Hai presentato la dichiarazione di non detenzione
del televisore, ma sulla bolletta elettrica che hai appena ricevuto ti è stata
addebitata la prima rata del canone 2017 di 9 euro? Niente paura, è possibile
chiedere il rimborso di quanto addebitato, ma non dovuto. L’errore potrebbe
essere dovuto al fatto che pur essendo la scadenza di invio della domanda
fissata al 31 gennaio 2017, in realtà, per essere sicuri di non ricevere
l’addebito in bolletta, la dichiarazione di non detenzione andava presentata
entro il 20 dicembre.
Inviandola dopo tale data, le aziende energetiche non
hanno fatto in tempo ad emettere la bolletta senza ricomprendere il pagamento
del canone. Ora è necessario presentare una domanda di rimborso procedendo nel
seguente modo:
·
scarica
il modulo, cliccando qui
·
compilalo
inserendo i dati della bolletta ed in particolare:
Ø il numero pod
Ø il numero identificativo della
fattura
Ø l’importo del canone che ti è stato
addebitato
Una volta compilato invialo secondo le seguenti
modalità:
· via telematica
attraverso un’applicazione web disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate
utilizzando le credenziali ottenute a seguito della registrazione ai servizi di
assistenza online FISCOnline (privati e piccole imprese) o Entratel (intermediari,
pubbliche amministrazioni, grandi imprese)
· rivolgendoti agli
intermediari abilitati all’invio telematico come i Caf (centri di assistenza fiscale)
· via posta tramite
raccomandata all’indirizzo: Agenzia delle Entrate, Ufficio di Torino 1, S.A.T.
– Sportello Abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino
Attenzione:
assieme al Modulo va inviata anche una copia del documento di riconoscimento
Per ulteriori info, Adiconsum ha messo a
disposizione:
· il numero di telefono 06 44170234 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle
13
· la mail: tivuoinformare@adiconsum.it
IMPORTANTE: Oltre al servizio sul canone tv, ti
ricordiamo che iscrivendoti online ad Adiconsum, a soli 5 EURO avrai diritto:
· alla Prima Assistenza Telefonica chiamando il call Center al Numero
Verde 800 89 41 91 dal lunedì al
venerdì dalle 9 alle 18
· alla newsletter settimanale di Adiconsum
· alla newsletter del Centro Europeo Consumatori Italia
· al bimestrale Adiconsum “Usi e consumi“.