• |
  • News
  • |
  • CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE PER RICHIEDERLA

CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE PER RICHIEDERLA

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

La Carta d’identità
elettronica
(CIE), introdotta dal Decreto Legge 78 del 2015 all’articolo
10, era stata inizialmente prevista in 199 comuni italiani, predisposti al
dispiegamento. Dal 26 aprile 2017 saranno gradualmente abilitati
all’emissione della nuova Carta d’identità elettronica tutti i restanti
Comuni italiani
.

In particolare, i
Comuni sono stati suddivisi in due gruppi: il primo
composto da 350 Comuni che, assieme ai precedenti 199, coprirà il 50% della
popolazione, e il secondo che assicurerà la copertura del 100% della
popolazione residente in Italia.

 

È possibile verificare se il servizio di rilascio
è attivo o meno presso il proprio Comune accedendo al sito www.cartaidentita.interno.gov.it

 

La carta. Si tratta
del documento personale di identificazione
del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta
di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a
radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La nuova carta
sostituirà gradualmente la tradizionale carta d’identità cartacea.

Oltre ad essere uno strumento di identificazione,
la nuova CIE può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità
Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai
servizi erogati dalle PP.AA. La Carta funge anche da documento di
viaggio
in tutti i Paesi dell’Unione europea e in quelli con cui lo Stato
italiano ha firmato specifici accordi.

Ecco quali sono i dati del titolare presenti sul documento

 

  • Comune emettitore
  • Nome e Cognome del titolare
  • Luogo e data di nascita
  • Sesso
  • Statura
  • Cittadinanza
  • Immagine della firma del titolare
  • Validità per l’espatrio
  • Fotografia
  • Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano
    destra e un dito della mano sinistra)
  • Genitori (nel caso di carta di un minore)
  • Codice fiscale
  • Estremi dell’atto di nascita
  • Indirizzo di residenza
  • Comune di iscrizione AIRE (per i cittadini residenti
    all’estero)
  • Codice fiscale sotto forma di codice a barre

 

Come si ottiene. Il cittadino può richiedere la nuova Carta di identità
elettronica alla scadenza della propria Carta d’identità, in caso di primo
rilascio o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento, presso il proprio Comune
di residenza o di dimora.

Al cittadino basterà recarsi al proprio comune munito di
fototessera dello stesso tipo di quella utilizzata per il passaporto, in
formato cartaceo o elettronico. Si consiglia, inoltre, di munirsi all’atto di
richiesta di codice fiscale o tessera sanitaria, al fine di velocizzare le
attività di registrazione.

Prima di avviare la richiesta, sarà comunque necessario aver
versato il corrispettivo per il rilasci alle casse del Comune.

 

Se si tratta del primo rilascio, occorre fornire
all’operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità;
mentre chi non ne è in possesso deve presentarsi in comune accompagnato da due
testimoni. In caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento,
bisogna consegnare quest’ultimo all’operatore comunale.

Al momento della richiesta della Carta, l’operatore comunale
procederà all’acquisizione delle impronte digitali. In questa sede il cittadino
avrà la possibilità di esprimere il suo
consenso o diniego alla donazione

degli organi in caso
di morte.

 

Il titolare riceverà la nuova Carta d’identità elettronica entro 6 giorni lavorativi,
all’indirizzo da lui indicato oppure presso il Comune.

 

Si ricorda che la
validità della Carta di identità varia a seconda dell’età del titolare. In
particolare,

 

  • 3 anni per i
    minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i
    minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;
  • 10 anni per i
    maggiorenni.

 

Costo. Il costo
della Carta è di euro 16,79 (oltre i diritti fissi e di
segreteria, ove previsti) e comprende anche le spese di spedizione.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%