L’Antitrust ha posto la parola “fine” ad una
vessazione nei confronti dei consumatori e degli automobilisti in particolare.
Stiamo parlando di quella perpetrata dall’ACI, Automobile Club d’Italia, a danno
di coloro che volevano pagare il bollo auto con bancomat o carta di credito
presso le delegazioni ACI o tramite il suo sito internet.
L’automobilista che voleva pagare il bollo auto
presso una delegazione ACI aveva due possibilità:
·
pagare in
contanti
·
pagare con
bancomat/carta di credito, ma a questo punto si vedeva addebitare, oltre al
costo fisso di 1,87 euro, più una commissione pari a 0,20 euro.
L’automobilista che voleva pagare il bollo auto
attraverso il sito internet dell’ACI si vedeva addebitare:
·
oltre ai costi
fissi, una commissione aggiuntiva calcolata nella misura dell’1,2% sull’importo
totale del bollo.
L’art. 62 del Codice del Consumo sancisce
il divieto assoluto di imporre spese aggiuntive ai consumatori per l’utilizzo
di determinati strumenti di pagamento, come carte di credito o bancomat.
In virtù della violazione di tale
articolo, l’Autorità garante per la concorrenza ed il mercato ha sanzionato
l’Automobile Club d’Italia e la sua controllata Aci Informatica S.p.A al
pagamento della sanzione amministrativa di 3 milioni di euro.
L’articolo 62 è una delle vittorie
ottenute in questi anni dai consumatori, ma purtroppo la pratica
dell’applicazione di commissioni aggiuntive quando si paga con carta di credito
è dura da estirpare. Recentemente l’Autorità ha sanzionato di nuovo due
compagnie aeree che applicavano commissioni ai consumatori che prenotavano il
volo con carta di credito e in precedenza anche alcune agenzie di viaggio
online.
La pratica delle commissioni aggiuntive
in caso di pagamento con carta di credito è anche sotto la lente del Centro
Europeo Consumatori Italia, insieme alla rete ECC-Net di informazione e
assistenza nel consumo transfrontaliero istituita dalla Commissione europea in
tutti gli Stati membri, a fronte delle numerose segnalazioni ricevute dai
consumatori per prenotazioni online (volo, albergo, noleggio auto, ecc.).
IMPORTANTE: In caso di addebito di commissioni aggiuntive, non esitare a segnalare
l’accaduto alle sedi Adiconsum
(se sei un iscritto ad Adiconsum puoi chiamare il Numero Verde 800 89 41 91,
oppure puoi iscriverti online a soli 5 euro dalla sezione Iscriviti o tramite l’App
“Adiconsum
Reclami 2.0” o chiamando il Numero Verde).