Adiconsum ha partecipato
in qualità di partner al progetto NATCONSUMERS, cofinanziato dalla Commissione
Europea, per promuovere in maniera attiva il risparmio di energia elettrica da
parte delle famiglie, di cui Adiconsum è partner.
Con NATCONSUMERS,
acronimo di “NATural Language Energy for Promoting CONSUMER Sustainable Behaviour”,
la Commissione europea intende porre le basi di un linguaggio naturale
dell’energia con cui comunicare al consumatore finale, attraverso il
monitoraggio dei suoi consumi, azioni concrete e consigli per risparmiare
energia.
Nel corso della Conferenza
finale che si è tenuta a Bruxelles, presso The Brussels Gallery, è stato presentato anche un web tool, frutto del progetto Natconsumers. Si tratta di uno
strumento online, per la generazione
di messaggi agli utenti per informarli dei loro consumi di energia in casa ed
eventualmente, in caso di forti consumi, per orientarli a comportamenti
sostenibili che coniughino efficienza energetica e risparmio.
La conferenza ha visto
anche la partecipazione di un rappresentante della DG Energy della Commissione
europea che nel suo intervento ha ribadito come la Direzione generale intenda
porre il consumatore al centro della propria strategia energetica con
l’obiettivo di informarlo, motivarlo, proteggerlo, con un occhio di riguardo ai
consumatori più vulnerabili.
Il progetto NATCONSUMERS
è stato inserito tra gli Energy Days
ossia tra quegli eventi organizzati
da istituzioni e organizzazioni private per accrescere la consapevolezza
dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili, nell’ambito della Settimana dell’Energia Sostenibile (Sustainable Energy Week-2017 EUSEW) in
corso dal 19 al 25 giugno sempre a Bruxelles.