosiddetta “seconda ondata” della Pandemia, il progetto dovrebbe mutare nelle sue modalità di erogazione – non nelle finalità – per adattarsi alla situazione ed essere di supporto ai ragazzi e ai docenti sia nella cosiddetta didattica a distanza, sia nel coinvolgere i ragazzi in attività divertenti e formative al di fuori degli orari scolastici e crediamo, anche poter essere di aiuto per quelle organizzazioni di volontariato che in questo momento hanno necessità di trovare nuove modalità per offrire contenuti e occasioni di apprendimento e svago ai ragazzi in situazioni di vulnerabilità a cui si rivolgono.
TheFabLab ha fino ad ora progettato e prodotto per il progetto cinque esperienze ludico-didattiche rivolte ai ragazzi che frequentano le scuole secondarie di I grado: cinque esperimenti scientifico-tecnologici realizzabili a casa in economica -utilizzando stampanti 3d e tecnologie per la didattica innovativa quando disponibili (la rete dei Fab lab è su tutto il territorio nazionale), ma anche semplici materiali di cancelleria in alternativa – per toccare con mano alcuni importanti temi legati all’energia e alla sostenibilità e che promuovonol’educazione ad un consumo responsabile.
Ciascuna esperienza si compone di una scheda didattica, di istruzioni per poter svolgere l’esperimento, i file digitali eventualmente necessari e la lista di tutti i materiali necessari per svolgere l’esperienza.
Questo contenuti, progettati per promuovere un approccio innovativo ed hands-on alla didattica, secondo il modello learning-by-doing, possono rappresentare un contenuto prezioso per i ragazzi, per i docenti, per le famiglie e per le associazioni di volontariato in questo delicato momento in quanto possono essere realizzati in autonomia e sicurezza dai ragazzi a casa, ed essere oggetti di condivisione e confronto con genitori, docenti, educatori amici.
Prevediamo inoltre in questa fase la creazione di una pagina dedicata all’iniziativa sui canali social (es. Facebook) per promuovere l’iniziativa e coinvolgere ragazzi, docenti, famiglie e educatori. Tali pagine saranno moderate e controllate costantemente da Edison e TheFabLab per garantire la qualità dei contenuti caricati dagli utenti. I contenuti pubblicati sulla pagina potranno essere, a titolo di esempio:
- Commenti e suggerimenti per svolgere l’esperienza didattica progettata da TheFabLab;
- Suggerimenti da parte degli utenti per modificare, arricchire o migliorare tale esperienza;
- La condivisione di contenuti di approfondimento, quali articoli, filmati e infografiche sui temi dell’energia sostenibile;
- Piccoli contest rivolti ai ragazzi e ai docenti (es. la foto che riceverà più like vince un piccolo riconoscimento simbolico, oppure i ragazzi caricano un foto del proprio esperimento e la più bella a giudizio dei moderatori della pagine riceve un piccolo
premio simbolico).