• |
  • News
  • |
  • 5G: quanto ne sanno i consumatori?

5G: quanto ne sanno i consumatori?

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Sono stati presentati presso la Città della Scienza di Napoli i risultati di un’interessante indagine tra i cittadini consumatori delle aree meridionali del nostro Paese condotta da Adiconsum e da altre Associazioni Consumatori con il sostegno non condizionante di WindTre. Vediamo che cosa è emerso.

I risultati

Nonostante il 5G sia una tecnologia che apre a nuove prospettive e opportunità, soprattutto in termini di sviluppo e riduzione delle disuguaglianze; allo stesso tempo, essa genera ancora alcune diffidenze e perplessità da parte dei cittadini.

La maggior parte delle persone intervistate delle regioni del meridione non ha conoscenze specifiche sulla tecnologia e sui dispositivi 5G: il 50% circa ne ha una conoscenza minima o nulla, dato leggermente più positivo rispetto al livello nazionale (56%). Maggiore è la fascia d’età, minore è la conoscenza. Si tratta infatti di una tecnologia ancora poco diffusa, soprattutto tra gli anziani.

Solo il 21,2% dei rispondenti delle regioni meridionali utilizza al momento una connessione mobile 5G. Si nota un maggior utilizzo nei più giovani, nei soggetti con un titolo distudiopiùelevatoeneinucleifamiliariconminori.

A proposito, invece, di sicurezza informatica, informazione e diritti dei consumatori, solo il 15% degli intervistati delle aree meridionali si dichiara preoccupato per i possibili effetti sulla salute, mentre il 34% – soprattutto tra quanti hanno una conoscenza minima o nulla del 5G la cui fonte di informazione principale è caratterizzata dai canali social e dalla tv – dichiara di condividere almeno una delle false informazioni che nel corso degli anni hanno trovato diffusione su alcuni canali di comunicazione, a proposito del 5g (“provoca tumori”, “facilita lo spionaggio dei dati”, “non favorisce lo sviluppo dell’economia e del lavoro”).

Il 57,5% di chi non utilizza il 5G dichiara di non avere ancora un cellulare idoneo, mentre oltre il 28% non ne conosce i vantaggi o non è interessato.

Il fattore economico ha un peso leggermente maggiore nelle aree del Sud Italia (14,4%) rispetto al dato nazionale (10,7%).

Circa un quarto dei rispondenti delle Regioni meridionali che attualmente non usa ancora il 5G ha dichiarato la volontà di volervi passare a breve (24,3%), dato che supera quello nazionale che si attesta sul 18%. Il 50,6% afferma che lo farà nel lungo periodo, con l’obiettivo di acquisire maggiori informazioni e verificare gli sviluppi futuri della tecnologia, mentre il restante 25,1% non ha nessuna volontà in proposito.

Il 40,7% di chi non la utilizza, non sa se tale tecnologia sia disponibile o meno nella propria città e il 21,8% sostiene di no. Le risposte negative superano di 7 punti percentuali il dato nazionale (15,4%).

L’analisi dei dati rivela che il livello d’istruzione incide sul tasso di conoscenza del 5G: infatti il 59,4% dei rispondenti laureati indica una conoscenza medio/alta a fronte del 43,8% dei rispondenti in possesso di un diploma o licenza media.

La principale fonte di informazione sulla tecnologia per i rispondenti del Sud Italia è rappresentata dai canali social (37,5%) e dagli articoli di approfondimento (36,9%), classifica che si inverte rispetto alle risposte a livello nazionale. Il dato però cambia se si tiene conto del livello di conoscenza che si ha dell’argomento: nei casi in cui è di livello medio/alto, le principali fonti di informazioni sono gli articoli di approfondimento (circa 54%). Diversamente, chi invece ha una conoscenza minima o nulla, indica come fonte principale il la TV (38,8%) e il passaparola di amici e conoscenti (35,5%).

L’82,9% dei rispondenti delle aree meridionali evidenzia la necessità di ricevere informazioni più concrete, affidabili e dettagliate sul 5G, soprattutto in relazione alla salute, alla tutela della privacy e alla cyber security. Inoltre, circa il 55% ritiene che tali informazioni dovrebbero provenire dalle Associazioni dei Consumatori.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      19 Febbraio 2026
      19 Febbraio 2026

      Bollette: le misure per le famiglie previste dal Decreto-legge

      È stato battezzato Decreto bollette, il decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 18 febbraio. Vediamo nel dettaglio. Le misure per le famiglie  Si dividono in due contributi: per chi è già titolare di bonus sociale p…
      News Progetti
      17 Febbraio 2026
      17 Febbraio 2026

      Truffe: terzo incontro Arma dei Carabinieri e Adiconsum con i cittadini per l’iniziativa “Insieme contro le truffe”

      Si è svolto a Verona, lo scorso 17 febbraio 2026, il terzo incontro dell'iniziativa “Insieme contro le truffe”, promossa da Adiconsum in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri. L’evento, tenutosi a San Martino Buon Albergo presso il Teatro della C…
      News
      13 Febbraio 2026
      13 Febbraio 2026

      ZTL Roma: Adiconsum scrive una lettera aperta all’assessore Patanè. Rivedere la decisione dei 1000€ del pass per le auto elettriche

      Adiconsum esprime perplessità sulle nuove direttive del Comune di Roma che introducono un permesso annuale da 1.000 euro per l’accesso dei veicoli elettrici puri nelle ZTL del centro storico, sostituendo l’agevolazione gratuita finora in vigore. L'…
      News Progetti
      13 Febbraio 2026
      13 Febbraio 2026

      Dico Sì – Comprendere i Rischi legati all’IA: il prompt injection

      L’intelligenza artificiale generativa (IA) è uno degli strumenti più affascinanti mai sviluppati. Funziona apprendendo, a partire da enormi quantità di dati, modelli statistici e relazioni che utilizza per generare risposte, in pratica fa delle previ…
      News
      11 Febbraio 2026
      11 Febbraio 2026

      Ciclone Harry: attivata la sospensione delle bollette di luce, gas, acqua e rifiuti per i Comuni colpiti

      L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la Delibera 20/2026/R/COM ha disposto la sospensione del pagamento delle bollette e degli avvisi di pagamento relativi a luce, gas, acqua e rifiuti nelle Regioni Calabria, Sardegna e S…
      News
      11 Febbraio 2026
      11 Febbraio 2026

      Mobilità elettrica: Adiconsum porta il proprio contributo alla ricerca per la Commissione Trasporti del Parlamento UE sul Regolamento AFIR

      Adiconsum ha ottenuto un importante riconoscimento per il suo impegno nella promozione della mobilità elettrica. È stata infatti invitata ad inviare un proprio contributo per uno studio commissionato a FIER Sustainable Mobility, dalla Commissione Tra…
      News
      11 Febbraio 2026
      11 Febbraio 2026

      Ciclone Harry: attivata la sospensione dei mutui per i Comuni colpiti

      L’Ordinanza della Protezione civile del 30 gennaio scorso ha predisposto i primi interventi di protezione civile, tra cui, all’articolo 10, anche la previsione della sospensione del pagamento delle rate dei mutui per i proprietari di immobili nei Com…
      News
      10 Febbraio 2026
      10 Febbraio 2026

      Truffa della “ballerina”: come funziona e come difendersi

      La truffa della “ballerina” sta circolando massicciamente su WhatsApp in queste settimane, colpendo migliaia di utenti in tutta Italia. Si tratta di una sofisticata forma di smishing (phishing tramite messaggistica) che sfrutta la fiducia nei confron…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%