• |
  • News
  • |
  • ADICONSUM ASSISTE GLI AZIONISTI DI VENETO BANCA E BANCA POPOLARE DI VICENZA

ADICONSUM ASSISTE GLI AZIONISTI DI VENETO BANCA E BANCA POPOLARE DI VICENZA

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

C’è l’idraulico del Montebellunese che ci ha
rimesso 1 milione di euro e l’operaio di uno dei salottifici di Matera che ha
investito tutto il suo TFR di 30.000 euro, tra i risparmiatori che hanno
acquistato azioni/obbligazioni di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza e
che sono assistiti dalle nostre sedi Adiconsum, ed in particolare da Adiconsum
Veneto e da Adiconsum Matera. In particolare quest’ultima tutela i
risparmiatori che hanno acquistato le azioni/obbligazioni di Veneto Banca
tramite Banca Apulia.

 

Si tratta di piccoli risparmiatori quelli assistiti
da Adiconsum che si sono visti azzerare le azioni/obbligazioni acquistate
investendo i risparmi di una vita per il fallimento delle banche. Ora queste
azioni sono carta straccia. Tra l’altro molte di queste sono state acquistate
pena la non erogazione di finanziamenti, quali mutui e prestiti personali,
tanto che per queste pratiche la Banca popolare di Vicenza è già stata
sanzionata dall’Autorità Garante della concorrenza e del Mercato, mentre l’istruttoria
nei confronti di Veneto Banca è ancora in corso.

 

Parliamo di 190.000 persone coinvolte da questa
vicenda di ennesimo risparmio tradito, di cui oltre 2.000 hanno contattato
l’Adiconsum Veneto, che ha già avviato circa 60 cause.

 

E i tempi stringono per la decisione che devono prendere
i risparmiatori rispetto alle offerte di risarcimento presentate dalle banche:
parliamo della data del 15 marzo per Veneto Banca e del 22 marzo per Banca
Popolare di Vicenza. Veneto Banca ha proposto di risarcire il 15% di ogni
azione; Banca Popolare di Vicenza offre 9 euro ad azione. In cambio della
rinuncia ad avviare azioni legali.

 

Adiconsum ritiene tali risarcimenti esigui. Per
questo sta cercando di valutare insieme ai propri assistiti i percorsi
possibili da intraprendere per soluzioni realistiche. Ad esempio in caso di
risparmi modesti, l’avvio di una causa potrebbe essere sbagliato, costoso e
anche poco utile. Ogni caso è diverso e va valutato per ciò che è, prendendo in
considerazione anche il valore delle azioni.

 

Nei confronti delle due banche, Adiconsum sta
conducendo una battaglia per raddoppiare gli importi degli indennizzi e per far
aprire un tavolo negoziale banche-Associazioni Consumatori che prenda in esame
le situazioni di disagio sociale.

 

Se anche tu sei un risparmiatore che ha subito
l’azzeramento delle zioni sulle quali avevi investito i risparmi di un a vita
di lavoro, contatta le nostre sedi
territoriali Adiconsum
per chiedere assistenza.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%