• |
  • News
  • |
  • BOLLETTE LUCE E ONERI NON RISCOSSI: PERCHÉ A PAGARE SONO SEMPRE GLI ONESTI?

BOLLETTE LUCE E ONERI NON RISCOSSI: PERCHÉ A PAGARE SONO SEMPRE GLI ONESTI?

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Siamo alle solite. Come sempre succede in questo
Paese, quando c’è un problema e ci sono aziende che non rientrano dei propri
profitti, si attinge sempre dalle tasche dei consumatori onesti. Ci riferiamo
al caso degli oneri generali di sistema non riscossi che la Delibera 50/2018
emanata dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, pone
in capo ai consumatori finali paganti. La Delibera afferma che il mancato
pagamento degli oneri di sistema da parte degli utenti morosi verrà pagato da
tutti gli altri consumatori.

 

La Delibera scaturisce da una serie di pronunce
della giustizia amministrativa che ha accolto i ricorsi presentati dalle
aziende venditrici di energia elettrica, alle quali le imprese distributrici
chiedevano il pagamento degli oneri di sistema, previsti per legge. La
giustizia amministrativa sostiene, infatti, che il pagamento di tali oneri
spettino esclusivamente ai consumatori finali (e non alle aziende venditrici).

IMPORTANTE

Adiconsum è nettamente contraria a tale richiesta.
Un conto sono, infatti, quei consumatori che fanno i furbetti e che cambiano
continuamente azienda elettrica (c.d. “turismo elettrico”), un altro sono
quegli utenti che si trovano in condizioni di povertà energetica (fuel poverty). Ecco perché come
Adiconsum abbiamo chiesto un incontro urgente con l’Autorità ARERA per conoscere
l’entità economica e numerica, attuale e futura, degli utenti morosi e quali
correttivi mettere in campo per evitare che a pagare siano sempre i consumatori
finali e onesti.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Luglio 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Luglio 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN LUGLIO 2025 (PUN 0,113 €/kWh) Ulteriori analisi e c…
      News
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Bonus sociale rifiuti: requisiti, importo, entrata in vigore

      L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha annunciato la nascita di unnuovo bonus sociale, quello dei rifiuti che si va ad aggiungere ai bonus acqua, luce e gas. Vediamonel dettaglio. I requisiti richiestiIl requisito richiest…
      News
      5 Agosto 2025
      5 Agosto 2025

      Referti medici caricati sulle piattaforme di Intelligenza Artificiale: monito del Garante della privacy su possibili usi scorretti

      ll Garante della Privacy denuncia la diffusione di una pratica rischiosa, quella cioè di caricare le proprie analisi e i propri referti medici sulle piattaforme di intelligenza artificiale per chiedere interpretazioni e diagnosi. Quali rischi? Vediam…
      News Progetti
      4 Agosto 2025
      4 Agosto 2025

      “In Sinergia”: il progetto per un consumo sostenibile e responsabile

      Si avvia alla conclusione il progetto "In Sinergia", un’iniziativa innovativa nata dalla collaborazione di 11 autorevoli realtà del Terzo settore e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali*. In un mondo dove il consumo sostenib…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%