• |
  • News
  • |
  • 8 luglio2022: Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia, insieme a Trenitalia, accolgono il train traveller Jon Worth

8 luglio2022: Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia, insieme a Trenitalia, accolgono il train traveller Jon Worth

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Quante volte hai pensato di fare un viaggio in Europa in treno per gustare con calma tutti i paesaggi che incontri e, perché no, viaggiare anche in maniera più sostenibile e con un occhio di riguardo all’ambiente, ma non ti sei avventurato perché non sai qual è la situazione del trasporto ferroviario nei vari Paesi dell’Unione e quali potrebbero essere le difficoltà che potresti trovarti ad affrontare? E che ne è dei tuoi diritti di passeggero? Saranno rispettati oppure no? Tutto questo lo scopriremo noi di Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia, incontrando, insieme con Trenitalia, il train traveller Jon Worth, che con il suo progetto “Cross Border Rail” sta girando l’Europa con il treno e arriverà a Roma il prossimo venerdì 8 luglio.

Cross Border Rail

Il progetto messo in piedi da Jon Worth mira a testare qualità, affidabilità, copertura ed accessibilità del trasporto ferroviario nei vari Paesi dell’Unione europea. Il viaggio, che ha preso il via il 14 giugno scorso con una cerimonia a cui ha preso parte Frans Timmermans, Vice-Presidente della CE, si snoda lungo 27.000 km, su più di 150 treni e toccherà più di 180 località europee.

Il Comitato di benvenuto di Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia

Accogliendo l’invito del BEUC, l’Organizzazione europea delle Associazioni Consumatori, di cui fa parte anche Adiconsum, di salutare con un evento il passaggio di Jon Worth nel nostro Paese, insieme con il Centro Europeo Consumatori Italia e con Trenitalia, abbiamo organizzato un Comitato di benvenuto nella mattinata di venerdì 8 luglio 2022, alle ore 11.00, presso il FRECCIALounge della Stazione Termini a Roma in occasione dell’arrivo del train traveller.

L’evento sarà occasione per illustrare l’offerta di servizi e la promozione dei diritti dei passeggeri in Italia, richiamando l’esperienza della conciliazione paritetica, la risoluzione extragiudiziale adottata in caso di contenziosi, riconosciuta come best practice a livello europeo, che ha visto, grazie ad un accordo tra Trenitalia e le Associazioni Consumatori, tra cui Adiconsum, la costituzione di un organismo ADR dedicato per i reclami non risolti in prima istanza.

Oltre a Roma, il passaggio di Jon Worth nel nostro Paese prevede tappe in 8 delle seguenti città: Milano, Genova, Ventimiglia, Savona, Fossano, Cuneo, Udine e Gorizia.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Luglio 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Luglio 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN LUGLIO 2025 (PUN 0,113 €/kWh) Ulteriori analisi e c…
      News
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Bonus sociale rifiuti: requisiti, importo, entrata in vigore

      L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha annunciato la nascita di unnuovo bonus sociale, quello dei rifiuti che si va ad aggiungere ai bonus acqua, luce e gas. Vediamonel dettaglio. I requisiti richiestiIl requisito richiest…
      News
      5 Agosto 2025
      5 Agosto 2025

      Referti medici caricati sulle piattaforme di Intelligenza Artificiale: monito del Garante della privacy su possibili usi scorretti

      ll Garante della Privacy denuncia la diffusione di una pratica rischiosa, quella cioè di caricare le proprie analisi e i propri referti medici sulle piattaforme di intelligenza artificiale per chiedere interpretazioni e diagnosi. Quali rischi? Vediam…
      News Progetti
      4 Agosto 2025
      4 Agosto 2025

      “In Sinergia”: il progetto per un consumo sostenibile e responsabile

      Si avvia alla conclusione il progetto "In Sinergia", un’iniziativa innovativa nata dalla collaborazione di 11 autorevoli realtà del Terzo settore e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali*. In un mondo dove il consumo sostenib…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%