C’è ancora tempo, ma non moltissimo, per aderire alla Definizione agevolata delle somme affidate ad Equitalia per la riscossione tra il 2000 e il 2015. Sembra infatti che la scadenza del 31 marzo 2017, quale termine ultimo per la presentazione delle domande, verrò prorogata al 21 aprile 2017.
La procedura della Definizione agevolata, meglio conosciuta come “rottamazione” delle cartelle esattoriali di Equitalia, consente di pagare le somme richieste senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Nel caso di somme richieste per multe stradali, non si pagano gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.
Come aderire
- compila il modulo DA1(anche online)
- stampalo, firmalo e invialo a:
- per posta elettronica alla casella e-mail/pec della Direzione Regionale di Equitalia Servizi di riscossione di riferimento, inviando il modulo DA1, debitamente compilato in ogni sua parte, unitamente alla copia del documento di identità;
- presso gli Sportelli dell’Agente della riscossione.
Come pagare
- In una sola rata: entro il mese di luglio 2017
In più rate fino ad un massimo di 5 entro settembre 2018.
Per pagare si può scegliere tra:
- la domiciliazione bancaria
- in banca
- home banking
- uffici postali
- tabaccai
- circuiti Sisal e Lottomatica
- portale Equitalia
- App Equiclick
- sportelli Equitalia.