• |
  • News
  • |
  • BOLLETTE TELEFONICHE A 28 GG: ADICONSUM SCRIVE A GOVERNO E PARLAMENTO

BOLLETTE TELEFONICHE A 28 GG: ADICONSUM SCRIVE A GOVERNO E PARLAMENTO

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Per dare voce alle numerosissime segnalazioni che
ci avete fatto pervenire sia sulla nostra pagina facebook che tramite il nostro
call center 800 894191, Vi informiamo che in merito alla fatturazione a 28
giorni delle bollette telefoniche, abbiamo inviato una lettera indirizzata al
Presidente del Consiglio, ai Presidenti di Camera e Senato, al Ministro dello
Sviluppo Economico e al presidente dell’Autorità per le garanzie nelle
Comunicazioni, un intervento legislativo per modificare l’art. 70 del Codice
delle Comunicazioni elettroniche.

 

Tale articolo,
infatti, permette alle aziende di modificare unilateralmente le condizioni
contrattuali di un contratto di telefonia in essere, avvisando i consumatori
del cambio con un semplice sms, e concedendo loro di recedere dal contratto
senza costi, se la disdetta viene fatta entro 30 giorni.

 

È successo così che
molti contratti con durata “per sempre” o “illimitata”, siano diventati
“limitati” nel tempo e nella quantità. Inoltre, poiché ormai tutte le aziende
telefoniche applicano la tariffazione a 28 giorni, la disdetta dal contratto, e
quindi il cambio dell’operatore, non apporta alcuna tutela al consumatore.

 

A Governo e Parlamento chiediamo di modificare
l’art. 70, vietando alle aziende di modificare unilateralmente gli articoli
contrattuali e le tariffe per tutta la durata del contratto, e di introdurre,
nel Codice del Consumo, l’obbligo del rispetto del calendario legale per la
fatturazione delle aziende. L’approvazione di quest’ultimo punto è importante,
perché la pratica della fatturazione a 28 giorni, rischia, purtroppo, di
contagiare il mercato dei servizi in abbonamento. Sky docet!

 

In questi giorni è
stata presentata una proposta di legge (Morani) che introduce l’obbligo di
fatturazione su base mensile, rafforza i poteri di vigilanza delle Authority
competenti, prevede un aumento delle sanzioni e limita la possibilità delle
aziende di telefonia di modificare in modo unilaterale le condizioni
contrattuali, salvo giustificato motivo obiettivo.

 

In
merito Adiconsum ritiene che le modifiche unilaterali debbano essere vietate sempre sui contratti in corso di
validità e che eventuali modifiche, prima di essere applicate, siano
autorizzate dalle Autorità competenti. Inoltre, ritiene che Governo e
Parlamento provvedano ad effettuare le modifiche necessarie con una certa
urgenza.

 

 

 

IMPORTANTE:
Vi invitiamo a continuare a segnalarci casi di modifiche unilaterali sia
attraverso la nostra pagina facebook,
il nostro profilo twitter e account
Instagram, e di rivolgerVi
alle nostre sedi territoriali


 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Luglio 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Luglio 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN LUGLIO 2025 (PUN 0,113 €/kWh) Ulteriori analisi e c…
      News
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Bonus sociale rifiuti: requisiti, importo, entrata in vigore

      L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha annunciato la nascita di unnuovo bonus sociale, quello dei rifiuti che si va ad aggiungere ai bonus acqua, luce e gas. Vediamonel dettaglio. I requisiti richiestiIl requisito richiest…
      News
      5 Agosto 2025
      5 Agosto 2025

      Referti medici caricati sulle piattaforme di Intelligenza Artificiale: monito del Garante della privacy su possibili usi scorretti

      ll Garante della Privacy denuncia la diffusione di una pratica rischiosa, quella cioè di caricare le proprie analisi e i propri referti medici sulle piattaforme di intelligenza artificiale per chiedere interpretazioni e diagnosi. Quali rischi? Vediam…
      News Progetti
      4 Agosto 2025
      4 Agosto 2025

      “In Sinergia”: il progetto per un consumo sostenibile e responsabile

      Si avvia alla conclusione il progetto "In Sinergia", un’iniziativa innovativa nata dalla collaborazione di 11 autorevoli realtà del Terzo settore e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali*. In un mondo dove il consumo sostenib…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%