Skip to content
  • |
  • News
  • |
  • ACQUA: BOLLETTE CON CONSUMI CERTI GRAZIE AI NUOVI OBBLIGHI DI LETTURA PER I GESTORI

ACQUA: BOLLETTE CON CONSUMI CERTI GRAZIE AI NUOVI OBBLIGHI DI LETTURA PER I GESTORI

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Pagare quello che si consuma. È questo lo spirito
della Delibera 218/2016/R/idr disposta dall’Autorità
per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico, entrata in vigore lo
scorso 1 gennaio.

Per raggiungere lo scopo la Delibera
prevede una serie di obblighi per le aziende di servizio.


Obblighi
delle aziende

Lettura
del contatore
. L’Autorità ha
previsto che:

·     
per gli utenti, le famiglie
o i condomini con consumi medi fino a 3.000 metri cubi, le letture del
contatore vengano fatte almeno 2 volte l’anno, 
distanziate da almeno 150 giorni solari l’una dall’altra

·     
per chi supera i
3.000 mc, l’obbligo sale ad almeno 3 tentativi, distanziati almeno di 90 giorni

·     
I dati di misurazione
devono essere conservati per 5 anni in caso di verifiche.

In caso di
tentativi non andati a buon fine per 2 volte consecutive, in mancanza di
autolettura, sarà obbligatorio procedere ad altri tentativi.

 

Attivazione
delle utenze
. L’Autorità ha previsto che:

·     
l’azienda è
tenuta ad effettuare un tentativo di raccolta della misurazione entro 6 mesi
dalla data di inizio della
fornitura

·     
l’azienda è tenuta a
dotarsi di modalità che mettano a disposizione la misura espressa dal
totalizzatore, raccolta e utilizzata per la fatturazione


Contatori.
L’Autorità ha previsto che:

·     
le aziende
garantiscano l’installazione e il corretto funzionamento dei contatori.


Autolettura.
L’Autorità ha previsto che:

·     
l’azienda si attrezzi
per permettere al consumatore di comunicare l’autolettura attraverso SMS, via
telefono o via web-chat sul proprio sito internet, 365 giorni l’anno, 24
ore su 24

·     
l’azienda dovrà dare
immediato riscontro al consumatore di aver acquisito l’autolettura appena
comunicata e poi entro 9 giorni lavorativi in riferimento alla validazione
dei dati.

 

Alla luce delle novità introdotte non
solo dalla Delibera, ma per qualsiasi problema inerente le bollette dell’acqua,
se sei iscritto ad Adiconsum puoi chiamare il Call Center Adiconsum al Numero
Verde 800 89 41 91 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Se non sei iscritto,
puoi iscriverti anche online a 5 euro attraverso il sito www.adiconsum.it o l’app Adiconsum
Reclami 2.0


Visualizzazioni: 0

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      5 Giugno 2025
      5 Giugno 2025

      Si è concluso il Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum: scopri che cosa è emerso

      Comunità, Consapevolezza, Giustizia, Speranza, Vita, Futuro, Pianeta, Ascolto, Insieme, Educazione, sono SOLO alcune delle "Parole della Sostenibilità" che hanno risuonato nella due giorni di convegni del “Villaggio della Sostenibilità”* giunto alla …
      News Progetti
      30 Maggio 2025
      30 Maggio 2025

      Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum: il programma della seconda giornata!

      Seconda giornata del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum che si sta tenendo a Bologna presso il Grand Tour Italia. Anche oggi, una giornata ricca di eventi, con gli stand delle aziende sostenibili nell’Area Espositiva e l’Area con i giochi per…
      News Progetti
      27 Maggio 2025
      27 Maggio 2025

      Al via la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum

      Da oggi 29 maggio fino al 31 maggio, si terrà a Bologna, presso il Grand Tour Italia, la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum. Attraverso workshop, dibattiti, attività ludiche, l’evento mira a sensibilizzare il pubblico e a d…
      News Progetti
      26 Maggio 2025
      26 Maggio 2025

      Allarme Truffe Digitali in Italia: Adiconsum Lancia “Scova la Truffa”  

      Il mondo digitale, con la sua innegabile comodità e le infinite opportunità che offre, nasconde anche un lato oscuro sempre più insidioso: le truffe online. Dalle più comuni e-mail di phishing, che tentano di carpire dati personali e credenziali banc…
      News
      22 Maggio 2025
      22 Maggio 2025

      Energia: Aprile 2025 produzione rinnovabile al 48,2% di copertura della domanda

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, ad aprile il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 23,4 miliardi di kWh, valore in diminuzione dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il …
      News Progetti
      19 Maggio 2025
      19 Maggio 2025

      Al via DRIN, il progetto per prevenire l’indebitamento delle famiglie e gestirlo

      Adiconsum, in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, ha lanciato il progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie. Il progetto è promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del…
      News Territoriali
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Bolletta shock da 32.000 euro ridotta a 6.000: la vittoria di Adiconsum Cagliari

      Una bolletta idrica da oltre 32.000 euro, un vero incubo per una famiglia, si è trasformata in un importo di circa 6.000 euro grazie all’intervento di Adiconsum Cagliari. Dopo sei anni di battaglia contro Abbanoa, l’associazione ha ottenuto la cancel…
      News Progetti
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Aprile 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Aprile 2025, l’attività dell’”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV”. PUN APRILE 2025 (PUN 0,10 €/kWh) Ulteriori analisi e …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%